La pizza da Guinness, 500 metri con le ricette di tutt’Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una pizza da Guinness quella realizzata a Fico Eataly World di Bologna con la collaborazione del Napoli Pizza Village. Un nastro di oltre 500 metri di pizza napoletana, condita con le ricette caratteristiche di tutte le regioni. L’opera di 30 pizzaioli napoletani, cotta in due forni mobili per cuocere metro per metro l’impasto. Per realizzarla ci sono voluti 500 chili di farina, 400 di pomodoro, 500 di fiordilatte, 10 chili di basilico e 50 litri di olio extravergine di oliva oltre a piĂą di 50 altri ingredienti tipici. Nel parco del cibo piĂą grande del mondo la sfida è partita nel pomeriggio e si è protratta fino a sera, con l’impasto e la stesura della pizza su 270 tavoli (da parte di 20 maestri “pizzaioli” e di 10 giovani talenti under 30 scelti da Rossopomodoro, il gruppo che gestisce anche la pizzeria di Fico). I primi 100 metri di classica margherita, poi 20 metri con le ricette tipiche di 20 regioni. Dalla sarda con bottarga alla trentina con lo speck, dalla siciliana con pachino e tonno, fino alla calabrese con nduja. Migliaia i visitatori, venuti ad assistere alla sfida e a degustare la loro ricetta preferita. Claudio Sebillo, ceo di Napoli Pizza Village: “Dal 2015 dopo aver realizzato il Guinness della pizza piĂą lunga al mondo a Napoli, in tanti ci sollecitavano a provare a superarci. Quindi non solo abbiamo voluto realizzare una pizza lunga, ma attribuirle un significato piĂą impegnato: una pizza che con ingredienti tipici delle 20 regioni unisse l’Italia. Federico Gardumi, responsabile eventi Fico Eataly World: “Ogni pezzo è l’impasto di una regione differente, l’idea è stata di rappresentare la biodiversitĂ  italiana come è rappresentata all’interno di Fico e fare un evento di condivisione, far vedere alla gente come si fa l’impasto e come una pizza entra in un forno a legna lavorato artigianalmente, quindi c’è anche dell’arte italiana in questo”.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE