AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 14:33
12.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 14:33
12.3 C
Napoli

Il ministro Bonafede: ‘Stiamo lavorando per migliorare le carceri italiane’

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il sovraffollamento nelle carceri? ”La situazione è molto complessa. Sto cercando un punto di equilibrio, ma la soluzione non è, come è stato fatto in passato, ‘apriamo le carceri’, perche’ il detenuto si trova spaesato senza un percorso di recupero alle spalle. Questo e’ un punto in cui secondo me in passato si è sbagliato. In quei casi il rischio di recidive e’ altissimo”. Così il ministro di giustizia, Alfonso Bonafede, ha risposto a uno di ragazzi in platea alla presentazione della serie ‘Boez-Andiamo via’ al Giffoni Film Festival. Su questo tema ”stiamo lavorando a molti protocolli di collaborazione con i sindaci – ha aggiunto il Guardasigilli – per impiegare i detenuti in attività di pubblica utilita’ a Roma, Milano, Napoli, Palermo. E siccome nei nostri istituti spesso c’è poco spazio e si vive in condizioni di invivibilità, stiamo lavorando – ha concluso Bonafede – per mettere a posto gli spazi che abbiamo e per costruire nuovi istituti, piu’ moderni, che consentano il rispetto della dignità di tutti”.

LEGGI ANCHE

Applicato il 41bis a Pasquale Zagaria appena tornato in carcere

di Redazione 22 Settembre 2020 - 17:54 17:54

Applicato il 41bis a Pasquale Zagaria appena tornato in carcere. Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, accogliendo le proposte espresse dalla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo e dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, ha firmato oggi pomeriggio il decreto con il quale viene ripristinata l'applicazione del regime speciale previsto dall'articolo 41bis dell'ordinamento penitenziario nei confronti…

Continua a leggere

Bonafede firma decreto: 422 toghe in più, 33 al distretto di Napoli

di Fabio Testa 15 Settembre 2020 - 18:41 18:41

 Bonafede firma decreto: 422 toghe in più, 33 al distretto di Napoli Il ministro della Giustizia nella serata di ieri ha firmato il decreto per le piante organiche riservando "422 posti per la magistratura, di cui 33 destinati al Distretto di Napoli". Ad annunciarlo lo stesso Guardasigilli, oggi in Campania per una serie di iniziative…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA