#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Luglio 2025 - 09:56
22.7 C
Napoli

Etichette adesive in bobina: perché stampare le etichette in rotolo



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La stampa delle etichette adesive in bobina include moltissimi vantaggi sia a livello economico che a quello operativo. Non a caso, nell’ultimo periodo sono tantissime le persone che rivolgono le proprie attenzioni verso questo genere di stampa, preferendolo ad altre tipologie. Tali etichette possono venire stampare unicamente da delle etichettatrici ben adatte a farlo. Non tutti i macchinari, difatti, possono essere utilizzati con successo per occuparsi di tutto ciò che riguarda la stampa delle etichette adesive in bobina. Tutt’altro: si tratta di precise macchine ingegnerizzate utilissime proprio per gestire i supporti confezionati in bobina. Tali macchine, inoltre, sono dotate di una grandissima varietà di accessori (come la taglierina, il riavvolgitore e lo spellicolatore) a loro volta utili per migliorare il prodotto finale e rendere più veloce lo svolgimento del lavoro stesso. Tutto questo aiuta a stampare un’etichetta senza che ci sia uno spreco di materiale, il che si riflette sulla possibilità di risparmiare. A questo si aggiunge il fatto che le etichette confezionate in bobina sono anche molto meno costose rispetto a quelle etichette che vengono confezionate sui fogli del formato A4. Oltre al fattore legato al risparmio, però, occorre prestare attenzione anche ad altre considerazioni. Quali? Scopriamolo insieme.

La stampa veloce

Se c’è un problema con la stampa delle etichette adesive, quello riguarda senz’altro la velocità di stampa. Spesso e volentieri, difatti, questo fattore è insufficiente: la stampa avviene in un modo tremendamente lento. Questo aspetto negativo della stampa delle etichette adesive, però, viene meno nel caso della stampa relativa alle etichette adesive in bobina. Queste, infatti, vengono stampate unicamente da delle stampanti dedicate, a loro volta progettate per stampare le etichette. Pertanto, il lavoro viene svolto non solo più velocemente, ma in una maniera anche qualitativamente migliore. Le stampanti specializzate, del resto, vengono da sempre ritenute di gran lunga migliori rispetto a quelle multiuso. Basti pensare che una stampante di etichette può stampare anche ben 10 etichette da 10 cm circa, ognuna in poco meno di 5 secondi; e le etichette di minore dimensione (come quelle da 5 cm) possono essere stampate in 2 secondi circa. Nel caso delle stampanti specializzate industriali, le velocità aumentano ulteriormente. Questo vale sia per quanto concerne la stampa delle etichette multicolori che di quelle monocolore. Niente sprechi di tempo, insomma.


La stampa in un qualsiasi materiale

Tra gli altri vantaggi di questo tipo di stampa spicca il fatto che si può stampare in un gran ventaglio di materiali differenti. Gli adesivi possono essere di tipo permanente, quelli rimovibili, gli adesivi per le temperature alte o basse, le etichette che si possono incollare anche a delle temperature estreme e in vari ambienti esterni. La possibilità di scelta, insomma, è così vasta che spesso e volentieri si potrebbe cadere nell’ormai solito imbarazzo di scelta. Per evitare che questo accada è meglio concentrarsi soltanto su alcune tipologie di adesivi stessi… oppure chiedere aiuto a dei veri e propri professionisti che conoscono bene il proprio mestiere e sono in grado di fornire una man forte a tutti coloro che devono scegliere tra carta semplice, materiali compositi e quelli sintetici, cartelli, tag, materiali tessili e quant’altro ancora.

La possibilità di personalizzazione e di creazione

Infine, se si parla dei vantaggi delle etichette adesive in bobina, non ci si può dimenticare di tutto ciò che riguarda il fattore della creatività. Tutti gli interessati, difatti, possono eseguire la stampa in una vasta gamma di colori e forme differenti. Non solo: anche le dimensioni possono cambiare molto. Le forme creative e i design esclusivi attraggono l’attenzione anche dei clienti più disattenti; con un minimo di fantasia ogni cosa assume un’importanza maggiore con un aspetto distintivo. Tali etichette, inoltre, vengono rese disponibili in una gran varietà di forme differenti, nonché in un numero pressoché illimitato, proprio per soddisfare anche le esigenze più ricercate. A tutto questo si aggiunge una maggiore facilità di applicazione sulle altre superfici.


Articolo pubblicato il giorno 15 Luglio 2019 - 11:14

facebook

ULTIM'ORA

Arienzo, sequestrati stupefacenti destinati ai detenuti
Napoli, guardia giurata muore in un incidente stradale al Viale...
San Tammaro, minaccia l’ex con un accendino: 23enne finisce ai...
Napoli, blitz contro gli ambulanti abusivi di via Toledo e...
Nuovi disordini nel carcere di Bellizzi: 5 agenti in ospedale
Napoli, blitz anticamorra a Forcella: 25 arresti
Omicidio di Stefano Margarita: ci sono altri tre indagati
Oroscopo del 10 luglio 2025: le previsioni segno per segno
Maxi rogo in un capannone di rifiuti a Pastorano: nube...
Acerra, agenti feriti in servizio: il prefetto Di Bari esprime...
Fiamme su Sarno: il 12 luglio la città rivive la...
Invalsi 2025: allarme per Italiano e Matematica, uno studente su...
Giuseppe Borrelli, napoletano doc, è il nuovo procuratore di Reggio...
Regionali, Schlein: “Accordo possibile anche in Campania e Puglia. A...
Maxiprocesso su violenze in carcere: slitta la testimonianza-chiave dello psichiatra
Uccide il figlio con un colpo alla nuca: arrestato
Napoli, traffico paralizzato: tassisti in rivolta chiedono il cambio dell’assessore
Tragedia a Somma Vesuviana: ritrovato senza vita Luciano Cacciola
Napoli, si trova ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Musiala difende Donnarumma: “Non è colpa di nessuno, sono cose...
Euro 2032, Abodi conferma: istituito il Commissario straordinario per gli...
Carlo Ancelotti condannato per frode fiscale: un anno con la...
Altre 5 interdittive antimafia a Giugliano, Villaricca e Napoli
Riparte stasera il Festival delle Ville Vesuviane
Tv, presentato il format “Radix – Un viaggio”
Napoli ricorda Salvatore Giordano, il 14enne ucciso dai calcinacci
Cardarelli, boom di traumi da strada: 1 codice rosso su...
Napoli, ripristinata la targa di Giogiò Cutolo. La mamma: “Basta...
Mangiamo come parliamo’, ecco perché carne è al centro evoluzione
Ansia a San Gennaro Vesuviano per la scomparsa di Luciano...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE