Napoli. Nessuna responsabilità del Comune di Napoli per il crollo di un cornicione in via Duomo che ha ucciso un 66enne. Lo sottolinea una nota dell’assessore Ciro Borriello, che ha la delega alla Sicurezza abitativa. “L’Amministrazione Comunale, dopo i tragici fatti che si sono verificati a via Duomo 228, nel ribadire ancora una volta la piena e totale vicinanza alla famiglia del signor Rosario Padolino, ritiene anche opportuno precisare i contenuti essenziali dell’attività del Servizio Sicurezza Abitativa dell’Ente, sottolineando che il Comune di Napoli non ha alcuna responsabilità in merito al tragico evento”, si legge nella nota. Nel primo semestre del 2019, dopo 562 accertamenti tecnici, di cui solo 340 hanno riguardato dissesti delle facciate, sono state emesse 497 ordinanze sindacali relative a 212 fabbricati, di cui 18 sono stati interessati anche da provvedimenti di sgombero. Il 30% delle ordinanze ha interessato gli ambienti interni dei fabbricati, come solai d’interpiano, rotture di impianti, impermeabilizzazioni; il 45% ha riguardato l’involucro dei fabbricati (facciate e coperture), come distacco d’intonaci, distacco di elementi decorativi, parti di balconi, infissi esterni; il 25% ha toccato le maglie strutturali dei fabbricati, come crolli provocati da lavori non eseguiti a regola d’arte, degenerazioni strutturali a sistemi fognari e/o idrici. “Per quanto riguarda lo specifico accaduto a via Duomo, 228 il Comune di Napoli si e’ visto subito costretto a sospendere in via temporanea i lavori previsti nel programma Centro Storico Sito Unesco interessanti l’intera zona (dalla intersezione di via San Biagio dei Librai alla intersezione con via dei Tribunali)”, prosegue la nota. Tutti gli stabili privati prospicienti all’area di cantiere di via Duomo verranno interessati da specifico atto amministrativo con la richiesta di aggiornamento delle condizioni strutturali degli stabili interessati. “E’ già allo studio dell’amministrazione comunale un Regolamento con norme ancora più stringenti riguardanti le prescrizioni ai condomini privati, principalmente per quelli interessati da lavori di ristrutturazione, cio’ al fine della tutela della pubblica incolumità – dice Borriello – nelle prossime ore verranno convocati gli ordini professionali e tutte le articolazioni comunali interessate, a partire dall’Avvocatura Municipale, per definire un nuovo quadro operativo tendente a stabilire un cronoprogramma da far recepire ai condomini privati”.
Napoli, crollo di via Duomo, l’assessore Borriello: ‘Il comune non ha alcuna responsabilità’
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Ischia, maxi-lottizzazione abusiva nel «sentiero delle Baie»: scatta il sequestro
Foca monaca, nuovo avvistamento a Punta Campanella
Il lusso tarocco viaggia sul web: smantellata la banda dei cloni di Rolex e Patek Philippe
Confiscati in via definitiva al boss «Sandokan» 4 terreni della Tenuta Ferrandelle
Napoli, una pompa bianca abusiva nel garage: sequestrate 5 tonnellate di gasolio
I Casalesi e il cartello della cocaina con le ‘ndrine
Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta
Ruba l’incasso mentre consuma cornetto e caffè: il titolare posta il video sui social
Prezzi dei carburanti, controlli della Guardia di Finanza nel Beneventano: distributori sanzionati
Napoli, sequestrate nel porto 130 tonnellate di rifiuti tessili dirette in Nigeria
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Malore alla grigliata di Pasquetta muore un 18enne di Casapulla
Il giovane si è accasciato al suolo mentre preparava con amici e familiari la grigliata di Pasquetta: inutili i soccorsi
Maddaloni si ferma per l'ultimo saluto a Sofia Di Vico
Chiesa gremita per i funerali di Sofia Di Vico, morta a Ostia per un probabile shock anafilattico. Compagni di scuola e di squadra in lacrime: palleggi sul sagrato e un lungo applauso per l’ultimo saluto.
Napoli da record a Pasquetta: 400mila turisti, spiagge e centro storico presi d'assalto
Con il sole primaverile la città vive una giornata di piena rinascita turistica. Sold out nelle strutture ricettive e boom di presenze che conferma il trend di crescita costante del comparto.
Napoli, marocchino scippatore seriale arrestato dalla polizia in piazza Garibaldi
Blitz della Polizia di Stato in zona Porta Nolana. Un 32enne con precedenti strappa collanina d’oro a un passante e viene fermato dalla vittima stessa in attesa dei poliziotti.
Il summit di camorra a casa del boss Salvatore D'Amico 'o pirata che scongiurò la guerra di famiglia
L'arresto del boss Roberto Mazzarella, scovato in un resort a Vietri sul Mare alla vigilia di Pasqua, riapre i faldoni della DDA su una delle stagioni più buie di Napoli Est. Al centro dell'ordinanza del gip Nicola Marrone, il retroscena di un vertice mafioso per impedire che la nuova generazione lavasse col sangue le colpe dei padri.







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti