Sono sei, le campane premiate e in nomination per il Leone d’Oro di Venezia per l’: MagicStore, Liu Jo Luxury, Poppella, Molino Falco, Donna Luisella, P&C S.r.l. Tra le personalità di spicco, invece, è stato scelto Rosario Lopa, portavoce della Consulta nazionale dell’Agricoltura. La notizia è stata diffusa martedì 25 giugno, durante la conferenza stampa tenutasi presso il Polo Flegreo ad Agnano. , lavoro di squadra, , tradizione e innovazione sono i valori che le caratterizzano e che probabilmente, a una di loro, consentiranno di vincere il premio tanto ambito. Un leone d’oro zecchino 24kt, prezioso non solo per la composizione, ma soprattutto per il riconoscimento di migliore azienda italiana 2019. Negli anni precedenti è andato a Giovanni Rana, Barilla, Beretta, solo per citarne alcuni. “Attraverso questo premio nascerà Numeri 1 club –  dichiara Sileno Candelaresi, presidente dell’Ordine del Leone d’Oro di Venezia -, metteremo in rete le 100 migliori e super selezionate italiane, che potranno collaborare tra loro partendo da una stretta di mano. Come si faceva un tempo, quando l’onestà e la serietà erano valori condivisi da tutti gli imprenditori”. Queste imprese potranno fregiarsi dello storico marchio, ed esibirlo accanto al proprio brand.
“Non è facile fare impresa ed emergere, in un Paese dove l’economia è in calo – commenta Svetlana Nesterenko, responsabile delle nomination campane al premio -, ma l’Ordine del Leone d’Oro di Venezia è una grandissima squadra. Pronta a supportare grandi e piccole imprese, che da decenni dimostrano sul campo la propria solidità. Perché fare gruppo è davvero importante”. A farle eco anche Rosa Praticò, presidente dell’associazione Officina delle Idee, e responsabile della sezione femminile di Confesercenti. “Purtroppo, per gli imprenditori meridionali è ancora difficile fare gruppo – dice –. Eppure, è l’unico vero modo per creare sviluppo e opportunità. Sono certa che una squadra composta da tutti i presenti a questo tavolo, realizzerebbe qualcosa di davvero unico e raro, forse esplosivo”. Ecco i commenti delle campane in nomination per il Leone d’Oro di Venezia per l’. Liu Jo Luxury, è la società che fa capo al brand carpigiano ma con sede a Napoli, dedicata alla produzione di gioielli e orologi. Un vero fiore all’occhiello per la città partenopea, perché nasce dall’idea di una delle più grandi famiglie produttrici di preziosi, la Nardelli Gioielli. “Il più grande successo lo abbiamo raggiunto quest’anno, grazie alla fusione della nostra azienda con il brand Liu Jo – dichiara Bruno Nardelli -, dopo 12 anni di licensing. Questo premio è uno stimolo a fare sempre di più”. MagicStore è una società leader del mercato IT italiano. La qualità e l’affidabilità è testimoniata dagli oltre 3600 clienti in tutta Italia. Pensata nel 1990 dai fratelli Paolo, Enrico e Pina Tamburrino, tenaci e lungimiranti, è da allora un progetto che non smette di progredire e perfezionarsi. Il piccolo ufficio, affittato in periferia, è oggi un’azienda di circa mille mq, con oltre 50 risorse tra dipendenti e consulenti esterni. Un team saldato da principi e valori, come onestà, rispetto ed efficienza, che da anni si dedica anima e corpo allo sviluppo della prima piattaforma omnicanale per la vendita al dettaglio, che integra negozi fisici, marketplace e shop online. “Condivido questo premio con tutte le persone pietra viva dell’azienda – commenta Giuseppina Tamburrino, direttore commerciale e marketing di MagicStore -, è grazie a loro che siamo stati capaci di interpretare il cambiamento e a trasformare in opportunità, le fasi negative che l’economia italiana ha attraversato in questi anni”. Nel prossimo futuro la pubblicazione di un libro che racconterà tutte le storie di eccellenza, supportate o addirittura create grazie a MagicStore.
Poppella, uno storico marchio della pasticceria napoletana, consacrato nel 2015, grazie a un dolce semplice, ma dal gusto inebriante. Il “fiocco di neve”, una piccola brioche dal gusto leggero, ripiena di una crema a base di ricotta di pecora e latte fresco e ricoperta da zucchero a velo. Oggi, questo dolce è uno dei simboli di Napoli e ancor di più di uno dei quartieri più conosciuti, il Rione Sanità, dove Ciro Poppella iniziato la sua attività. “Questo premio mi emoziona e ringrazio la mia , perché è stata davvero dura emergere e continuare – dice Ciro Poppella -. In più occasioni hanno provato a schiacciarci, ma il nostro è più forte di qualsiasi violenza”. Progetti futuri? Un negozio a Roma.
Antico Mulino Falco nasce in una terra di grandi maestri pastai. Un’azienda che ha saputo farsi strada grazie alla determinazione e alla conoscenza profonda della materia prima. Giovanni Falco, aveva 25 anni quando ha ripreso in mano le redini del vecchio mulino dei nonni, trasformandolo nel pastificio Antico Mulino. Un’impresa risorta come un’araba fenice, tra mille difficoltà, molte di queste dovute anche a una cattiva gestione politica e burocratica del territorio. “È stato davvero molto complicato emergere – racconta il giovane imprenditore -. Dopo aver rilevato l’attività dei miei nonni, che si occupavano principalmente della molitura dei cereali, nel 2011 ho acquistato un terreno, in quella che doveva essere la zona industriale di Saviano. Un investimento a oggi ancora infruttuoso, visto che solo da poco mi è stato concesso il permesso a costruire. E in tutti questi anni, per dare vita al mio progetto, sono stato costretto a pagare un affitto mensile di 10mila euro, per un capannone, nel quale ho addirittura dormito… su di un materassino di quindici centimetri – continua con la voce interrotta dall’emozione -. Ho attraversato anni davvero difficili. Ma ho resistito e vinto la mia sfida, grazie alla mia e a grandi professionisti che non mi hanno abbandonato, anzi! È a loro che dedico questo premio”.
Luisa La Matta meglio conosciuta come Donna Luisella, è un’imprenditrice in continua evoluzione. Cultrice e portavoce della tradizione culinaria napoletana, è titolare di tre ristoranti “Benvenuti al Sud”, due a Secondigliano e uno ad Aversa. Donna di grande sensibilità, ha saputo offrire opportunità di integrazione e occasioni di riscatto, in territori dove il disagio sociale dilaga. Tra i suoi 40 dipendenti, immigrati e giovani con vite difficili.
“La mia forza è sempre stata la – commenta Donna Luisella – e questo premio è il riconoscimento di tutti i sacrifici fatti, insieme a mio marito Claudio e ai nostri figli”.
Rosario Lopa, portavoce della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, componente del Dipartimento Nazionale Agroalimentare Ambiente Agricoltura Acqua Ristorazione Servizi e Turismo del MNS. “Il premio Leone d’Oro per l’imprenditoria è innanzitutto una suggestione dell’Italia che produce. E il suo grande merito in , è di aver dato risalto ad presidi di legalità, oltre che di produzione e sviluppo – dice -. Il dott. Sileno ha dimostrato grande , perché ha fatto emergere imprese d’eccellenza, che fino a oggi hanno operato all’ombra di storie assolutamente lontane dal reale e dalla dignità di questi imprenditori. Da sempre è la qualità a fare la differenza”.
P&C Srl, l’azienda della famiglia Giaquinto, espressione della tradizione italiana nel campo della lavorazione di articoli in pelle. Tradizione e passione che Gennaro Giaquinto ha coltivato e perfezionato per oltre trent’anni, e che ha trasmesso ai figli. Da sempre, alla competenza dei Giaquinto si affidano prestigiose firme del settore italiano e internazionale. L’insediamento produttivo della P. & C., è nella zona industriale di Arzano (NA) e conta su 127 addetti, impiegati nell’intero ciclo di produzione di borse. La prossima frontiera l’ottimizzazione del ciclo produttivo e l’implementazione della Lean Production, che mira a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli.


Cronache Tv



Flash News

Napoli, tenta di rapinare la zia: arrestato 26enne

La polizia ha arrestato il 26enne #AntonioAstuto che aveva più volte minacciato e derubato la zia
Leggi tutto

Incendio doloso in un allevamento di api nel casertano: morti 700mila esemplari

La spedizione punitiva a #TrentolaDucenta. Usati pneumatici per appiccare il fuoco. Vittima un apicoltore di #Lusciano
Leggi tutto

Napoli, 6 minori in auto di notte a Scampia: tutti denunciati

Un 17enne è stato denunciato per guida senza #patente. Gli altri 5 minori per violazioni delle norme #anticovid
Leggi tutto

Da domani l’Italia cambia i colori e la Sardegna diventa bianca

Le decisioni del #Governo sulle misure anticovid nelle varie regioni italiane
Leggi tutto

Napoli, spacciava alla Vela Rossa: arrestato 23enne

In manette è finito #RenatoD’Urso sorpreso a cedere droga ad alcuni giovani
Leggi tutto

Milano, rissa a bottigliate alla Darsena: arrivano i carabinieri

Vergognoso assembramento di giovani in una sorta di discoteca all'aperto sulla #Darsena e poi una rissa a colpi di bottiglie
Leggi tutto

Agente penitenziario morto per covid, la moglie sui social: ‘E’ un omicidio, voglio giustizia’

Il duro atto di accusa di #BarbaraGreco moglie dell'ispettore della polizia penitenziaria #GiuseppeMatano
Leggi tutto

Castellammare, sorpresi a spacciare al rione Savorito: 2 arresti

In manette sono finti i pregiudicati #LuigiSpagnuolo e #FrancescoSchettino
Leggi tutto

Maxi frode fiscale nella cantieristica navale: false fatture per 131 milioni di euro

Al centro del raggiro un consulente fiscale di #Scafati: 30 persone indagate. Scoperti oltre 150 lavoratori in nero
Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

Altre Notizie

Vaccini: il monodose Johnson&Johnson approvato dalla Fda

In #Europa dovrebbe essere approvato a metà marzo. L'#Italia ha prenotato 42 milioni di dosi: una svolta per la vaccinazione...
Leggi tutto

Oroscopo oggi la giornata segno per segno

Le previsioni dello #Zodiaco per oggi 28 febbraio
Leggi tutto

Caserta, cade l’elicottero: donna muore mentre chiama i soccorsi, pilota ferito

Tragico incidente in provincia di Caserta: #ElioSorvillo imprenditore di Sparanise perde il controllo dell'elicottero muore la passeggera #RosaSapio di Marigliano
Leggi tutto

Scuola Campania: ricorsi e controricorsi tra No Dad e Si Dad

Si preannuncia una serie di ricorsi legali amministrativi tra i contrari e i favorevoli alla didattica a distanza nelle scuole...
Leggi tutto

Napoli, corteo per Ugo Russo e la famiglia annuncia un’associazione per i ragazzi

In 300 hanno partecipato alla manifestazione. La lettera del padre, #VincenzoRusso
Leggi tutto

Ritrovata a Secondigliano la 15enne di Capodrise scomparsa da ieri

La giovane #AdeleLeuci era a casa di amici di scuola a #Secondigliano
Leggi tutto

Napoli, al Cardarelli terapia intensiva quasi piena

L'ospedale partenopeo specializzato in malattie infettive resiste alla terza ondata che sta affollando nuovamente quasi tutti i posti letto
Leggi tutto

Cede struttura muraria nel Parco delle Terme di Baia

Verifiche e controlli della struttura sono condotti con l'ausilio dei Vigili del Fuoco
Leggi tutto

Nuovo mega murales di Maradona a Bacoli, luogo memoria per i giovani

E' stato realizzato sul muro degli spogliatoi di quello che fu il campo di calcio 'Maremorto' di Bacoli,
Leggi tutto

Terra dei Fuochi: sequestrato un complesso aziendale con 700 bufale

Sequestrato un complesso aziendale con 700 bufale nella Terra dei Fuochi
Leggi tutto

Covid: nel Salernitano sindaci chiudono parchi e piazze

Nel Salernitano, i sindaci, in via precauzionale, continuano a firmare ordinanze che dispongono misure piu' restrittive a tutela della salute
Leggi tutto

Bimbo morto dopo l’operazione alle tonsille, medici assolti anche in Appello

La Corte di Appello di Napoli ha assolto i medici coinvolti nella vicenda di 8 anni fa
Leggi tutto

Napoli controlli anti assembramenti ai Decumani. Chiusi tre bar e denunciato un parcheggiatore

Continuano serrati i controlli ai Decumani: chiusi bar e denunciato un parcheggiatore
Leggi tutto

Napoli, Galleria Vittoria, Borrelli (Europa Verde): “Commissario ad acta per le gallerie della città”

Borrelli (Europa Verde): “Commissario ad acta per le gallerie della città”
Leggi tutto

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto

I numeri #vincenti di oggi 27 febbraio
Leggi tutto

Napoli, danneggia un’auto con un coltello in Piazza Enrico De Nicola: denunciato

L’uomo, un 67enne napoletano, è stato denunciato per porto di armi
Leggi tutto

Un super gol di Borrelli regala tre punti d’oro alla Juve Stabia

Un eurogol di Borrelli regala la vittoria alla Juve Stabia sul difficile campo del Bisceglie.
Leggi tutto

Napoli, De Laurentiis pensa ad un ritorno di Sarri

#FaliRamadani, agente di #Sarri, e che ha nella sua scuderia anche i calciatori #Maksimovic e #Koulibaly, sarà lunedì a #Napoli
Leggi tutto

Superenalotto, nessun 6 ne 5+. Realizzati sette 5 da 34 mila euro

La #combinazione vincente di oggi 27 febbraio e le quote
Leggi tutto

Pozzuoli, si rifiuta di pagare il ticket e aggredisce un dirigente dell’ospedale: denunciato

Protagonista un pregiudicato di 48 anni di #Pozzuoli
Leggi tutto


Ti potrebbe interessare..