Festival Nazionale Scenari Casamarciano: tanti gli ospiti in scena dal 6 al 15 settembre prossimi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sergio Cammariere, Lunetta Savino e Stefania Rocca tra i protagonisti della nona edizione del “Festival Nazionale Scenari Casamarciano”. Ma non solo. Dopo il successo dello scorso anno di “Dignità autonome di prostituzione”, Luciano Melchionna ritorna con il “bordello più famoso d’Italia” per tre sere consecutive inaugurando, di fatto, il cartellone di eventi. E poi ancora musica, moda ed intrattenimento con una finestra sul futuro del Castello e di ciò che ha rappresentato il prestigioso sito nella storia della comunità attraverso una mostra fotografica. È decisamente ricco il programma del Festival promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Manzi che andrà in scena a Casamarciano dal 6 al 15 settembre prossimi. Tante le novità che caratterizzeranno questa edizione, a cominciare dalla location che, ancora una volta, cambierà look. Tutti gli eventi, infatti, si terranno nel chiostro del Castello, in un susseguirsi di idee ed innovazione nel solco del percorso tracciato finora ma con lo sguardo già rivolto al futuro. Direttore artistico della kermesse, per il secondo anno consecutivo, è Giulio Baffi per il quale “l’amore è il filo conduttore che muove e smuove ogni cosa, che tiene alta l’adrenalina, anche nei rapporti artistici”.
“Con Casamarciano è stato un vero colpo di fulmine – spiega Baffi – Mi sono innamorato di questi luoghi ed in questi luoghi sarà emozionante riscoprirne la memoria. Una mission che necessita dell’impegno di tutta la comunità a cui mi rivolgo per ricostruire il vissuto del castello attraverso scatti fotografici che gli abitanti di questo straordinario luogo sicuramente avranno. A voi dico “tirate tutto fuori dal cassetto”. Sarà interessante – continua Baffi – affiancare in un unico cartellone momenti di memoria a spettacoli dal forte impatto artistico, come quello di Luciano Melchionna, ad altri di introspezione emotiva. È l’arte che si mescola alla vita e che si eleva al sublime”.
“Continua il nostro impegno portando avanti una rassegna che da nove anni cresce insieme a Casamarciano rappresentando una parte imprendiscindibile della sua storia – dichiara il sindaco Andrea Manzi – In questo lungo percorso il Festival si è continuamente rinnovato, esplorando percorsi artistici sempre diversi, valorizzando soprattutto i luoghi di cui il Castello è la massima espressione e che vanno non solo potenziati ma inseriti in una programmazione precisa di promozione. Quest’anno i miei complimenti a Felice Policastro, artista dell’area nolana che ha firmato il manifesto ufficiale della rassegna portando un ulteriore elemento di novità in questa edizione. Un Festival che non vuole essere quindi  soltanto una vetrina di spettacoli, ma un luogo di sperimentazione artistica che da sempre si propone di annullare le distanze con il pubblico. E la scelta del chiostro come location ne è una evidente testimonianza. Guardiamo avanti – continua Manzi –  proiettati a ciò che vorremmo diventasse questo sito per Casamarciano. Un progetto ambizioso che, ci auguriamo, possa concretizzarsi quanto prima”.


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 12:07
15/03/2026 12:07

Inseguimento e spettacolare accerchiamento a Villaricca: due arresti per furto di una Fiat 500

I Carabinieri del Radiomobile di Giugliano bloccano una fuga ad alta velocità dopo un furto d'auto a Marano. I ladri, dopo aver perso il controllo del veicolo, hanno tentato invano la fuga a piedi, ma per due di loro sono scattate subito le manette.

15/03/2026 11:55

Napoli, sabato di sangue in Piazzetta Montecalvario: 30enne accoltellato. E' in fin di vita

Una lite nei pressi di un locale finisce a colpi di fendente. La vittima lotta per la vita mentre la Polizia dà la caccia agli aggressori.

15/03/2026 11:05

Il Caso Domenico: La Sanità Campana è in Emergenza?

Un bambino rappresenta una speranza che è stata spenta.

15/03/2026 11:05

Napoli e il Falso: La Battaglia Contro il Mercato Nero

Un Colpo al Commercio Illecito Napoli non smette mai di stupire, ma stavolta non per il calcio. È stato scoperto un vero e proprio showroom del falso a San Giorgio a Cremano, dove sono stati sequestrati oltre 25 mila articoli contraffatti. Un mercato nero che prospera e che sembra sfuggire...

15/03/2026 11:02

Referendum giustizia, votare Sì è un dovere morale: per Enzo Tortora, per Falcone, per tutti noi

Votare Sì è un dovere morale: per Enzo Tortora, per Giovanni Falcone, per tutti i cittadini

15/03/2026 10:15

Pignataro, lavoratori in nero scappano alla vista della polizia provinciale: scatta la denuncia

Blitz della Polizia Provinciale di Caserta nel territorio di Pignataro Maggiore, dove è stata posta sotto sequestro un’azienda estesa su circa quattromila metri quadrati. L’intervento è scattato al termine di un’attività di controllo che ha portato alla luce diverse irregolarità sia sul fronte ambientale sia in materia di lavoro.

15/03/2026 09:36

Accoltellato per strada al Vomero: 36enne ferito alla gamba da due sconosciuti in scooter

Un'aggressione fulminea e apparentemente immotivata in via Salvator Rosa. La vittima ha lasciato l'ospedale contro il parere dei medici. Indagini in corso per identificare gli autori

15/03/2026 09:17

Pomigliano, follia del sabato sera: 19enne in ospedale e ragazza accoltellata durante la rissa

Ancora un fine settimana di violenza tra Napoli e hinterland: un diciannovenne è grave all'Ospedale del Mare dopo una bottigliata al capo, mentre una coetanea è stata raggiunta da un fendente durante la fuga.

15/03/2026 08:33

Centro Direzionale di Napoli, il " Far West " dei parcheggi: pagano il ticket ma ritrovano le auto depredate

Costi da city europea ma sicurezza inesistente nei garage ANM: esplode la rabbia degli utenti. Borrelli: "È un’anarchia inaccettabile, serve videosorveglianza subito".

15/03/2026 08:19

Aumento tassa di soggiorno: Napoli rischia di chiudere le porte ai turisti

Aumento della tassa di soggiorno a Napoli potrebbe compromettere la crescente affluenza turistica.

15/03/2026 07:07

Bombe carta a Casapesenna, l'allarme degli esperti: " Non tutto è camorra "

Le esplosioni che negli ultimi giorni hanno scosso il paese riaccendono la paura nell’agro aversano. Ma la criminologa Lucia Cerullo invita alla cautela: «Le indagini sono in corso e non emergono elementi certi di una regia camorristica. Spesso è criminalità diffusa che imita i codici della camorra».

15/03/2026 06:41

Risolto il giallo di Cuma: Teresa Tiano morta carbonizzata mentre faceva il caffè

La donna è stata avvolta dalle fiamme nella sua villetta a Cuma a causa di un indumento acrilico. Inutili i soccorsi del marito. La Polizia esclude l'omicidio e il suicidio: si tratta di una drammatica fatalità.

15/03/2026 06:13

Oroscopo di Paolo Tedesco di domenica 15 marzo 2026

Buongiorno cari amici e amiche delle stelle.

14/03/2026 22:32

Dal dolore alla speranza: mamma Patrizia e l'appello ai tifosi del Napoli

Prima della partita Napoli-Lecce, allo stadio Diego Armando Maradona, Patrizia Mercolino ha rivolto un appello ai tifosi per sostenere la nascita della Fondazione dedicata al figlio Domenico Caliendo, morto dopo un trapianto di cuore fallito. Con grande compostezza e una voce ferma, la madre ha trasformato il dolore in un invito alla solidarietà.

14/03/2026 22:11

Fidanzati morti nel Cilento, autista del furgone positivo al drug test e ora rischia provvedimenti

Michele Pirozzi, 29 anni, e la fidanzata Maria Magliocco, 24, sono morti dopo che la loro auto, urtata da un furgone, è precipitata per circa 200 metri in una scarpata sul mare. Il conducente del mezzo commerciale è risultato positivo al test antidroga. Gli investigatori valutano la sua posizione

14/03/2026 21:45

Hojlund e Politano a segno grazie alle alchimie di Conte

Per Hojlund il Napoli ha bisogno di calciatori come De Bruyne e Politano è contento per il gol. L’ingresso del belga e la sostanza di McTominay cambiano il volto al Napoli

14/03/2026 20:45

Napoli, Conte: obiettivo resta la Champions

Il tecnico azzurro dopo il 2-1: gestione dei rientri, responsabilità dell’allenatore e concentrazione sulla qualificazione europea.

14/03/2026 20:32

Napoli, entrano De Bruyne e Mc Tominay e gli azzurri ribaltano il Lecce

Salentini avanti con Siebert dopo 2 minuti.

14/03/2026 17:40

Controllo straordinario nel quartiere Arenella: identificati 54 soggetti e un denunciato

Napoli - Nella giornata di ieri gli agenti del Commissariato Arenella, supportati dal personale della Polizia Locale, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nel quartiere Arenella, concentrandosi particolarmente sul rione Alto.

14/03/2026 16:23

Avellino, morte per infezione: risarcimento da 300 mila euro ai familiari

Il Tribunale irpino riconosce la responsabilità delle strutture per le carenze nelle misure di prevenzione: il paziente, anziano, contrasse un'infezione da Clostridium difficile durante il ricovero nel 2014

PUBBLICITA

Primo piano