Ieri in Consiglio Regionale sono stati accolti dal generale e consigliere Carmine De Pascale, gli studenti del Liceo “Carducci” della Città di Nola per il progetto “RAGAZZI IN AULA”. I ragazzi hanno occupato i posti destinati ai consiglieri, e proprio come avviene in Consiglio Regionale, con attenta partecipazione, hanno esposto la loro proposta di legge inerente la “Rivalorizzazione del centro storico e dei beni culturali di Nola e di tutti i paesi campani”. Una giornata di crescita per i ragazzi che si sono impegnati su un tema di grande attualità: la valorizzazione integrata dei beni culturali, proponendone l’attuazione mediante una metodologia sistemica ed integrata tra i centri antichi, attraverso distinte fasi che sottendono a coinvolgere l’intera comunità territoriale.
“Il patrimonio architettonico e i centri antichi – dichiara De Pascale – rappresentano concretamente il patrimonio culturale immateriale di una comunità, le radici della tradizione, gli usi e costumi di una popolazione e del suo territorio. Ritengo che questi incontri siano molto importanti per sensibilizzare i ragazzi che hanno dimostrato una grande vivacità intellettiva e spiccata preparazione culturale. Testimonianza questa – continua il Consigliere Carmine De Pascale – di un grande lavoro da parte dei docenti. Ringrazio quindi la dirigente scolastica Anna Compagnone, le docenti Anna Foglia e Ersilia Rainone, e tutti i ragazzi per avermi fatto dono di una mattinata diversa, di arricchimento professionale e piena di speranza nel futuro”.
Un controllo di routine della Polizia Stradale si è trasformato in un'operazione di sicurezza urgente quando gli agenti hanno scoperto che uno scuolabus utilizzato per il trasporto degli studenti circolava completamente scoperto dal punto di vista assicurativo. Il mezzo, impiegato quotidianamente per accompagnare alunni verso gli istituti scolastici della zona, viaggiava senza la minima tutela…
Tragico incidente nella serata di ieri sull’autostrada A16 Napoli–Canosa, in direzione Napoli, nel territorio del Comune di Nola e a ridosso dello svincolo per l’A30. Due persone hanno perso la vita in seguito alla collisione tra due autovetture. A morire sono stati una donna di 60 anni e un uomo di 65, con ogni probabilità…
Nola– Poco prima di mezzanotte, i carabinieri sono intervenuti d’urgenza presso l’ospedale locale su segnalazione del personale sanitario. Una bimba di appena un anno era stata portata in pronto soccorso dopo aver ingerito una modica quantità di hashish. Le condizioni della piccola, fortunatamente, non hanno mai fatto temere per la vita, ma i medici hanno…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti