Una selezione di opere laviche vietresi di Ulrike Weiss sarà per la prima volta esposta nella fabbrica Ceramica Artistica Solimene, nell’ambito della manifestazione Buongiorno Ceramica, insieme a dodici riggiòle in lava, ognuna rappresentante un diverso segno zodiacale, create per l’occasione da dodici illustri artieri di Vietri e dintorni: Antonio D’Acunto, Raffaele Falcone, Domenico, Lucio e Pasquale Liguori, Pietro Lista, Alessandro Mautone, Franco Raimondi, Lucio Ronca, Salvatore Scalese, Giancarlo Solimene, Ferdinando Vassallo (I LAVA YOU – vernissage sabato 18 maggio h 18). La Weiss, vincitrice del Premio residenza d’artista del Viaggio attraverso la ceramica 2018/2019, che ha la direzione artistica di Enzo Biffi Gentili, in collaborazione con l’architetto Giancarlo Solimene, ha portato avanti il progetto I Lava You, lavorando presso la nota fabbrica di Vietri sul Mare. Per il Ventennale dell’istituzione del Premio internazionale “Viaggio attraverso la Ceramica” Biffi Gentili, aveva infatti immaginato una ‘apertura’ verso altre arti applicate, adottando un nuovo materiale di base, sempre strettamente legato al genio del luogo e all’immagine mondiale della Campania: la lava del Vesuvio. “La lava maiolicata è una tecnica, praticata anche a Vietri, dal procedimento realizzativo simile a quello della ceramica. Tuttavia, a differenza di quanto è avvenuto per la faenza, non erano ancora stati fatti tentativi di innovazione decorativa sulla base di questa tradizione. Per questo motivo nel 2019 il Premio è stato assegnato -per la prima volta in forma di residenza d’artista- alla tedesca Ulrike Weiss, attiva a Parigi, una delle massime esperte europee in lave emaillée. La produzione ‘vietrese’ della Weiss è in gran parte ispirata all’iconografia dei suoi connazionali del ‘periodo tedesco’ vietrese. A mostra conclusa, questi dodici artefatti saranno destinati, ricomposti, a un nuovo intervento di arredo urbano: La panchina dello Zodiaco, sedendosi sulla quale Vietresi e turisti potranno interrogare le stelle sui loro problemi, e i loro amori, più o meno estivi”, ha affermato Biffi Gentili. Infine, per radicare maggiormente l’uso di questo materiale, è programmata, dopo l’estate la mostra I Lava You, Too, riservata a giovani artieri italiani tra i quali sarà scelto il vincitore del Premio Nazionale “Viaggio attraverso la Ceramica” 2019 da una Giuria composta dai sopracitati 12 grandi artieri vietresi protagonisti di I Lava You. Domenica 19 maggio dalle 10 alle 13 “La musica incontra la ceramica”, ovvero funk on the street con la ConturBand. Nel strade di Vietri sul Mare uno spettacolo unico e coinvolgente con la banda che si esibirà nei pressi delle diverse botteghe ceramiche della cittadina costiera. Entrambi gli eventi sono organizzati nell’ambito della programmazione “Vietri Cultura”, che gode del finanziamento Poc 2014-2020 – linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.
I LAVA YOU – Mostra presso la fabbrica Ceramica Artistica Solimene. La musica incontra la ceramica con la ConturBand, domenica 19
" È una cosa malavitosa ", i conti segreti della truffa e il summit ad alta tensione a Secondigliano
I rapporti tra l'Alleanza di Secondigliano e i Mazzarella. Ostroschi pecca di arroganza nel feudo dei Licciardi e Marco Esposito prova a bloccare l'affare. Ciro Mazzarella costretto a ordinare ai suoi di agire nell'ombra, nascondendo l'identità del clan. Intanto, le intercettazioni svelano i maxi-bottini: conti da 180mila euro svuotati con un click.
Casavatore, nasce la Rete per l'Autismo
Sabato 28 marzo 2026 un incontro aperto con famiglie, associazioni, scuole e istituzioni per costruire insieme una comunità più inclusiva
Napoli, blitz della Mobile al " Buvero ", sgominata piazza di spaccio nel cuore della città
Sei arresti tra carcere e domiciliari: cocaina e droga leggera rifornivano anche la provincia. L’organizzazione era autonoma dai clan ma operava in un’area contesa tra Contini e Mazzarella.
Addio a Carmine Castellano, storico direttore del Giro d'Italia
Napoli – Il ciclismo italiano perde una delle sue figure più rappresentative.
Airola in lutto per Ginevra: folla ai funerali della neonata morta in ospedale
I due erano accusati di aver messo in atto una serie di operazioni finalizzate a sottrarsi al pagamento di imposte per un totale di circa 392 mila euro, tra Irpef, Iva, interessi e sanzioni relative a tre annualità.
Benevento, prosciolti due imprenditori dall'accusa di frode fiscale da 400 mila euro
Il procedimento per presunta sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte si conclude con un proscioglimento per due imprenditori…
Lukaku lascia il ritiro del Belgio: rientro anticipato a Napoli per recuperare la forma
Romelu Lukaku interrompe il ritiro con la nazionale belga e torna a Napoli per motivi di recupero fisico.
Voti del clan e aste truccate. L'ombra dei Contini sulle elezioni regionali in Campania del 2020
La Dda di Napoli impugna il "no" alle misure cautelari per l’ex consigliere Pietro Diodato: sotto la lente dei magistrati il patto elettorale al Vasto e le minacce per salvare la casa di Pianura dai creditori. Dalle intercettazioni del "Trojan" emerge il legame tra Pietro Diodato e i colonnelli del clan Contini.
Delmastro si dimette da sottosegretario alla Giustizia
La decisione dopo le polemiche: “Nessun comportamento scorretto, ma ho commesso una leggerezza.
TURKCIMENTO chiede il riconoscimento dei dati MRV allineati all'UE nell'ambito del CBAM
I produttori di cemento turchi avvertono che i valori di emissione predefiniti previsti dal CBAM dell’UE sovrastimano in modo significativo le emissioni reali, facendo aumentare i costi del carbonio da €20 a €80 per tonnellata.
Caserta, finisce la fuga del " falsario ": arrestato dopo cinque anni di latitanza
Tradito dai documenti contraffatti, il 51enne viveva sotto falsa identità. I Carabinieri di Vairano Scalo lo hanno scovato in un'abitazione del casertano: deve scontare oltre 4 anni di carcere.
Napoli, smantellata la centrale dello spaccio: sei arresti
Blitz della Polizia contro un’organizzazione che riforniva l’intera provincia. L’indagine nata dal sequestro di armi e droga nell’estate 2023.
Ubriaco semina il panico al Moscati: aggredisce vigilantes e poliziotti, arrestato
In preda ai fumi dell'alcol, un uomo di nazionalità marocchina ha devastato il pronto soccorso dell'ospedale "Moscati" di Avellino, scagliandosi contro il personale di sicurezza e le volanti della Questura intervenute sul posto.
Nessuno ricorda il Sole: l'esordio di Sergio Gatta tra apocalisse e umanità
Nel panorama della narrativa contemporanea, sempre più orientato verso distopie e scenari estremi, Nessuno ricorda il Sole si distingue come un esordio solido e coinvolgente.
Napoli, caro carburante: bonus solo ai tir, i tassisti non ci stanno
Il Comitato Tassisti di Base attacca il Governo sul DL 33/2026: «Dimenticati dalle istituzioni, trasportiamo persone ma siamo considerati fantasmi»
Sparanise, giovane fragile usato come prestanome: cinque indagati
La denuncia dei genitori apre il caso: il ragazzo, affetto da depressione, sarebbe stato manipolato per gestire attività sospette. La palla passa al GIP.
Hojlund rinato a Napoli: " Ho ritrovato la gioia di giocare "
Dal ritiro della Danimarca, l’attaccante azzurro racconta la rinascita dopo i mesi difficili al Manchester United: «Non ho mai mollato, ora sono di nuovo al centro del progetto»
Vomero nel caos: lavori in via Caruso paralizzano il quartiere alla vigilia di Pasqua
L’ingegnere Gennaro Capodanno attacca l’amministrazione comunale: “Cantiere programmato male, niente vigilanza e strade già in tilt”. Traffico in tilt da stamattina tra clacson e code.
Maradona aperto tutto l'anno: la proposta di Luigi Musto per aperture periodiche
Luigi Musto, presidente della commissione politiche giovanili e del lavoro del Comune di Napoli, annuncia l’intenzione di promuovere un’iniziativa che preveda l’apertura periodica dello stadio Diego Armando Maradona durante l’intero corso dell’anno,
Napoli, fiori e lacrime al Corso Garibaldi: la città dice basta alla strage silenziosa
Sit-in di dolore e rabbia al luogo dove domenica sera Zhanna e Oksana, due sorelle ucraine, sono state travolte e uccise da un pirata della strada ubriaco. La comunità ucraina e Europa Verde scendono in piazza: «Non chiamatele fatalità, sono scelte criminali».








Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti