AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 18:27
11.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 18:27
11.3 C
Napoli

Fico: “Non è possibile che una bimba come Noemi finisca sotto i colpi, ci prenderemo i figli dei camorristi”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, nell’aula bunker del carcere dell’ Ucciardone di Palermo, ha parlato della situazione Napoli e della vicenda, delle ultime settimane, di Noemi. “Non è possibile chiedere il pizzo, non ci si può abituare che ci si spari normalmente per strada. Non è possibile che finisca sotto i colpi una bambina come Noemi. C’è una bellissima notizia: la prognosi è stata sciolta. Lì le forze dell’ordine hanno fatto un lavoro incredibile. E’ stato un messaggio simbolico forte e bello, lo Stato può e ce la deve fare. Dobbiamo remare dalla stessa parte dandoci degli obiettivi forti. Ci vogliono investimenti, volontà politica vera e alla fine ce la faremo. Andremo nei quartieri di Napoli a prenderci i figli dei camorristi”. Nel ricordare la strage di Capaci ha detto: “Tutti ci ricordiamo perfettamente che cosa stavamo facendo e dove eravamo. Quel giorno è cambiato un po’ tutto, dentro di me e in tutto il Paese. Dentro di me decisi da che parte stare, al di là dell’azione politica. Ma anche da lì partì la mia azione politica che mi porta ad essere oggi la terza carica dello Stato”.

LEGGI ANCHE

Napoli, trapianto del cuore «bruciato»: Fico ordina un’ispezione al Monaldi

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 10:46 10:46

Napoli - “Voglio esprimere, a nome mio e dell’intera Giunta regionale, la più profonda vicinanza alla famiglia del bambino ricoverato al Monaldi. S ono ore di grande apprensione e sofferenza”. Con queste parole il presidente della Campania, Roberto Fico, rompe il silenzio sul drammatico caso del piccolo paziente rimasto coinvolto in un trapianto di cuore…

Continua a leggere

Salario minimo regionale, la Campania apre la strada

di Giuseppe Del Gaudio 29 Gennaio 2026 - 16:50 16:50

La Regione Campania introduce il salario minimo negli appalti pubblici, ma con una formula inedita: non si tratta di un obbligo, bensì di un sistema premiale per le imprese che partecipano alle gare. Il disegno di legge approvato lunedì scorso dalla giunta guidata da Roberto Fico fissa una soglia di 9 euro lordi l'ora, destinata…

Continua a leggere

Napoli – Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha illustrato oggi in Consiglio regionale la composizione della Giunta da lui nominata, presentandola come «chiara espressione delle diverse anime politiche della coalizione» che lo ha sostenuto alle elezioni dello scorso novembre. Nel suo intervento in Aula, Fico ha voluto rimarcare con forza il legame con…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA