Politica Campania

Zingaretti: “Lotta alle mafie anche in Europa, Roberti capolista del Pd nella Circoscrizione Sud”

Condivid

“La lotta alle mafie e alla criminalità organizzata è una nostra priorità, e con Roberti nostro capolista nella circoscrizione Sud avrà una nuova forza anche in Europa. La scommessa della lista unitaria e aperta si sta sempre piu’ concretizzando come occasione di incontro e di unione dell’Italia che crede nel cambiamento – ha concluso Zingaretti -, nella necessità di ricostruire la fiducia e che vuole contare in Europa”. Così il segretario Pd Nicola Zingaretti in un comunicato in cui annuncia che il capolista della lista Pd-Siamo Europei nella circoscrizione Sud sarà Franco Roberti, ex procuratore nazionale antimafia. Franco Roberti, 71 anni, è stato sostituto procuratore al Tribunale di Napoli dal 1982, occupandosi di reati contro la pubblica amministrazione e di criminalità organizzata di tipo mafioso e di terrorismo. Quindi, fin dalla sua costituzione, ha fatto parte della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) del capoluogo campano. Dal 1993 è stato sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, fino al 27 agosto 2001 quando è stato nominato procuratore aggiunto a Napoli. Dal 2009 e’ stato procuratore capo a Salerno e ha coordinato la locale Dda. Il 25 luglio 2013 il Consiglio Superiore della Magistratura lo ha nominato Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, incarico che ha svolto fino al suo pensionamento nel novembre 2017. Dal maggio 2018 Roberti è assessore alla Sicurezza nella Giunta regionale della Campania di Vincenzo De Luca (Pd).
“Ho accettato per spirito di servizio, con l’obiettivo, se sarò eletto, di continuare il lavoro per la cooperazione giudiziaria internazionale che avevo iniziato da procuratore nazionale antimafia. Conto di mettere a frutto la mia esperienza” ha detto Roberti. “La competizione elettorale sarà dura, se sarò eletto bene, altrimenti non ne farò un dramma”. Quanto all’incarico nella Giunta del governatore campano Pd Vincenzo De Luca, Roberti ha risposto: “Sto valutando se dimettermi da assessore alla Sicurezza per candidarmi alle Europee”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Aprile 2019 - 18:44

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

SuperEnalotto del 8 maggio 2025: nessun “6”, jackpot sale a 30 milioni

Nell'estrazione n. 73 del SuperEnalotto di giovedì 8 maggio 2025, nessun giocatore ha centrato la… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 21:23

Estrazioni Lotto e 10eLotto dell’8 maggio 2025: ecco i numeri vincenti

Si sono svolte oggi, giovedì 8 maggio 2025, le consuete estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 20:30

Papa Leone XIV: “Pace disarmata e disarmante, la Chiesa abbia le braccia aperte”

Roma – “Questo è un saluto di pace, una pace disarmata e disarmante che proviene… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 20:04

Tar Campania blocca antenna 5G a Palinuro

Il Tar Campania ha sospeso l’installazione di un’antenna 5G sul litorale delle Saline a Palinuro,… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 19:48

Caserta: 22enne arrestato con 200 grammi di cocaina e un ordigno esplosivo

Succivo – Un 22enne del casertano è finito in manette dopo che i Carabinieri della… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 19:39

Napoli, Piazza Garibaldi: tre arresti in 24 ore per armi, droga e contrabbando

Tre persone sono state arrestate nelle ultime 24 ore dalla Polizia di Stato nella zona… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 19:30