Napoli e Provincia

‘Mi chiamano sbandato’, a Cercola presentato il libro scritto dal giovane detenuto Edmond

Condivid

Caravita, carcere e reinserimento sociale, nella biblioteca di Caravita, quartiere di Cercola, si è tenuta la presentazione del libro ‘Mi chiamano sbandato’, scritto da Edmond, ventiseienne di Ladispoli, durante la sua detenzione nel carcere romano di ‘Regina Coeli’. A riempire la biblioteca, oltre agli abitanti della cosiddetta 219 e delle altre frazioni cercolesi, vi era quasi l’intero consiglio comunale. A fare gli onori di casa è stato il Sindaco Vincenzo Fiengo, a cui è seguito l’intervento di Francesco Donzelli (presidente di ‘Dimensione Forense’) teso a sottolineare che ‘se nelle galere vi è un educatore ogni ottanta detenuti allora è chiaro che la tanto decantata rieducazione è attualmente impossibile.’ Il giornalista Giuseppe Manzo ha moderato il confronto che si è articolato intorno al problema del reinserimento sociale post-scarcerazione. Presenti tra i relatori anche il Garante Detenuti Campania Professor Samuele Ciambriello, il quale ha rivendicato la necessità del maggiore ricorso alle misure alternative alla detenzione carceraria ‘perché la parola carcere richiama la ricerca di se stessi ed invece gran parte delle volte ci si perde.’ L’ex Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli Carmine Antonio Esposito, da parte sua ha evidenziato che ‘la pena deve tendere alla rieducazione del condannato e ciò significa che deve essere demandato alla Magistratura di Sorveglianza il compito di valutare caso per caso quando il soggetto possa considerarsi rieducato.’ Ad accendere i riflettori sulle contraddizioni del sistema carcerario anche la penalista e consigliera del Comune di Cercola Immacolata Romano, secondo cui ‘I detenuti quando escono dal carcere hanno difficoltà ad inserirsi nel mondo lavorativo. Dentro non vengono offerti adeguati processi formativi e la cosiddetta fedina penale sporca spesso crea un approccio preconcetto da parte di coloro con cui si troveranno a doversi relazionare.’ Ma ieri è stata anche un’occasione per chiarire che ‘Nelle periferie – come ha affermato l’avvocato penalista Giuseppe Milazzo – ci ritroviamo quella parte del tessuto sociale relegata ad un ruolo subalterno e che, inevitabilmente, in momenti di crisi sociale ed economica si traduce in popolazione carceraria.’ Secondo Milazzo, anche autore dell’introduzione al libro, ‘Occorre una rivoluzione culturale che ci liberi dalla delazione paranoide dettata dal delirio manettaro che vede il carcere come la panacea di tutti i mali.’ A mezz’ora dalla fine dell’incontro l’autore del libro sì è alzato per rientrare a Roma, dove attualmente è in regime di detenzione domiciliare. ‘Mi chiederanno qual è il grado di follia, dirò è alto per sognare in questo mondo’, e dopo aver recitato il suo ultimo scritto ha salutato i presenti.


Articolo pubblicato il giorno 13 Aprile 2019 - 21:53

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Cercola

Ultime Notizie

Superenalotto, concorso del 6 maggio, Jackpot a 31,4 milioni. Tutte le quote

Nessun fortunato giocatore ha centrato il "6" né il "5+1" nel concorso Superenalotto n. 75… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:56

Estrazioni Lotto e 10eLotto di sabato 10 maggio 2025

Si è conclusa l’estrazione del Lotto di sabato 10 maggio 2025 con i numeri vincenti… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:40

Napoli, caos al Lido delle Monache: furto di cellulari e portafogli scatena tafferugli, interviene la Polizia

Napoli - Pomeriggio di tensione al Lido delle Monache a Posillipo, dove il furto di… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 19:17

Napoli, blitz antidroga: arrestati un uomo e una donna

Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:58

L’intervista choc in tv del detenuto napoletano fuggitivo: “Il lavoro mi rende libero”

MILANO – Aveva aspettato il collega fuori dall’hotel, lo stesso in cui entrambi lavoravano, per… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:30

Truffe agli anziani in tutta Italia, ai domiciliari la presunta “Capo”: Marica Mastroianni

Napoli - Marica Mastroianni, la donna arrestata dai carabinieri di Genova ai primi di febbraio… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:02