Casa delle guarattelle: la prima casa sarà inaugurata a Napoli. Domenica 28 aprile in vico Pazzariello

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Nell’ambito del Maggio dei Momumenti 2019 dedicato a Filangieri e al diritto alla felicità si inaugura domenica 28 aprile, con eventi dalle 10.30 del mattino, la prima Casa delle Guarattelle in vico Pazzariello 15 a Napoli ad opera del M° Bruno Leone. Sarà uno spazio aperto a tutti i guarattellari del mondo che, dopo il Maggio, proseguirà le sue attività tutto l’anno con spettacoli che ricorderanno le lezioni dei vecchi maestri e presenteranno molte novità e gli sviluppi che quest’arte ha avuto nel tempo. Saranno inoltre ospitati artisti che s’ispirano ad altre tradizioni nel vasto e magico mondo di burattini, pupi e marionette. Fittissimo il programma di domenica per celebrare al meglio questo evento che è stato realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli:
ore 10.30 Parata con maschere Dodo di Quagadougou (Burkina Faso)
ore 11.30 Colazione di Gatto e Leone con Bruno Leone e Salvatore Gatto
ore 12.30 Kaspar Pulcinella e Kalipinka con Tomas Yelinek
ore 12.45 El Marinero con Paulette San Martin
ore 13.00 Giuliano Scabia racconta la “Commedia della fine del mondo”
ore 13.30 pranzo con gli ospiti a Vico Pazzariello
ore 16.00 Visita allo studio di Lello Esposito
ore 16.30 Visita all’Ospedale delle bambole di Tiziana Grassi
ore 17.30 Pulcinella Furioso con Paolo Comentale
ore 18.00 Pulcinella e don Felice Sosciammocca con Tiziana Ferraiolo
ore 18.30 Saluto alle guarattelle con Tonino Taiuti
ore 19.00 Pulcinella all’opera dei pupi con Mimmo Cuticchio
ore 19.30 Pulcinella Cetrulo dal teatro alle guarattelle con Tommaso Bianco e Bruno Leone
Alle 21.30 Gran Concerto per Pulcinella a Santa Fede Liberata con Alan Wurzburgher, MalaLengua, Ibrahim Drabo, Sergio Santalucia, Marcello Squillante, Gianluca Fusco, Ivan Dell’Edera ed Enrico Troncone, Davide Chimenti, le tammore di Romeo Barbaro.
“La nascita della Casa delle Guarattelle intitolata a Nunzio Zampella, con le tante iniziative che la accompagnano, è un evento bellissimo per la vita culturale della città, felicemente inserito in questo “Maggio dei Monumenti” che abbiamo voluto dedicare al diritto alla felicità. Popolare e colto, pensieroso e felice, naturalmente vocato alla socialità, il teatro delle guarattelle è la forma tipicamente napoletana di teatro di strada, con una storia antichissima e mai interrotta, praticato ancora, dopo centinaia di anni, da non molti ma bravissimi maestri. Una forma d’arte ingiustamente trascurata nei tempi recenti ma che oggi finalmente trova casa, per essere riscoperta, conosciuta dalle nuove generazioni, per tornare a vivere, coi suoni del nostro dialetto, con le figure delle maschere tradizionali. Con la “Casa delle Guarattelle” si apre dunque una fase nuova e ricca di promesse: un’arte antica in un contesto nuovo un contesto nel quale possa essere riproposta e fruita dai napoletani ma anche dai tanti turisti desiderosi, sempre più presi dalla curiosità di scoprire la nostra città e conoscerne la cultura.”

Condivid
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Truffa dello spoofing: anziano perde 10mila euro con falsi bonifici

Un anziano di Sora è stato raggirato con la tecnica dello spoofing, convincendolo a effettuare… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 16:28

Napoli, pusher 21enne arrestato a Porta Nolana

Un giovane di 21 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Porta Nolana… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 16:13

Soccavo, fermati due uomini durante un tentativo di furto in appartamento

La Polizia di Stato ha arrestato due uomini sorpresi a rubare in un appartamento di… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 15:58

Campi Flegrei, in corso la ricerca di soluzioni per il trasporto dei mezzi pesanti verso Ischia e Procida

A causa delle difficoltà causate dal terremoto del 31 luglio, si stanno valutando alternative per… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 15:43

Cercola e Bibbiena unite nella ricerca del pirata della strada che ha investito uno scout

Dopo l'investimento di un ragazzo di 16 anni a Bibbiena, il sindaco di Cercola lancia… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 15:28

Caldo record, allerta emicrania: «Ogni 5 gradi in più sale il rischio di attacchi»

Milano - L'afa che sta opprimendo l'Italia e l'Europa si trasforma in un nemico silenzioso… Leggi tutto

12 Agosto 2026 - 15:13