Vacanze a Castellammare: cosa fare e cosa vedere

SULLO STESSO ARGOMENTO

Collocata tra l’inizio della Penisola Sorrentina e la fine della zona vesuviana, la cittadina di Castellammare di Stabia merita di essere presa in considerazione come destinazione turistica per la sua posizione privilegiata, in una conca del golfo di Napoli, dalla quale nel giro di pochi minuti è possibile raggiungere il monte Faito, l’isola di Ischia, quella di Capri e gli scavi archeologici di Pompei.

In barca a vela

Tra le molte attività a cui ci si può dedicare c’è, senza dubbio, una gita in barca a vela a Castellamare, da vivere con il supporto di skipper professionisti che garantiscano tutta l’assistenza di cui si può aver bisogno per affrontare senza rischi un’esperienza di questo tipo. Una volta tornati in spiaggia, si può scegliere tra la Stone Beach e la Famous Beach, che sono due dei lidi più rinomati di tutta la zona. La Famous Beach, in particolare, si trova in un tratto di costa a mare aperto, e propone una spiaggia con un misto di sabbia e di ghiaia sottile; essa è suddivisa in diverse calette da alcune scogliere, e i turisti sono liberi di decidere dove stendersi per un po’ di tintarella. Per quel che riguarda il mare, invece, le correnti della zona contribuiscono a rendere le sue acque cristalline e pulite. Il parcheggio per le auto è piuttosto ampio, e ci sono anche le docce calde.

Famous Beach e Stone Beach

La varietà di servizi di cui si può approfittare a Famous Beach è molto ampia e include – tra l’altro – una frutteria, un’area ristoro e uno snack bar. Ma non è tutto: ci sono anche gli spogliatoi custoditi, un’area relax con beach music e cabaret, il wifi e, ovviamente, gli ombrelloni, i lettini e le sdraio. Per quel che riguarda Stone Beach, invece, si tratta della location ideale per ammirare i giochi di luce del tramonto, grazie al belvedere in terrazza del bar. La spiaggia è un alternarsi di scogliere e ciottoli e mette a disposizione lettini e ombrelloni. Per rifocillarsi c’è anche un ristorante, mentre per proteggersi dal caldo più torrido non mancano le zone d’ombra.



    Non solo mare

    Al di là del mare e delle spiagge, comunque, la località di Castellammare di Stabia merita di essere vissuta e scoperta a 360 gradi, anche nell’entroterra. Basti pensare, per esempio, agli Scavi di Stabia, dove è possibile ammirare Villa San Marco e Villa Arianna, due dimore splendidamente conservate all’interno di un sito archeologico di eccezionale valore, che per altro garantisce un panorama da favola. A proposito di scorci spettacolari, non si può dimenticare quello che viene offerto dal Castello Medievale, da cui si osserva il golfo in tutto il suo splendore (mentre gli appassionati di storia si concentreranno con le tante testimonianze di epoca borbonica).

    Cosa fare a Castellammare di Stabia

    In occasione di una vacanza a Castellammare vale la pena di concedersi una tappa anche presso le Terme Stabiane, rinomate in tutta la Campania per merito dei loro effetti tonificanti e delle loro proprietà salubri. Per compiere un ulteriore salto a ritroso nel tempo, invece, non c’è niente di meglio degli Scavi di Varano, che offrono l’occasione per scoprire come vivevano le personalità più ricche in epoca romana. Ancora, è di enorme pregio sia sul piano storico che dal punto di vista artistico la Reggia di Quisisana, ubicata nell’omonima frazione, non di rado scelta come sede di congressi e mostre: da non perdere il suo giardino all’italiana, con tanto di nespoli del Giappone e pini di Aleppo, ma anche un porticato unico e suggestivo.


    Torna alla Home


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO