AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 21:42
14.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 21:42
14.2 C
Napoli

Scafati, scarcerato il ras Barbato Crocetta: non si era mai pentito

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Scarcerato e mandato agli arre­sti domiciliari Giovanni Barbato Crocetta, 25enne scafatese, ac­cusato di estorsione aggravata dal metodo mafioso e deten­zione illecita di armi. Il Gip di Salerno ha accolto l’istanza pre­sentata dal suo difensore, l’av­vocato Gennaro De Gennaro, non ravvisando elementi pre­giudizievoli al benefìcio richie­sto sebbene fosse contestato l’art. 7. Lascia il carcere di mas­sima sicurezza di Lanciano uno dei soggetti più pericolosi di Scafati, appartenente alla mala­vita locale. Lo scorso anno si erano diffuse delle false notizie di presunti pentimenti del Bar­bato Crocetta che non si è mai pentito e non ha mai collaborato con la giustizia. Secondo la Dda il giovane pregiudicato, unitamente a Giuseppe Buonocore, genero di Franchino Ma­trone, alias à belva, avrebbe ten­tato di estorcere denaro ad un tabaccaio scafatese, sparando nella saracinesca dell’esercizio commerciale per intimorire l’esercente. Tutto ripreso dalle videocamere di sicurezza.il 25enne scafatese era già finito nei guai in diverse occasioni. L’ultima è l’inchiesta che lo aveva fatto finire nel mirino della Dda di Salerno con l’ac­cusa di riciclaggio in quanto insieme ad un suo conoscente, aveva fornito ai killer – secondo l’accusa dell’antimafia di Salerno- la moto utilizzata per l’agguato a Piazza Falcone Bor­sellino il 26 aprile 2015 nel de­litto di Armando Faucitano

LEGGI ANCHE

Scafati, la Cassazione manda in carcere i boss del clan Matrone

di Federica Annunziata 20 Novembre 2024 - 07:05 07:05

Scafati- Si è conclusa la fase relativa all’esecuzione dei provvedimenti di carcerazione, dopo la pronuncia della Cassazione che ha portato allo smantellamento del clan Matrone di Scafati. L’unico “miracolato” è stato Panariello Pasquale, figura di vertice del crimine scafatese nonché fratello del defunto ras della zona vetrai di Scafati, Marcello, morto in un tragico incidente…

Continua a leggere

Scafati. Per la Dda salernitana è considerato un rampollo del clan Buonocore-Matrone. Si tratta di Marcello Panariello, ventenne scafatese, che sebbene giovanissimo può vantare il triste primato di avere innumerevoli processi alle spalle, un folto curriculum di pendenze criminali. Era stato portato a processo con l'accusa di essere un jolly del crimine scafatese pronto a…

Continua a leggere

Estorsioni a Scafati: il gruppo Matrone-Buonocore presenta ricorso in Appello

di La Redazione 10 Agosto 2019 - 19:33 19:33

Scafati. Depositate nei termini processuali le motivazioni della sentenza emessa dal gip di Salerno, dott.ssa Marilena Albarano nei confronti del ricostituito gruppo Matrone-Buonocore egemone nel territorio scafatese. I difensori hanno già preannunciato di impugnare la sentenza relativamente alle posizioni che hanno riportato condanna. Erano già note dal 17 aprile le pene comminate agli imputati molto…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA