#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 30 Aprile 2025 - 05:50
14.5 C
Napoli

Offrivano un caffè al narcotico agli anziani e li derubavano: ai domiciliari coppia nel Casertano

facebook
Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno
Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi...
Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di...
Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli...
Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in...
Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 
Controlli a Nisida: ancora droga e telefonini nel carcere minorile
Casamarciano, scoperta discarica abusiva di pneumatici: 3 arresti
Frattamaggiore, arrestato 22enne truffatore seriale di anziani: contestati 24 colpi
Qualiano, leucemia non diagnosticata fatale per Vincenzo Russo
Omicidio Romano: 18 anni e 8 mesi all’assassino. Familiari furiosi:...
Castellammare, giovane si tuffa nelle acque del porto: salvato dalla...
Morta in un incidente stradale Angela Francese , ex deputata...
Castellammare, domani studenti di “corsa contro la fame”
Jolie, il nuovo singolo di Napoleone fuori il 2 maggio
ENEMI: in radio il nuovo singolo Giuro su Dio
Tegola Napoli, stagione finita per Buongiorno: lesione all’adduttore
Procedura di verifica nei casinò online: ecco cosa sapere dopo...
Napoli da gustare: tour guidato tra i sapori dello street...
Marisa Laurito: “Scudetto? Massima scaramanzia, ma se lo vince il...
Sconvolgente assegnazione al premio Ornella Vittorioso edizione III ad Antonella...
Sorrento, gli studenti ripuliscono Marina Grande: educazione ambientale in azione
Lecce-Napoli, sold out nel settore ospiti: attesi oltre 5mila tifosi...
Pompei, Mozart e Pergolesi per il gran finale della Stagione...
Spara per sedare una rissa: uccide il figlio 23enne
Avellino, ritrovati e salvati dai Carabinieri tre cuccioli abbandonati: ora...
Napoli, parcheggiatore abusivo con condanna per lesioni gravi arrestato vicino...
BoicottIAmo lo Streaming: a Casoria una giornata di incontri e...
Torre Annunziata, l’assessore Coppola alla XXVII Giornata della Pace di...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Offrivano un caffè al narcotico agli anziani e li derubavano: ai domiciliari coppia nel Casertano. Nella tarda mattinata di oggi, in Conca della Campania in provincia di Caserta, i Carabinieri della Stazione di Santa Maria Capua Vetere hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della Procura, nei confronti di Francesco Iovino si 40 anni e Loredana Monfreda di 35, ritenuti responsabili di due episodi di rapina aggravata in concorso di cui una tentata -lesione personale in concorso e, la sola Monfreda, anche del reato di calunnia.
Il provvedimento rappresenta la conclusione di due distinte attività investigative, dirette da questa Procura e delegate, in ordine cronologico, rispettivamente ai carabinieri della stazione di Santa Maria Capua Vetere e da quelli della Stazione di Sparanise, investigazioni esperite dall’agosto all’ottobre del 2018.
In particolare, il 30 agosto scorso, i carabinieri della stazione di Santa Maria Capua Vetere intervenivano presso il locale pronto soccorso, ove era stata segnalata la presenza di una persona anziana in codice rosso, per sospetta assunzione di sostanze psicoattive. L’indagine, svolta mediante acquisizione delle dichiarazioni rese dalla persona offesa, esecuzione del riconoscimento fotografico di entrambi gli indagati ed escussione di persone informate sui fatti, ha permesso di acquisire un solido quadro indiziario in ordine ai reati in contestazione.
In particolare, è stato accertato che i due simulando l’intenzione di voler prendere in affitto un appartamento di proprietà della vittima, sito nel comune di Vitulazio, durante la visione dell’immobile, le offrivano un caffè contenente. presumibilmente sostanze narcotiche da cui derivava uno stato comatoso. Approfittando di tale circostanza, i due malintenzionati tentavano di impossessarsi del portafogli della persona offesa, non riuscendo nel loro intento stante la reazione della vittima. Rispetto al primo episodio delittuoso, è stato inoltre accertato che, il 9 ottobre scorso, l’anziano veniva contattato sulla sua utenza cellulare dalla Monfredo la quale gli chiedeva se avesse sporto denuncia per i fatti sopra descritti aggiungendo, minacciosamente, che Io avrebbe querelato per violenza sessuale, cosa effettivamente avvenuta il giorno seguente: evento quest’ultimo risultato assolutamente infondato e finalizzato ad alterare la realtà dei fatti.
Il secondo episodio di cui gli indagati si sono resi responsabili è quello avvenuto, con le medesime modalità, ai danni di un’anziana signora, abitante nel comune di Sparanise.
In particolare, la vittima, recatasi presso i Carabinieri di quella Stazione, riferiva che il 15 settembre scorso, mentre si trovava da sola in casa, notava la Monfreda – persona da lei ben conosciuta – introdursi furtivamente nella sua abitazione aggiungendo che la stessa era in compagnia di Francesco Iovino. Alle rimostranze della vittima per le modalità di ingresso all’intemo della propria abitazione, gli indagati giustificavano, con vari pretesti, il loro comportamento offrendole, subito dopo, un caffè; la vittima, dopo averlo bevuto, accusava un malore riconducibile ad uno stato di sopore transitorio da probabile inalazione di sostanza narcotica.
Gli accertamenti svolti dai Carabinieri della Stazione di Sparanise, condotti anche mediante l’analisi dei filmati estrapolati dal sistema di video sorveglianza installato nei pressi dell’abitazione della persona offesa, hanno consentito di accertare che gli indagati, approfittando dello stato di incoscienza dell’anziana, si impossessavano di una collana in oro e di una banconota da 50 euro, che la vittima custodiva sulla sua persona, nonché di un televisore.
Il G.I.P., difformemente rispetto alla richiesta di misura cautelare in carcere, avanzata da quest’Ufficio, ha disposto per entrambi la misura degli arresti domiciliari.


Articolo pubblicato il giorno 28 Marzo 2019 - 15:08

ULTIM'ORA


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento