Strage in Nuova Zelanda, anche in Italia sale l'allerta per la recrudescenza delle dimostrazioni dell'ultra destra.Potrebbe interessarti
Boom di reati di strada: Milano, Firenze e Roma sul podio nero
Torino, 15enne torturato nella notte di Halloween: tre minori indagati, inchiesta in corso
Crolla parte della Torre dei Conti, quattro feriti nel cuore di Roma
Tragedia sulla Superstrada: motociclista cade e viene travolto da due auto nella notte
Negli anni, l'ultradestra è apparsa sempre più strutturata e il tentativo di cucirsi addosso un abito più moderato è fallito più volte.
Nella relazione gli 007 parlano di una "pronunciata vitalità" dell'ultradestra che si è tradotta con una serie di iniziative "propagandistiche e di protesta" soprattutto nelle periferie delle grandi città, "centrate sull'opposizione alle politiche migratorie". Un attivismo, dicono i servizi, "di impronta marcatamente razzista e xenofoba" che "si è accompagnato ad una narrazione dagli accenti di forte intolleranza nei confronti degli stranieri" e "che, al di là dell'omicidio di Macerata, potrebbe aver concorso ad ispirare taluni episodi di stampo squadrista, oltre che gesti di natura emulativa, e potrebbe conoscere un inasprimento con l'approssimarsi dell'appuntamento elettorale europeo".
Nel Nord Italia gli hammerskin, una delle formazioni più violente e filonaziste dell'estrema destra mondiale, si sta organizzando e sta tentando l'espansione con una sorta di progetto federativo rivolto a gruppi minori. Si proiettano all'estero, legandosi ad altri gruppi per formare un 'fronte identitario paneuropeo', a difesa delle radici etnico-culturali dell'Europa, di orientamento filorusso e pro-Assad e in contrapposizione all'Unione europea, agli Stati Uniti e alla Nato. In Alto Adige, in particolare, i contatti tra gruppi skinhead nordeuropei e i circuiti neo-nazisti tedeschi si sono rafforzati, tanto che militanti altoatesini hanno affollato iniziative d'impronta xenofoba in Germania.
Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, tenta di minimizzare, sostenendo che l'unico estremismo che merita di essere attenzionato è quello islamico e che le frange di estrema destra e di estrema sinistra "sono fatte di fanatici da condannare moralmente".
"Bisogna tenere sempre gli occhi ben aperti e stiamo verificando che non ci siano volontà di ritorsioni, magari da parte di cani sciolti in Italia" ha confermato il ministro dell'Interno Matteo Salvini sottolineando comunque che il nostro paese "è ben presidiato".





