AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli

Napoli: il comune approva la delibera per la cura verde con l’aiuto dei cittadini

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Arriva il sì alla collaborazione tra cittadini e Comune per la cura del verde. La Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore al Verde urbano e allo Sport Ciro Borriello, ha approvato una delibera che consentirà forme di collaborazione tra amministrazione comunale e cittadini, in fase sperimentale, per lo svolgimento di attività per la cura del patrimonio verde urbano e a sostegno della gestione e della manutenzione anche dei parchi cittadini. Sarà previsto un Avviso Pubblico contenente una manifestazione di interesse a cui potranno partecipare gruppi di cittadini organizzati in associazioni o comitati operanti nel settore, che potranno formulare all’Amministrazione comunale proposte progettuali e operative di pronta realizzabilità, nel rispetto delle norme e degli strumenti urbanistici vigenti, indicandone costi, tempi e mezzi di finanziamento, senza oneri per l’ente medesimo. “Una sperimentazione che riconosce forme di partecipazione attiva e consapevole – sostiene l’Assessore Ciro Borriello ed il Presidente della Commissione Ambiente del Consiglio Comunale, Marco Gaudini – da parte di cittadini, riconoscendo al sistema del verde urbano funzioni sociali, culturali ed estetiche. L’amministrazione comunale con questo atto intende fortemente potenziare la salvaguardia, la buona funzionalità e il corretto uso delle aree verdi, oltre a riconoscere il valore fondamentale della partecipazione agli usi civici dei beni pubblici”.

LEGGI ANCHE

Fiaccolata a Nola per il piccolo Domenico: comunità e famiglia chiedono speranze e chiarezza

di Giuseppe Del Gaudio 18 Febbraio 2026 - 21:48 21:48

Si terrà domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18.30 in piazza Duomo a Nola una fiaccolata in solidarietà del piccolo Domenico, il bambino di poco più di due anni sottoposto a Napoli a un trapianto di cuore poi rivelatosi danneggiato. L’iniziativa partirà dal Duomo della città, dove risiede la famiglia del bimbo, e vedrà la partecipazione…

Continua a leggere

Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio

di Federica Annunziata 18 Febbraio 2026 - 21:27 21:27

Pompei - Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione. A un anno di distanza, quella…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA