#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 26 Giugno 2025 - 10:36
27.1 C
Napoli

I clan casertani rifornivano i pusher di Campobasso e Foggia: 11 arresti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Tre persone finite in carcere, 8 ai domiciliari, 20 gli indagati complessivi. Sono i numeri della vasta operazione antidroga, denomiata ‘Drug Market’, dei Carabinieri del Comando provinciale di Campobasso, coordinati dalla locale Procura, che ha interessato le province di Campobasso, Foggia e Caserta.
Il traffico di droga
I militari hanno smantellato una organizzazione composta da italiani e albanesi, ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga. In particolare la gang era riuscita a realizzare un sistema collaudato di rifornimento per le piazze di spaccio di Campobasso, rifornendosi da ‘grossisti’ con base a Succivo, nell’agro aversano, e a San Severo, nel foggiano.
Il canale di rifornimento casertano
L’indagine è partita lo scorso maggio 2018 attraverso l’ausilio di attività tecniche: osservazioni, pedinamenti e perquisizioni sono stati acquisiti a carico di 20 indagati. Elemento dopo elemento i Carabinieri sono riusciti a ricostruire i rapporti delle due famiglie principali dell’organizzazione identificandone i singoli componenti ed i compiti che ognuno di essi svolgeva, da coloro che (in maniera verticistica) fornivano il denaro necessario all’acquisto della droga, a coloro che si occupavano del taglio e confezionamento a coloro che procacciavano clienti, fino ad individuare anche i rifornitori i quali, con frequenti viaggi trasportavano cocaina da San Severo e Succivo e la consegnavano a domicilio direttamente alla base logistica a Campobasso.
Le due famiglie avevano messo in piedi un vero e proprio mercato della droga che veniva spacciata all’interno dei loro appartamenti in via Romagna dove, ad ogni ora del giorno e della notte, decine e decine di acquirenti si recavano ad acquistarla. Bastava suonare il campanello, salire le scale, entrare nell’appartamento e chiedere il quantitativo di droga desiderato, pagare e ricevere quanto già confezionato in precedenza. Inoltre l’elevata richiesta di droga faceva sì che i viaggi di approvvigionamento di due rifornitori, un italiano di San Severo ed uno straniero di Caserta, verso Puglia e Campania diventassero piuttosto frequenti (una volta a settimana) con auto a loro intestate o alla stessa famiglia.
Oltre mille ‘cessioni’ verificate
L’attività d’indagine ha permesso di appurare in totale circa 1500 condotte di cessione nonché di effettuare 17 recuperi di sostanza stupefacente per un totale di quasi 100 grammi di cocaina con purezza intorno all’81% e 150 grammi di marijuana. Alle 11 misure cautelari personali disposte dal Gip per il reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, devono aggiungersi anche 3 arresti in flagranza, due eseguiti nel corso delle indagini e uno questa notte, oltre ad altre 9 denunce in stato di libertà tra le quali una minorenne e 14 segnalazioni alla Prefettura.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 1 Marzo 2019 - 14:31

Torna alla Home
facebook

Donna tenta suicidio sui binari a Napoli, il macchinista frena...
Anguissa, il Crystal Palace bussa alla porta del Napoli: trattativa...
Vende generatori difettosi: denunciato napoletano in trasferta
Bomba carta contro la palestra dell’ex pugile Gianni Di Napoli
Camorra, i Di Lauro e i Nuvoletta nel business delle...
Schianto nella galleria a La Spezia: 44enne di Cardito muore...
Napoli, esplosione al ristorante: aperta un’inchiesta
Napoli, blitz a Ponticelli: sgomberata la roccaforte del clan De...
Oroscopo di oggi 26 giugno 2025 segno per segno
Napoli, esplosione al ristorante: individuato il corpo del disperso
Frattamaggiore piange l’editore Geppino Avitabile
Napoli, esplosione al ristorante: si cerca un disperso
Napoli, l’esplosione partita dai locali del ristorante “Da Corrado”
Blitz della Polfer nelle stazioni di Napoli e Salerno: tre...
TPL, Laugaa (Autolinee): Per il 2033 avremo 270 autobus elettrici...
Napoli, esplosione nel locale adiacente le cucine del ristorante “’A...
Truffa delle “candele magiche”: arrestata finta maga
Campania, crollano i focolai di brucellosi: -74% in cinque anni
Falsi condoni edilizi ad Avellino: indagati 6 dipendenti comunali
Estate, tempo di aperitivi: le dritte fondamentali per scegliere il...
EasyJet, nuova rotta diretta settimanale da Napoli a Fuerteventura
Centola, uccide il ladro trovato in casa e poi ne...
Maxi rissa davanti a un bar a Maddaloni, il Questore...
Napoli, Krol promuove Noa Lang: “Talento vero, uno come Conte...
Costo della vita in aumento: cosa cambia per i residenti...
Assomusica, sostegno a progetto dell’Osservatorio sull’Industria e gli Eventi Musicali
Inchiesta Original Marines, misura interdittiva per il presidente dell’Ordine dei...
Napoli, stop al parcheggio taxi in piazza del Gesù: protesta...
Caserta, scarcerato il 16enne accusato di aver ucciso la mamma
Jovanotti e De Gregori con Enzo Avitabile: concerto-evento a piazza...

DALLA HOME

Cronache Podcast

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento