Caserta e Provincia

“Forma & Informa”, l’esclusivo ciclo di eventi promosso da Confindustria Caserta

Condivid

Prenderà il via giovedì 21 marzo “Forma & Informa”, l’innovativo format di formazione e informazione realizzato da Confindustria Caserta e destinato agli imprenditori. Gli appuntamenti, che si svolgeranno a cadenza regolare dalle 13 alle 15 presso la sede dell’Unione Industriali della provincia di Caserta in via Roma, sono rivolti agli iscritti a Confindustria Caserta ma anche alle aziende non associate. “Forma & Informa”, infatti, si propone di avvicinare le realtà imprenditoriali del territorio al sistema confindustriale. Gli eventi, tuttavia, saranno a numero chiuso e pertanto bisognerà comunicare la partecipazione all’indirizzo mail ufficiale (info@confindustriacaserta.it).
Tanti gli argomenti che saranno trattati nel corso degli incontri: si parlerà, infatti, di credito, di fisco, di finanza, di incentivi, di aggiornamenti sulle certificazioni ISO, di energia, di gestione del tempo. L’obiettivo è fornire conoscenze utili a chi fa impresa e alle figure che lavorano all’interno dell’azienda, quali manager e dipendenti.
La formula innovativa è data da un format diverso dal consueto corso di formazione o di aggiornamento. I partecipanti, infatti, saranno tutti seduti attorno a un tavolo assieme agli esperti messi a disposizione da Confindustria Caserta, con i quali avranno modo di confrontarsi in tempo reale, in un dibattito costante e fortemente orientato ad affrontare situazioni concrete che riguardano le attività quotidiane all’interno delle imprese. L’orario (13-15) consentirà ai dipendenti delle diverse aziende che aderiranno a “Forma & Informa” di poter partecipare con maggiore flessibilità.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di formazione portate avanti da Confindustria Caserta, che ha deciso di puntare fortemente su questo settore, ritenuto cruciale per aumentare il tasso di competitività delle aziende del territorio. A tal proposito, sempre giovedì 21 marzo, ci sarà il terzo appuntamento di “Tecniche per l’Export”, il corso gratuito sull’export organizzato da “Ice Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane” in collaborazione con Confindustria Caserta, destinato a PMI, start-up, cooperative, consorzi e reti di impresa delle cosiddette regioni meno sviluppate. Dopo l’appuntamento del 7 marzo con il seminario sul tema “Trasporti e Dogane” e la giornata sui “Pagamenti Internazionali”, questo terzo incontro sarà riservato alla “Contrattualistica”, con un’attenzione particolare a come acquisire le conoscenze fondamentali per negoziare, definire e gestire i principali contratti internazionali, nonché a come comprendere, saper redigere e utilizzare le più importanti clausole contrattuali.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 19 Marzo 2019 - 15:39
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Dal 16 al 21 maggio il MAGGIO DEI MONUMENTI infiamma la Municipalità 7 di Napoli con il programma artistico Voci e Volti della Settima

Napoli si risveglia in un'esplosione di cultura dimenticata, con la Municipalità 7 che irrompe sulla… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 13:55

Sinner incontra Papa Leone XIV: “Giochiamo?” e il Pontefice scherza: “Qui meglio di no”

Città del Vaticano – Jannik Sinner, numero 1 del tennis mondiale, è stato ricevuto stamane… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 13:42

IANEZ presenta GHIACCIO: il nuovo singolo è accompagnato dal videoclip generato in AI

In un mondo che macina vite umane come ingranaggi difettosi, valutando le persone solo per… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 13:38

Sorrento, Vespa d’epoca rubata: tre indagati, due finiscono in carcere

Sorrento - Sono accusati del furto di una Vespa Piaggio 50 Special di rilevante valore… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 13:33

Teneva un falco gheppio rinchiuso in una gabbia a Benevento, denunciato un 60enne

Era chiuso in una gabbia, incapace di volare, prigioniero probabilmente fin da quando era solo… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 13:26

Scontri tra tifosi ad Aversa dopo Real Normanna-Nola, due arresti e un ferito grave

Una semifinale playoff si trasforma in una scena da guerriglia urbana. È successo domenica 11… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 13:19