Caserta e Provincia

Sequestrata pescheria abusiva a Mondragone

Pubblicato da
Redazione

I Finanzieri della Compagnia di Mondragone hanno messo i sigilli ad un’area ove insisteva una pescheria totalmente abusiva, gestita da I.M., classe 1986, che esercitava la vendita di prodotti ittici in un’aera privata adiacente alla SS. Domiziana, in sede fissa e aperta al pubblico, senza essere in possesso del titolo abilitativo (SCIA), del certificato di agibilità e delle certificazioni igienico/sanitarie necessarie per la vendita al pubblico di prodotti ittici.
La vicenda origina da un’attività di servizio effettuata la scorsa estate, allorquando le Fiamme Gialle, nel corso di un controllo, avevano accertato che il soggetto, seppur in possesso di una licenza per il commercio “in forma itinerante di pesci, crostacei, molluschi”, esercitava di fatto la vendita dei prodotti ittici in un’aera privata, in forma fissa e aperta al pubblico, in assenza dei necessari titoli autorizzativi.
All’esito dell’attività svolta, si era proceduto alla sospensione dell’attività commerciale ed alla segnalazione della violazione al Sindaco del Comune di Mondragone per l’emissione dell’ordinanza/ingiunzione di chiusura dell’attività che, alcuni giorni dopo, veniva effettivamente notificata all’interessato.
Il provvedimento emesso dal Sindaco, però, non era stato evidentemente sufficiente a far desistere il titolare dall’esercizio abusivo dell’attività in parola, posto che i militari della Compagnia di Mondragone nel corso di un controllo accertavano che il soggetto continuava, imperterrito, a vendere abusivamente i suoi prodotti.
Il titolare dell’attività veniva quindi deferito alla competente Autorità Giudiziaria per la violazione dell’art. 650 C.P. (inosservanza dei provvedimenti dell’attività) e segnalato alle competenti Autorità per la reiterazione delle violazioni amministrative già contestate a suo tempo e l’intera area, di 996 mq unitamente alle strutture funzionali all’attività commerciale ed i prodotti ittici rinvenuti, (pari a circa 85 kg), venivano sottoposte a sequestro.
L’attività di servizio posta in essere si va ad incardinare nella quotidiana azione di contrasto, eseguita dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Caserta, all’abusivismo commerciale e a fenomeni di illegalità diffusa presenti sul territorio.
Gustavo Gentile

Condivid
Pubblicato da
Redazione
Tags: Mondragone

Ultime Notizie

Eugenio Viola alla guida del Madre: un nuovo corso per l’arte contemporanea a Napoli

Eugenio Viola, curatore e critico d’arte con oltre vent’anni di esperienza internazionale, è stato nominato… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 08:10

Giugliano, il cucciolo abbandonato tra i rifiuti e il richiamo alla responsabilità civica

A Giugliano un cucciolo abbandonato tra i rifiuti ha scatenato una reazione di solidarietà e… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 08:01

Gigi D’Alessio raddoppia al Maradona: due concerti a Napoli nel giugno 2027

Dopo il successo della residency alla Reggia di Caserta e quattro concerti a Roma, Gigi… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 07:45

Scioperi nei trasporti a luglio: aerei, treni e navi in tilt per giorni di protesta

Il settore dei trasporti italiani si prepara a una serie di scioperi che interesseranno aerei,… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 07:32

Napoli si prepara ad accogliere oltre 550 giovani musicisti per la III Suzuki Children’s Convention

Dal 22 al 26 luglio Napoli ospiterà la III Suzuki Children's Convention, un evento nazionale… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 07:12

Meteomar Napoli e Campania, previsioni oggi 18/07/2026: le condizioni mare mosso e venti moderati da sud-ovest

A Napoli e in Campania oggi il mare si presenta mosso con onde intorno al… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 07:11