Quartieri Napoli

Quanto si risparmia acquistando una casa da ristrutturare a Napoli?

Condivid

Scegliere di acquistare una casa rappresenta un grande passo, soprattutto dal punto di vista economico. Fare questo investimento infatti, prevede innanzi tutto del tempo per riuscire a trovare l’immobile ideale per le proprie esigenze e che rientri nel budget preposto. Oggi, per risparmiare e riuscire a ottenere la casa dei sogni, sono sempre più coloro che scelgo di acquistare una casa da ristrutturare. Specie quando si abita in una città, come ad esempio a Napoli, optare per l’acquisto di una casa da ristrutturare potrebbe essere la scelta migliore in termini di risparmio. Secondo un’indagine condotta da Immobiliare.it nelle grandi città chi sceglie di acquistare un’immobile da ristrutturare può risparmiare sino al 26%!

Comprare una casa da ristrutturare a Napoli: quanto conviene?

Scegliere di ristrutturare casa a Napoli e acquistare un’immobile che ha bisogno di lavori di restauro può portare a una riduzione del prezzo di questo al metro quadrato non indifferente. Spesso nei paesi non si denota una grande differenza, invece nelle città il prezzo di una casa da ristrutturare rispetto a quello di nuova costruzione prevede un’oscillazione molto ampia del prezzo al metro quadro.

Ad esempio, a Napoli comprando una casa che ha bisogno di lavori di restaurazione permette di risparmiare il 13% sulla media dei costi delle abitazioni di nuova costruzione. Naturalmente, il grado di risparmio dipende dallo stato dell’abitazione, dal quartiere nel quale lo si acquista e dalle dimensioni della casa o appartamento. In ogni caso, è indubbio che comprare una casa da ristrutturare a Napoli conviene rispetto alla scelta di investire sul nuovo.

Quali sono i costi dei lavori di ristrutturazione?

Naturalmente acquistando una casa che ha bisogno di lavori di edilizia e professionisti nel campo per un rimodernamento prevede comunque una spesa da aggiungere al prezzo base di acquisto dell’immobile. I lavori di ristrutturazione hanno costi diversi naturalmente in base a quelli richiesti, ma vediamo quanto possono venire in base all’indagine tenuta dall’Osservatorio di Pronto Pro. Secondo quest’analisi, prendendo in considerazione un appartamento da 70 mq che ha bisogno di lavori come: costruzione di nuovi tramezzi, nuovi pavimenti, opere idrauliche, rivestimenti e opere da imbianchino, in una città come Napoli il costo è di circa 25 mila euro. Il prezzo della ristrutturazione è quello che poi andrà a incidere sul costo finale dell’immobile, che comunque sarà inferiore a quello se si opta per una casa di nuova costruzione.

I vantaggi di acquistare una casa da ristrutturare a Napoli

Scegliere di comprare una casa da ristrutturare a Napoli non solo permette di risparmiare ma comporta anche altri vantaggi da non sottovalutare. Infatti, spesso anche quando si acquista una casa nuova c’è qualcosa che non può piacere come ad esempio i colori delle mura o la pavimentazione, che quindi poi si dovrà rifare prima di entrare in casa.

Con la ristrutturazione, si avrà la possibilità di creare la casa dei propri sogni, si potrà avere un’abitazione funzionale e non si dovrà andare a fare lavori sul nuovo, ma si rinnoverà un’immobile che già in partenza aveva bisogno di un restauro. Inoltre, bisogna considerare che quando si acquista una casa da ristrutturare questa dopo i lavori aumenta il suo valore, quindi si fa un investimento che con una futura vendita potrebbe dare dei profitti. Infine, per il 2019 chi sceglie di ristrutturare può usufruire anche delle detrazioni fiscali sino al 50% per una spesa massima di 96 mila euro.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2019 - 15:37
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Traffico di droga tra Salerno e Cava de’ Tirreni: 12 arresti

Nuovo colpo al traffico di droga nel Salernitano. La Guardia di Finanza ha eseguito un’ordinanza… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 14:32

Presentazione del libro di Walter Di Fiore, domani alla Mondadori di Napoli

Preparatevi a un evento letterario che sconvolgerà la vostra routine: mercoledì 7 maggio 2025, alle… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 14:23

Castellammare, sorpreso a svuotare le casse automatiche al casello A3: arrestato pregiudicato

Castellammare - Un pregiudicato di 49 anni, identificato come A.A. residente a Torre Annunziata, è… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 13:45

Case Nuove, droga e oltre 11mila euro in casa: arrestato 34enne

Napoli - Nascondeva cocaina e contanti in casa, ma è stato scoperto e arrestato dalla… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 13:28

Alla Mostra d’Oltremare con Dinosaurs Experience: un viaggio tra i giganti della Preistoria

Fuorigrotta si trasforma in un caos preistorico con l'arrivo di mostri giganti che farebbero tremare… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 13:14

Cimitile, truffa ai danni del Comune: funzionario sospeso per un anno

Cimitile – Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla presunta truffa ai danni del Comune di Cimitile. Questa… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 13:06