Premio Testimonianza 2019 a Catello Maresca e Rosario Bianco

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’editore Rosario Bianco e il Sostituto Procuratore della Repubblica Catello Maresca, che insieme hanno dato vita all’Associazione Arti e Mestieri, hanno ricevuto il Premio Testimonianza 2019, un riconoscimento per l’impegno civile, per il volontariato, per aver contribuito al miglioramento della nostra società con la loro condotta quotidiana. Ideato da Pasquale Riccio, presidente dell’associazione Progetto Alfa, il premio, giunto alla II edizione, è stato consegnato nella Sacrestia del Vasari della chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, nel corso di una serata condotta dalla giornalista di La7 Rossana Russo.
La mission dell’Associazione Arti e Mestieri, con cui Bianco e Maresca si impegnano concretamente e quotidianamente sul territorio, è promuovere e valorizzare arti e mestieri della tradizione napoletana, attraverso lo sviluppo di due direttrici principali: il recupero delle tradizioni manifatturiere partenopee e la formazione e l’avviamento al lavoro di giovani provenienti da famiglie in difficoltà e in condizioni di disagio socio-economico.
A ricevere il Premio Testimonianza 2019, anche Maria Rosaria Coppola, la donna che ha pubblicamente difeso un giovane straniero vittima di un’aggressione razzista e che ha ricevuto l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; eroi delle forze dell’ordine: il carabiniere Claudio Rocco e il poliziotto Nicola Barbato; uomini di scienza: il rettore Gaetano Manfredi e Pasquale Piccolo; esponenti del volontariato come Michelangelo Riemma e Alfonso Speranza; l’editore Giampaolo Rossi. Riconoscimenti che si aggiungono a quello conferito in anteprima a Gabriella Greison.
“Persone che quotidianamente svolgono il loro lavoro con responsabilità e, in alcuni casi, hanno trovato, loro malgrado, un momento di notorietà per una vicenda di cronaca che rappresenta la nostra società – dichiara il presidente Pasquale Riccio. – Il premio nasce con l’intenzione di premiare chi quotidianamente testimonia che la speranza, il rispetto delle persone, la formazione delle giovani generazioni e l’aiuto dei più deboli non sono semplici parole, ma azioni concrete”. Alla premiazione erano presenti i membri del comitato scientifico, presieduto dall’avvocato Gennaro Famiglietti e composto da Annamaria Colao, Gianmaria Ferrazzano, Patrizia Napolitano e Katia Tulipano, che hanno consegnato premi e menzioni insieme al questore Antonio De Jesu, il console Marcello Lala, il presidente del Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli Nicola Caprio, il sindaco di Marigliano Antonio Carpino, l’assessore regionale Chiara Marciano, l’assessore comunale Alessandra Clemente, il giornalista Massimo Calenda. Un riconoscimento che, sin dalla prima edizione, ha visto premiati alcuni dei principali protagonisti della Campania che eccelle. Lo scorso anno sono stati premiati, tra gli altri, il cardinale Crescenzio Sepe, il direttore Aci Antonio Coppola, il direttore del Santobono Annamaria Minicucci, l’ex direttore del Mattino Alessandro Barbano e il caporedattore della Tgr Campania Antonello Perillo, che hanno ricevuto l’opera realizzata dal maestro Felice Spera, scultore di opere sacre di grande pregio, esposte in musei, santuari e chiese italiane, ma anche in Inghilterra, in Usa, in Messico e altri paesi.




LEGGI ANCHE

Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE