AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:32
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 09:32
13.8 C
Napoli

‘Notturno a Pietrarsa’, spettacolo itinerante tra i Padiglioni del Museo di Pietrarsa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A grande richiesta del pubblico, in un’occasione unica, torna “Notturno a Pietrarsa”: spettacolo itinerante fra i Padiglioni del Museo di Pietrarsa, dalle origini ai giorni nostri. Sabato 23 febbraio, alle ore 20.00, KARMA avrà l’onore di tornare nel meraviglioso museo di ‪‎Pietrarsa‬‬‬‬‬ per lo spettacolo itinerante che sta riscuotendo un gran successo di pubblico dal 2016. “Notturno a Pietrarsa”, scritto e diretto da Antonio Ruocco, con le fonti storiografiche di Antonio Raia, è uno spettacolo unico nel suo genere. Gli spettatori saranno accolti da una viaggiatrice dell’800, che farà da file rouge fra tutto ciò che vedrete durante lo spettacolo.
Sarà lei a raccontarvi la storia e le storie che anticiperanno le scene che vedrete: e così Re Ferdinando II vi racconterà della Napoli-Portici, rivivrete il drammatico eccidio di Pietrarsa con un corto teatrale fra le locomotive, conoscerete la storia di un mendicante ai tempi del dopoguerra, e tanto tanto altro.
“Lo spettacolo ha come tema principale il viaggio.
Viaggio inteso come viaggio nella storia, nei ricordi, nella memoria e nel museo.
Da re Ferdinando II al drammatico e commovente eccidio di Pietrarsa, passando per la littorina. Uno spettacolo itinerante che è un contenitore di memoria con momenti altamente drammatici, altri più divertenti, altri nostalgici. Sono tre anni che collaboriamo col Museo, e in questi tre anni abbiamo visto la crescita del Museo grazie al direttore Orvitti, che è aperto a queste iniziative. E’ l’esempio lampante della parte sana dell’Italia che ama fare Cultura”. – commenta il regista Antonio Ruocco.
Antonio Raia, vicepresidente di Karma sostiene: “Per me che mi occupo delle fonti storiografiche è stata un’emozione ripercorrere la storia di questo posto.
Un posto che nasce per volontà di Ferdinando II e che con l’unità d’Italia perde la sua identità originale. Ma ne acquista poi un’altra…come una crisalide che cambia e diventa sempre più bella. Oggi questo museo è una perla di rara bellezza che accoglie tanti visitatori e ci permette di realizzare tanti progetti in collaborazione con la fondazione.”
Il pubblico sarà accompagnato da una viaggiatrice dell’800 per visitare i padiglioni storici rivivendo con gli attori Emiliana Bassolino, Ciro Pellegrino, Ciro Scherma, Diego Consiglio. Le musiche popolari di Enzo Esposito e Mario Guarino. Attori e figuranti animeranno i padiglioni con questo spettacolo itinerante.
Contributo di partecipazione Euro 15,00 (compreso biglietto d’ingresso al museo)
Parcheggio convenzionato a 30 mt dal museo.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA INVIANDO UN SMS O WHATSAPP AL 3427329719

LEGGI ANCHE

Al Museo di Pietrarsa open day a 2 euro, domenica 28 gennaio

di Federica Annunziata 23 Gennaio 2024 - 17:49 17:49

Opportunità offerta periodicamente ai visitatori. Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, al confine tra Portici e Napoli, domenica 28 gennaio apre le porte al pubblico con una promozione speciale a soli due euro. Una opportunità - spiegano al sito museale- offerta periodicamente dalla direzione del Museo allo scopo di avvicinare e sensibilizzare le persone, e…

Continua a leggere

Museo di Pietrarsa. Per Binario Rosa, in scena ‘Pompei’ con Rosaria De Cicco

di Regina Ada Scarico 23 Settembre 2023 - 10:46 10:46

Al terzo appuntamento della rassegna “Binario Rosa” nel suggestivo Anfiteatro sul mare del Museo Ferroviario di Pietrarsa va in scena, Domenica 24 settembre 2023 - ore 21 - lo spettacolo "Pompei" con Rosaria De Cicco, di Nicola Le Donne e Mario Autore. Il reading teatrale avrà come protagonista la brava attrice Rosaria De Cicco che,…

Continua a leggere

Museo di Pietrarsa, Santanchè: ‘Orgoglio della nazione’

di Gustavo Gentile 8 Marzo 2023 - 16:41 16:41

"Questo deve essere un orgoglio di tutta la nazione e io quello che auspico veramente che questo museo deve essere visitato anche di più, che bisogna lavorare per usare il mare, in modo tale che i turisti da Ischia, Capri, Positano, Sorrento abbiano dei mezzi di trasporto via mare che li possano fare arrivare in…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA