Politica Campania

M5S, Muscarà: “L’Arpac elimina la centralina di monitoraggio del Santobono”

Condivid

“Con un colpo di mano che non trova alcuna giustificazione, l’Arpac decide di infischiarsene del monitoraggio dell’aria in una zona ad elevato rischio di inquinamento ambientale, spostando a Pomigliano d’Arco la centralina di installata nei pressi dell’ospedale pediatrico Santobono. Un presidio di riferimento fondamentale per l’assistenza di tantissimi piccoli pazienti provenienti ogni giorno da un territorio ad alta densità abitativa che comprende il capoluogo e gran parte del suo hinterland. Piuttosto che potenziare l’attività di monitoraggio, dotando le centraline preesistenti di nuovi analizzatori, a partire da quelle installate nell’area dell’inceneritore di Acerra, si decide di privare di uno strumento di fondamentale importanza per la misurazione dei livelli di polveri sottili (Pm10 e Pm2,5), un quartiere di oltre 120mila abitanti e ad altissima densità di traffico veicolare”. E’ quanto denuncia la capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà.

“Un’altra riprova – sottolinea Muscarà – di come un’azienda fondamentale come l’Arpac venga gestita senza alcuna visione né programmazione. Nei giorni scorsi, alla luce delle nostre denunce, abbiamo avuto conferma di come l’unico vero interesse negli ultimi anni della dirigenza Arpac sia stato quello di incrementare in maniera esponenziale i propri stipendi, approvando per se stessi adeguamenti contrattuali per un totale di oltre 60 milioni con una procedura illegittima. Somma che dovranno restituire fino all’ultimo centesimo. Parliamo della stessa governance che sposta centraline da un territorio a un altro, senza alcuna programmazione, lasciando sguarnite aree sensibili e dove è alto il rischio di un’impennata dei valori di inquinamento dell’aria”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Febbraio 2019 - 20:30
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55