‘Insegnanti del sud fannulloni’: tutti contro il ministro Bussetti. Condanna unanime di alleati e opposizione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Contro le dichiarazioni del ministro leghista Marco Bussetti che ha offeso gli insegnanti del Sud scendono in campo anche i consiglieri regionali della Campania del M5S. I grillini criticano aspramente il loro alleato di Governo e si schierano con gli insegnanti del Sud . “Le parole pronunciate dal ministro Bussetti, oltre a offendere la Campania e l’intero Sud, ledono profondamente la dignitĂ  di una categoria, quella dei docenti della nostra terra, che da decenni rappresenta una risorsa preziosa proprio per le regioni del Nord”. Così, in una nota, i consiglieri regionali della Campania del Movimento 5 Stelle. “Professionisti che con sacrificio e senso del dovere, ovunque abbiano lavorato, anche a migliaia di chilometri da casa, hanno trasmesso ai loro studenti i valori, la conoscenza e la cultura che hanno reso grande il Sud e l’intero Paese – aggiungono i consiglieri – Offendendo loro, Bussetti ha offeso tutti gli studenti e i tanti lavoratori e professionisti che questi meravigliosi insegnanti hanno accompagnato nel loro percorso didattico. Uomini e donne che l’hanno girato in lungo e in largo l’Italia, lontano dalle loro famiglie, dai loro figli, verso i quali Bussetti dovrebbe mostrarsi soltanto grato. Prima di rimettere piede un’altra volta in Campania o in qualunque altra regione del Sud, dovrebbe recitare un profondo mea culpa e scusarsi con l’intera categoria di insegnanti. Altrimenti dimostra di non essere degno della poltrona su cui oggi siede”.
Contro Bussetti anche i presidi che attraverso il presidente dell’associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, rispondono alla provocazione del Ministro dell’istruzione: “Il ministro dell’istruzione Marco Bussetti non può delegittimare il personale ‘del Sud’ usando espressioni divisive che lasciano intendere che nel Sud non ci si impegna adeguatamente” dice Giannelli. “Forse il ministro ignora che in molte aree del sud le scuole sono l’unico avamposto dello Stato. Delegittimare chi vi lavora significa screditare ed è inaccettabile”.
Il sindaco della cittĂ  Metropolitana, Luigi De Magistris, in un post su Facebook, definisce Bussetti il ministro dell’ignoranza. “Questo è il ministro dell’Istruzione del governo del cambiamento. Parole di chi non conosce storie e fatti e, quindi, ignorando il Sud è un ministro dell’ignoranza. Tono e sguardo evidenziano il suo disprezzo per le nostre terre. Provo vergogna per come sta cadendo in basso il nostro Paese”.
Attacchi al leghista arrivano anche dal movimento DemA: “Le dichiarazioni di Bussetti sono indegne, basta con i pregiudizi anti-meridionalisti” scrive la Segreteria politica. Dichiarazioni “talmente gravi – spiegano da Dema – da aver indotto il vicesindaco metropolitano Salvatore Pace ad abbandonare la manifestazione” che si è tenuta nell’Istituto scolastico Morano. “Avendo governato per ben 19 degli ultimi 25 anni – dichiara la segreteria di Dema – la Lega è uno dei maggiori responsabili di decenni di colpevoli politiche nazionali che hanno ridotto le risorse per tutta la scuola italiana e che, allo stesso tempo, hanno allargato il divario tra Nord e Sud del Paese. Tradendo il suo ruolo di ministro dell’intera Repubblica e alfiere di una cultura ottusamente antimeridionalista, il ministro è venuto provocatoriamente a raccontare la vecchia storiella dei meridionali fannulloni, bravi solo a lamentarsi”.
Non ci stanno a sentirsi additati come fannulloni gli insegnanti. Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti ha commentato: “Le affermazioni del ministro Bussetti ci stupiscono e amareggiano e le riteniamo gravi e offensive nei confronti dei docenti e di tutto il sistema scolastico del Sud”. “Quando, rispondendo alla domanda di un giornalista, afferma che per colmare il gap tra le scuole del Nord e quelle del Sud non occorrono piĂą risorse economiche ma maggiore impegno, lavoro e sacrificio, Bussetti utilizza i soliti stereotipi e luoghi comuni sul Sud fannullone. A tale proposito – ha sottolineato Di Meglio – giova ricordare al ministro che il 40% degli insegnanti in servizio al Nord proviene dalle regioni meridionali, a dimostrazione che la nostra non è di certo una categoria professionale di nullafacenti”. “l’Italia sta attraversando un momento di oggettiva difficoltĂ  e fomentare nostalgie preunitarie, come sta avvenendo con la riforma dell’autonomia differenziata, nuoce al nostro Paese e un ministro della Repubblica dovrebbe guardarsene bene dal farlo”, ha concluso il coordinatore nazionale della Gilda.
“BestialitĂ  del ministro leghista dell’istruzione Bussetti sul Meridione. E le 5 stelle stanno a guardare”. A scriverlo sulla sua pagina Facebook è Franco Picarone, consigliere regionale campano del Partito democratico e presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale della Campania, commentando così la dichiarazione del ministro dell’Istruzione, dell’UniversitĂ  e della Ricerca Marco Bussetti che ieri ad Afragola (Napoli) ha detto che per le scuole del Sud non servono piĂą fondi “ma piĂą impegno, lavoro e sacrificio”.

“Le dichiarazioni del ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, sono offensive per l’intero Sud e, pertanto, irricevibili. Non le accetteremmo da nessuno, men che meno dall’esponente di un governo che col suo progetto – sbagliato, scritto male – di autonomia per le Regioni del Nord impoverirĂ  ulteriormente di servizi quelle aree del Paese, come la Campania, dove giĂ  ce ne sono meno”. Cosi’ Mara Carfagna, vice presidente della Camera e deputato di Forza Italia, in un post su Facebook, ripubblicando un video “nel quale il ministro dice che al Sud non servono investimenti ma ‘sacrifici'” come sottolinea una nota. “Ci aspettiamo immediatamente le sue scuse e una decisa presa di distanza da parte dei due partiti che compongono la maggioranza. Se il ministro non ha piacere o intenzione di occuparsi di un terzo dell’Italia, quindi di milioni di italiani, può sempre dimettersi e dedicarsi ad altra – certamente piĂą proficua – attivitĂ ” conclude l’esponente di FI.
“Il Ministro Bussetti deve chiarire, è grave che abbia sostenuto che le scuole del Sud non avranno un solo euro per colmare il divario con quelle del Nord e che l’unico strumento che hanno è ‘metterci piĂą impegno, lavoro e sacrificio'”. Lo dichiara la senatrice Simona Malpezzi annunciando un’interrogazione urgente del gruppo Pd al ministro dell’Istruzione.  “I cittadini stanno ancora aspettando le risorse per gli asili e per l’edilizia scolastica, giĂ  stanziate dai precedenti governi – conclude Malpezzi – Per questo lunedì depositeremo un’interrogazione per chiedere conto delle sue parole e delle mancate azioni. La scuola ha bisogno di risorse e progetti e non di parole vuote, offensive e senza senso”.


Torna alla Home


Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessitĂ  e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

IN PRIMO PIANO