#VERITA' PER ANGELO VASSALLO

App Sinfonia Desktop

ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Agosto 2025 - 14:09
31.6 C
Napoli

App Sinfonia Desktop

Esplosione in fabbrica, muore operaio dopo otto giorni di agonia
Il fornaio del Cilento contro i dazi: agli americani prezzi...
Napoli, pusher del Burkina Faso arrestato in piazza San Francesco...
Napoli, Circumvesuviana: dopo il caos di Ferragosto, ripresa regolare della...
Cardito, si schianta contro il guard rail: muore 26enne di...
Casoria, ordigno contro una pizzeria nella notte: esplosione davanti alla...
Napoli, scippatore seriale arrestato due volte in 5 giorni
Rapinatore tradito da un tatuaggio a Giugliano: arrestato per due...
Tragedia a Ferragosto: Luigi Bianco muore a 22 anni per...
Un’ottima Juve Stabia sfiora l’impresa contro il Lecce, ma viene...
Avellino, panini abusivi in centro: scatta il sequestro
Oroscopo del 16 agosto 2025 segno per segno
Napoli, blitz contro i B&B abusivi: 12 denunciati
Paolantoni, il profeta delle promesse (e delle pellicce) a Ferragosto:...
Benevento, detenuto suicida in carcere: era stato arrestato pochi giorni...
Nuova allerta meteo domani in Campania: attesi temporali, grandine e...
Perché Playzilla sta spopolando tra i giocatori della Campania
Napoli, al Rione Sanità spopola la “mutanda anti-rapina”
Capri, 13enne salvato in mare dai bagnini
Diouf: Il Sogno di Napoli o Solo un’altra Illusione di...
Tragedia sulla Statale 18 Cilentana: muore centauro di Benevento
Ferragosto blindato a Ischia e Procida: fermato 18enne violento dei...
Ferragosto di sangue sulla Bussentina: 60enne trovato morto lungo la...
Volla, in fuga con scooter rubato: 20enne arrestato dai Carabinieri
Adrenalina e Libertà: Scopri il Potere della MTB Elettrica Fiido
Ercolano, pusher in giro con dosi nascoste nel cruscotto dell’auto
Sventato rischio botulino a Procida: sequestrati 19 barattoli di ricci...
Napoli, ferragosto blindato: città semideserta, carabinieri in campo per prevenire...
Napoli, 35enne di Secondigliano muore in mare sull’isola di Malta
Oroscopo del 15 agosto 2025 segno per segno

Il ‘Cold case’ della ragazza suicida a 18 anni: il gip indaga su tre amiche

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dopo sette lunghi anni ancora non si è arrivati alla conclusione del caso della morte di Roberta Scarsella, la diciottenne precipitata il 15 settembre del 2012 dal sesto piano del palazzo dove abitava, a Portici, in provincia di NAPOLI. Alla morte di Roberta hanno assistito tre sue amiche, oggi indagate per quello che inizialmente era stato considerato un suicidio. Venerdì scorso i consulenti nominati dal gip di NAPOLI – un ingegnere e un medico – hanno depositato ciascuno la propria perizia, acquisite oggi dai legali che hanno chiesto e ottenuto un rinvio per analizzarle. Quella sera pare che Roberta avesse alzato un po’ il gomito, forse perché particolarmente triste: era venuta a conoscenza di una nuova relazione sentimentale del suo ex. Le amiche la accompagnano a casa. La portano fino al sesto piano del palazzo dove Roberta decide di sedersi, sul davanzale di una finestra. Lei cade nel vuoto mentre le amiche cercano di afferrarla. Le indagini puntano subito sul suicidio ma con il passare del tempo, e con l’acquisizione di altre testimonianze, emergono delle discrepanze. Discrasie che hanno spinto i gip (tre se ne sono avvicendati da allora, l’ultimo nominato da poco, ndr) a ritenere plausibili anche altre piste, come quella che porta all’omicidio preterintenzionale contestato alle tre amiche le quali avrebbero anche reso ricostruzioni contrastanti riguardo l’accaduto. Il legale di una delle tre giovani, l’avvocato Maurizio Capozzi, si e’ avvalso di un perito “eccellente”, l’ex generale del Ris Luciano Garofano, per chiarire l’accaduto. Secondo Garofano, Roberta sarebbe stata vittima di un tragico incidente. Avrebbe perso l’equilibrio, forse per un capogiro, e sarebbe caduta malgrado i tentativi delle sue tre amiche di afferrarla. La scorsa estate, nel palazzo di via Cellini dove Roberta e’ morta, i periti nominati dal gip Valerio Natale, gli avvocati e i periti della difesa hanno effettuato tre distinti sopralluoghi, tra giugno e settembre, per ricostruire l’accaduto, anche con l’ausilio di un manichino (fatto precipitare dalla stessa finestra) e di alcuni droni che riprendevano dall’alto le simulazioni. In questi anni gli inquirenti per ben due volte hanno chiesto l’archiviazione. E per altrettante volte il gip ha rigettato l’istanza, convinto che la verità non fosse venuta ancora a galla. Un procedimento tribolato anche per vari intoppi: uno dei periti del giudice, per esempio, e’ stato costretto a rinunciare all’incarico per motivi di salute mentre i familiari della ragazza hanno cambiato l’avvocato per tre volte (due in occasione delle richieste di archiviazione dei pm). Lunedì prossimo, davanti alla 42esima sezione del Gip riprenderà l’analisi delle consulenze che, secondo quanto si apprende, sarebbero giunte a due diverse conclusioni.


Articolo pubblicato da Redazione Cronaca il giorno 25 Febbraio 2019 - 21:11


Ultime Notizie
Napoli, piano straordinario per il decoro urbano: interventi fino a domenica nei luoghi simbolo della città
16 Agosto 2025 - 14:09 14:09 Federica Annunziata

Napoli – Un Ferragosto all’insegna del decoro urbano. Proseguiranno fino a domenica le attività straordinarie volute dal sindaco Gaetano Manfredi per garantire maggiore pulizia e servizi in città nei giorni di festa. Il piano, coordinato dal Tavolo del Decoro Urbano istituito presso la Direzione Generale del Comune, coinvolge le aziende partecipate, la Polizia Locale, l’Unità di Strada dei servizi sociali e gli assessorati competenti. In prima linea Asia, impegnata nel lavaggio delle campane per la raccolta differenziata, nella pulizia delle aree circostanti, nel lavaggio di cestini e marciapiedi nelle zone più frequentate, oltre che nello spazzamento meccanizzato, lavaggio strade e interventi di diserbo. Gli operatori sono entrati in azione in alcune delle arterie…

Continua la lettura

Esplosione in fabbrica, muore operaio dopo otto giorni di agonia

— La tragedia in una fabbrica di vernici a Cicerale, in provincia di Salerno
Esplosione in fabbrica, muore operaio dopo otto giorni di agonia
16 Agosto 2025 - 13:45 13:45 Rosaria Federico

Ogliastro Cilento – Non ce l’ha fatta Cosimo Palmigiano, 45 anni, rimasto gravemente ferito nell’esplosione avvenuta lo scorso 8 agosto in una fabbrica di vernici a Cicerale, nel Salernitano. L’operaio, originario di Ogliastro Cilento, era ricoverato al centro grandi ustioni dell’ospedale Cardarelli di Napoli, dove era arrivato in elisoccorso con ustioni sul 60% del corpo. Per otto giorni i medici hanno tentato di salvarlo, sottoponendolo a cure intensive e avviando anche una raccolta straordinaria di sangue per affrontare le complicazioni cliniche. Ma le sue condizioni, già disperate, sono progressivamente peggiorate fino al decesso, avvenuto questa mattina. Palmigiano lascia la compagna e una bambina di cinque anni. La tragedia ha scosso profondamente la comunità di Ogliastro Cilento, dove l’uomo era conosciuto e stimato. Tanti i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia, segnata da una perdita che riporta l’attenzione sulla lunga e dolorosa scia di…

Continua la lettura

Il fornaio del Cilento contro i dazi: agli americani prezzi +100%

— La foto sta facendo nil giro del web: "Una risposta ai dazi di Trump"
Il fornaio del Cilento contro i dazi: agli americani prezzi +100%
16 Agosto 2025 - 12:41 12:41 Rosaria Federico

Antonio Altobello, ex calciatore e titolare di una panetteria a San Mauro Cilento, ha deciso di non restare in silenzio. All’ingresso del suo forno, un cartello scritto a mano avvisa i clienti: «Il prezzo dei nostri prodotti è maggiorato del 100% per tutti i cittadini USA». Una provocazione, ammette lui stesso, ma con un messaggio preciso: reagire alle politiche commerciali dell’amministrazione Trump, che ha imposto dazi sui prodotti importati, compresi quelli italiani. L’iniziativa, nata in un piccolo paese del Cilento, ha rapidamente conquistato i social, scatenando reazioni e condivisioni. I clienti, soprattutto italiani, approvano l’idea, immortalando il cartello…

Continua la lettura
facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Napoli, al Rione Sanità spopola la “mutanda anti-rapina”
  • Carrefour ritira quattro prodotti per rischio listeria e corpi metallici
  • Napoli, rapina all'Hotel Excelsior: caccia al complice di Giuseppe Ruggiero
Vedi tutti gli episodi su Spreaker
Primo Piano
Le Video Storie