Crema alla bava di lumaca: quali sono i benefici per il corpo?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

La bava di lumaca si è diffusa grandemente, negli ultimi anni, nel mondo della cosmesi: la sua presenza nelle creme e nei gel sarebbe un toccasana per la pelle, combatterebbe l’invecchiamento cutaneo e favorirebbe la cicatrizzazione. È davvero così e quali sono i suoi reali benefici?

La secrezione di lumaca veniva utilizzata come rimedio per la pelle infiammata da Ippocrate, medico e geografo della Grecia Antica vissuto tra V e IV secolo a. C. Qualche decennio fa, poi, degli allevatori di lumache del Cile si accorsero che le ferite della pelle di chi aveva a che fare con le lumache guarivano più in fretta e non lasciavano cicatrici. Si tratta, in termini scientifici, dell’azione di riepitelizzazione della cute danneggiata, la caratteristica che rende la bava di lumaca preziosa per le creme antirughe e antiacne.

Di cosa si tratta?



    La bava che viene di solito usata in cosmetica è estratta da una lumaca che si trova generalmente nei nostri giardini, la Helix aspersa. Questo mollusco si sposta attraverso un unico piede e le ghiandole che si trovano lungo di esso secernono una sostanza, la bava, che favorisce il movimento, combatte il rischio di congelamento durante l’inverno, fa mantenere la giusta umidità in estate e contribuisce a rimediare alle lesioni che lo scivolamento su superfici ruvide può provocare. Proprio questa sua proprietà protettiva farebbe al caso anche della pelle umana.

    I benefici

    L’efficacia dell’utilizzo della crema alla bava di lumaca nell’ambito della cosmesi è ancora piuttosto discusso. La ricerca scientifica porta avanti degli studi per dimostrarne i benefici e il mondo scientifico si divide tra pareri favorevoli e pareri contrari. Intanto, sembrerebbe sicuro il fatto che le bave di lumaca non si equivalgono perché i benefici sarebbero legati all’ambiente in cui la lumaca ha vissuto e alla sua alimentazione, oltre che alla stagione in cui è stata prelevata.

    Questo elemento naturale è presente in gel e in creme per il viso e per il corpo. Alcuni effetti benefici della bava di lumaca sarebbero:

    • Lotta all’invecchiamento cutaneo, prevenzione e diminuzione delle rughe
    • Cicatrizzazione dei segni dovuti all’acne, cura dell’acne stessa e delle lesioni alla pelle
    • Prevenzione e riduzione delle smagliature

    I principi attivi

    I principi attivi grazie ai quali, nei cosmetici, la secrezione di lumaca rivelerebbe la sua azione benefica per la nostra pelle sono l’allotonina, che è un cicatrizzante naturale che favorisce la formazione delle cellule della pelle e contribuisce a combattere l’invecchiamento; i mucopolisaccaridi che, a contatto con l’acqua, generano una sostanza viscosa con caratteristiche idratanti e lubrificanti (aiutano le lumache a difendersi dagli attacchi batterici e a muoversi meglio e, per quanto riguarda l’uomo, possono favorire l’assorbimento delle sostanze benefiche e aiutare a proteggere la pelle dallo smog e dal freddo); il collagene che è naturalmente prodotto anche dall’uomo ma in misura proporzionalmente minore al progredire dell’età, depotenziando il tono naturale della pelle; infine, elastina, vitamine A, C ed E ed acido glicolico, che contribuiscono a mantenere la pelle elastica e a prevenire le rughe, le macchie cutanee e le smagliature.


    Torna alla Home


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO