Così l’imprenditore caseario La Marca riuscì a corrompere il direttore dell’Agenzie delle Entrate

Un bracciale in oro e brillanti per corrompere il direttore dell’agenzia delle Entrate. L’attività investigativa ha accertato che Gianluca La Marca, al fine di risolvere delle pendenze tributarie del Caseificio Tre Stelle ed i debiti che aveva accumulato con il Fisco, si era rivolto direttamente al diret­tore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Salerno, Vastarella Emilio, corrompen­dolo con un bracciale da donna in oro e brillanti (rinvenuto e seque­strato nella abitazione del Direttore dell’Agenzia) ed un orologio di valore (che il La Marca intercettato confermava di avere poco prima consegnato), ottenendo, in cambio, uno sconto di oltre 60m ila euro in realtà non spettante sulle sanzioni che erano state comminate al caseificio dalla Commissione Tributaria.
Tale trattamento di favore è stato formal­mente giustificato, nel provvedimento a firma del Direttore, sulla scorta di un’ecce­zionale situazione di difficoltà finanziaria del caseificio, miratamente fatta emergere nella istruttoria della pratica, quando nella realtà i conti dell’azienda evidenziavano una situazione particolarmente florida e l’attività commerciale era in piena espan­sione.
In questo modo, il caseificio, oltre a bene­ficiare di uno sconto di più di 60 mila euro sulle sanzioni, otteneva dall’Amm inistrazione finanziaria lo sblocco di un ingente rimborso IVA, che l’Agenzia delle Entrate aveva, come per prassi, congelato in pre­senza delle controversie tributarie. Per tale vantaggio economico, conseguito illecitamente, il Gip aveva già accolto la ri­chiesta di sequestro preventivo avanzata da questa Dda e la Guardia di Finanza aveva sottoposto a sequestro più di un mi­lione di euro sui conti correnti del Caseifi­cio Tre Stelle.

Condivid
Pubblicato da
Redazione
Tags: Eboli

Ultime Notizie

Castellammare, l’incubo della frana: galleria riaperta ma 56 famiglie restano con il fiato sospetto

Castellammare - La gestione dell'emergenza e la mobilitazione dei soccorsi. Le attività di sgombero e… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 20:53

Spirò dopo tre interventi estetici: chiesta la condanna per tre medici

Torre Annunziata - Si avvia verso il capitolo finale il processo sulla morte di Vanessa… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 20:32

L’onda azzurra su Napoli: Luna Rossa vola e il Golfo sogna ad occhi aperti

Napoli - C’è un momento, nel primo pomeriggio di oggi, in cui il braccio di… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 19:50

Palinuro, il mare del Cilento e il sapore semplice dello scarpariello

Tra il promontorio di Capo Palinuro, le grotte marine e i sentieri affacciati sul Tirreno,… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 19:30

Allegri pensa alla difesa a tre: Beukema può cambiare il Napoli

Prima di ritrovare brillantezza, il Napoli deve ritrovare protezione. Massimiliano Allegri parte da qui: ridurre… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 18:56

Ponticelli, case abusive negli androni dei palazzi Incis: scattano i sequestri

Napoli - Due abitazioni abusive ricavate negli androni dei palazzi del Rione Incis, a Ponticelli,… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 18:44