Si era difesa davanti alla Cassazione sostenendo di avere, nel lavoro che svolgeva da oltre 30 anni, un’impostazione “vecchio stampo”, legata a un'”idea di pedagogia meno sensibile alle piu’ recenti e moderne teorie di insegnamento”. Una giustificazione, che, pero’, non le ha affatto evitato una condanna per maltrattamenti sui bambini dell’asilo in cui prestava servizio. La sesta sezione penale della Suprema Corte ha reso cosi’ definitiva la condanna a 2 anni e 8 mesi inflitta a una maestra 60enne di Avellino, ‘incastrata’, oltre che da alcune testimonianze, dalle riprese audiovideo effettuate all’interno della scuola materna in cui lavorava. Tra i fatti al centro del processo, il ricorso alla “sedia del pensiero”, secondo l’imputata mutuato dal metodo Montessori, su cui il bambino veniva invitato a sedersi per riflettere sulla “marachella” commessa, o quello alla “stanza del telefono”, poco illuminata e utilizzata per i bimbi piu’ irrequieti, oltre a “scappellotti” “tirate di orecchio e di capelli”, e “umiliazioni”, quali disegni strappati, acqua negata e parole poco consone, come ingiurie o minacce, con le quali si era creato un “clima di tensione”. La Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso della maestra (la quale aveva anche evidenziato, a sua discolpa, che i bambini non avevano “mai pianto” negli “sporadici” episodi in cui erano stati raggiunti da “piccoli scappellotti”): “integra il reato di maltrattamenti – hanno ribadito i giudici del ‘Palazzaccio’ – e non quello di abuso dei mezzi di correzione la reiterazione di atti di violenza fisica e morale, anche qualora gli stessi possano ritenersi compatibili con l’intento correttivo ed educativo proprio della concezione culturale di cui l’agente e’ portatore. Neppure l’intenzione soggettiva e’ idonea a far entrare nell’ambito della fattispecie meno grave di abuso dei mezzi di correzione – conclude la sentenza depositata oggi – una condotta oggettiva di maltrattamenti, atteso che l’uso sistematico della violenza, ancorche’ sostenuta da ‘animus corrigendi’, esclude la configurabilita’ del reato meno grave”, previsto dall’articolo 571 del codice penale, che punisce l’abuso dei mezzi di correzione.
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Ischia, maxi-lottizzazione abusiva nel «sentiero delle Baie»: scatta il sequestro
Foca monaca, nuovo avvistamento a Punta Campanella
Il lusso tarocco viaggia sul web: smantellata la banda dei cloni di Rolex e Patek Philippe
Confiscati in via definitiva al boss «Sandokan» 4 terreni della Tenuta Ferrandelle
Napoli, una pompa bianca abusiva nel garage: sequestrate 5 tonnellate di gasolio
I Casalesi e il cartello della cocaina con le ‘ndrine
Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta
Ruba l’incasso mentre consuma cornetto e caffè: il titolare posta il video sui social
Prezzi dei carburanti, controlli della Guardia di Finanza nel Beneventano: distributori sanzionati
Napoli, sequestrate nel porto 130 tonnellate di rifiuti tessili dirette in Nigeria
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Sfregiato il murale di Geolier: il rione Gescal insorge
Tragedia sfiorata a Ischia: fuochi d'artificio sulla folla, sette feriti a Lacco Ameno
Attimi di terrore in Piazza Restituta durante la tradizionale "Corsa dell'Angelo". Frammenti di fuochi d'artificio sono precipitati sui fedeli. Tra i colpiti anche una bambina di 9 anni. Le vittime medicate all'ospedale Rizzoli per lievi ustioni.
Polla, colpo con esplosivo al bancomat la notte di Pasqua: banditi in fuga con la cassa
Due esplosioni hanno scosso il centro del paese nel Salernitano. I malviventi hanno assaltato uno sportello Atm con la tecnica della marmotta e sono riusciti a dileguarsi prima dell’arrivo dei carabinieri.
Napoli, addio alla pm antimafia Enza Marra: sequestrò i Van Gogh al narcos Imperiale
Domani i funerali a Napoli. Storica magistrata della Procura, fu protagonista delle indagini sui clan di Secondigliano. Una vita in prima linea contro la criminalità
Vitulazio, colpo doppio al supermercato: fermata coppia di rom
Dopo aver rubato al Conad di Vitulazio, i due hanno tentato un secondo furto al Decò Maxistore. Fermati dalla Radiomobile di Capua con la refurtiva ancora in auto: merce per 800 euro.
Pasqua, la rabbia dei tassisti: " Città paralizzata, manca un piano "
Il Comitato Tassisti di Base attacca l'amministrazione: centro storico in tilt tra sosta selvaggia e bus turistici senza controllo. Ritorna lo spettro delle storiche proteste di piazza contro l'inerzia del Comune.




Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti