Arsenico nei pozzi, ora si riapre anche il caso Lo Uttaro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nella zona ove si trova la localitĂ  sorgeva nell’antichitĂ  la cittĂ  di Calatia, culla della civiltĂ  osco-sannita, e successivamente municipio romano. Dopo lo spopolamento, avvenuto nel tardo medioevo a causa delle incursioni saracene, la zona, posizionata a cavallo dell’antica Via Appia tra i centri abitati di San Nicola la Strada e Maddaloni, è rimasta disabitata fino alla metĂ  del ‘700 allorquando venne scelta come area di cava dei mattoni di tufo necessari alla costruzione della erigenda Reggia di Caserta.
Si sviluppò perciò un’intensa attivitĂ  estrattiva che si è protratta fino alla seconda metĂ  del XX secolo. Segno evidente di tale attivitĂ  sono oggi le decine di cave a fossa (in dialetto locale chiamate i “monti”), presenti anche nelle localitĂ  contigue a Lo Uttaro, buona parte delle quali, a causa dell’intenso sviluppo urbanistico degli ultimi vent’anni, sono ormai inglobate nel tessuto cittadino dei quattro comuni.
Negli ultimi 30 anni, poi, le cave di tufo dismesse sono state utilizzate come luoghi di abbandono di rifiuti solidi urbani e industriali pericolosi di ogni provenienza. Fino ai primi anni 90 alcune delle cave piĂą estese dell’area intorno a Lo Uttaro sono state utilizzate come discariche, come la discarica Migliore Carolina che ha seppellito nelle sue pieghe ogni sorta di rifiuto, poi, in rapida successione sono nate la discarica Ecologica Meridionale e quella confinante del Commissario di governo, tutte nelle cave a pozzo.
Si stimano in circa 6 milioni di m3 i rifiuti di ogni tipo interrati nel territorio de Lo Uttaro. Ma oltre ai cosiddetti “monti”, sono sorte anche vere e proprie montagne di immondizia. Le periodiche crisi ed emergenze che hanno interessato negli ultimi anni la cittĂ  di Caserta e l’intera Regione Campania hanno trovato spesso uno sbocco a Lo Uttaro. Così è sorto il sito di trasferenza, quello di stoccaggio (cosiddetto ‘Panettone’), il deposito dell’ex Ucar.
Il progressivo accumulo di rifiuti ha determinato inoltre la cessazione delle attivitĂ  economiche nel frattempo sviluppatesi in quella stessa zona con il conseguente abbandono degli edifici sorti a tale scopo, tra i quali la sede di una multinazionale dell’informatica e il macello della cittĂ  di Caserta, costato piĂą di 6 milioni di Euro, e ora devastato da ripetuti atti di vandalismo.
E’ questo il tema dell’audizione richiesta dal sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta, dall’assessore all’Ambiente Lucio Bernardo e dal dirigente del comune Giulio Biondi, convocata per le 15,30 di mercoledì 20 febbraio prossimo, presso la VII Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Campania ambiente-energia-protezione civile.
Alla seduta dal Presidente della VII Commissione Gennaro Oliviero sono stati invitati oltre i componenti l’organismo regionale, anche l’Assessore regionale all’Ambiente Fulvio Bonavitacola, il Direttore Generale ciclo integrato acque e dei rifiuti, valutazioni ed autorizzazioni ambientali della giunta regionale Mauro Ferrara, il Commissario Straordinario Arpac Luigi Stefano Sorvino, il Direttore del dipartimento provinciale Arpac di Caserta Serafino Barbati e il Direttore Generale ASL di Caserta Mario De Biasio.

Gustavo Gentile


Torna alla Home


Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessitĂ  e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

IN PRIMO PIANO