Cultura

‘Racconti nella rete’: alla libreria Ubik, la presentazione dell’antologia e i vincitori dell’omonimo premio

Condivid

Sabato 12 gennaio alle ore 18.00 presso la libreria Ubik di Napoli (via Benedetto Croce 28), verrà presentata l’antologia “Racconti nella Rete” (Castelvecchi) e la diciottesima edizione dell’omonimo premio letterario. Intervengono: Demetrio Brandi, presidente del premio letterario Racconti nella Rete, gli autori Marianna Guida, Gianni Luca Iaccarino, Ester Arena, Marco Floridia, Claudia Mereu, Claudia Dalmastri, Piero Fittipaldi, Luigi Giampetraglia, Ottavio Mirra, Maria Sordino e Vincenzo Sacco (autore del libro “L’uguaglianza delle ossa” – Ala Libri). Letture di Vincenzo Correale.
Verrà proiettato il corto “Peccato capitale” di Donatella Mascia, regia di Giuseppe Ferlito. Racconti, racconti per bambini, soggetti per cortometraggi. Sono centinaia gli elaborati giunti quest’anno alla XVII edizione di Racconti nella Rete®. Scegliere non è mai facile. Scegliere è perdersi in un labirinto di parole che vorremmo fossero tutte premiate per la loro bellezza e per il trasporto emotivo che evocano. In un mondo, quello contemporaneo, quasi totalmente social, il premio Racconti nella Rete® è sempre più una piattaforma di confronto per scrittori, per chi desidera mettersi alla prova con le parole, per quanti non temono di mettere a nudo i propri sentimenti, sottoponendo i loro scritti al giudizio di altri lettori. E questa formula, testata e perfettamente rodata da diciassette anni di premio, è semplicemente meravigliosa. L’antologia, arricchita per la copertina dal disegno di Benito Jacovitti, è un pamphlet dei migliori componimenti che sono arrivati. Scegliere questi 25 non è stato facile perché il livello dei racconti che arrivano è sempre più alto, anno dopo anno. Il premio è una democratica vetrina d’autore e si sviluppa annualmente nel sito www.raccontinellarete.it. Si può partecipare alla diciottesima edizione inserendo un racconto inedito entro il 31 maggio.
Questi i venticinque scrittori che hanno vinto la selezione 2018: Alberto Alassio, Ester Arena, Federica Baggio, Mariangela Casulli, Marta Cerù, Manuel Chiocca, Elisa De Leonardis, Federico Fabbri, Laura Ferloni, Massimiliano Ferraris di Celle, Marco Floridia, Marianna Guida, Gianni Luca Iaccarino, Giorgio Leone, Ivana Librici, Lucia Masetti, Marco Mastroleo, Danilo Nucci, Claudia Mereu, Allyson Obber, Valeria Pisi, Rita Poggioli, Gaspare Scimò, Eleonora Selvi, Marco Stanzani.


Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2019 - 08:41

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Teano, litiga coi genitori e si lancia dalla finestra: grave 14enne

Teano - E' difficile da raccontare e da spigare quando accaduto questa notte a Teano.… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 13:41

Spettatrice colpita da un proiettile durante una partita under 13: arrestato 56enne

Tivoli, una tranquilla partita di calcio under 13 si è trasformata in un incubo. Domenica… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 13:33

Frode fiscale e riciclaggio nel polo conciario di Solofra: 7 arresti

Avellino – Nuovo blitz nell’ambito dell’inchiesta che ha smascherato un’associazione a delinquere specializzata nel riciclaggio… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 13:15

Elia Caprile è del Cagliari: ufficiale il passaggio a titolo definitivo dal Napoli

Il Napoli ha ufficializzato il passaggio a titolo definitivo di Elia Caprile al Cagliari, club… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 13:05

La Zecca di Stato celebra il Napoli campione con la medaglia ufficiale dello scudetto 2024-2025

Il Napoli non smette di far parlare di sé e la Zecca di Stato rende… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 12:55

Campi Flegrei, il suolo si è sollevato di 29 centimetri da gennaio 2024

Pozzuoli – L’area dei Campi Flegrei continua a mostrare segnali di attività sismica e geologica.… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 12:45