AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 17:27
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 17:27
15.5 C
Napoli

Milan-Napoli 2-0: fa tutto Piatek, azzurri fuori dalla coppa

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Piacere, mi chiamo Piatek e faccio il bomber, prendo il posto di Higuain nel Milan ed elimino il Napoli dalla Coppa Italia, risolvendo la sfida secca a San Siro per i quarti. Dopo i 20 minuti finali di sabato sera, l’attaccante classe ’95 alla sua prima da titolare ha messo il suo timbro sul match con due reti da vero bomber in meno di mezz’ora. L’ex rossoblù ha saputo sfruttare le difficoltà della difesa avversaria e non ha sbagliato dinanzi al portiere: due tiri e due gol. Evidente la lettura errata di Maksimovic sulla rete che ha sbloccato la partita dopo 11 minuti, tutto merito di Piatek il gol realizzato al 27esimo. Istinto e senso del gol, tecnica e rapidità d’esecuzione per lasciare di sasso i centrali di difesa del Napoli. Il primo tempo è quasi tutto qui. Il Napoli ha provato a fare la partita e ha creato 3-4 potenziali occasioni da rete, ma non ha mai seriamente impensierito Donnarumma. Troppo debole la conclusione di Insigne dopo 13 minuti, facile preda del portiere rossonero anche il tiro scagliato sempre dall’attaccante campano dopo 22 minuti. La squadra di Ancelotti è mancata di cattiveria negli ultimi 20 metri. La stessa cattiveria che non è mancata a Piatek, nuovo bomber rossonero che alla sua prima gara dall’inizio difficilmente avrebbe potuto sognare bigliettino da visita migliore. Ripresa,
48′, Napoli a un passo dal gol! Angolo dalla destra che crea il panico in area piccola col pallone a due metri dalla linea di porta di Donnarumma. A provare la zampata è Milik ma è Kessié a salvare sulla linea. Poi Insigne ci prova dal limite: alto. Il Napoli è più offensivo con Ounas e Mertens, ma i pochi veri pericoli per il Milan arrivano da corner o punizioni. Angolo a rientrare dalla destra di Ghoulam che Donnarumma smanaccia a ridosso della linea di porta. Ounas sterza verso il centro dalla destra e calcio col mancino da fuori area. Tiro non angolatissimo, e Donnarumma respinge in tuffo. Punizione dalla tre quarti di destra deviata in area da Milik. La palla esce larga alla destra di Donnarumma. Poco per rimediare ad una serata no: il Napoli dice addio anche alla Coppa Italia.

Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Kessié, Bakayoko, Paquetá (85′ R. Rodriguez); Castillejo, Piatek (78′ Cutrone), Borini (60′ Calhanoglu). All. Gattuso

Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit (85′ Callejon), Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Fabian Ruiz, Allan (46′ Ounas), Diawara (58′ Mertens), Zielinski; Insigne, Milik. All. Ancelotti

Arbitro: Giacomelli di Trieste

Reti:11′ e 27′ Piatek

Ammoniti: Malcuit (N), Milik (N), Koulibaly (N)

LEGGI ANCHE

Alisson Santos si presenta: «Napoli è un sogno, voglio aiutare la squadra a crescere»

di Vincenzo Scarpa 12 Febbraio 2026 - 18:42 18:42

Entusiasmo, ambizione e voglia di mettersi subito al servizio della squadra. Alisson Santos, 23 anni, attaccante brasiliano arrivato a Napoli nel mercato invernale dallo Sporting Lisbona, si presenta così ai tifosi azzurri, con parole che mescolano emozione e determinazione. «Sono molto contento di essere qui, per me è un sogno. Il Napoli è un grande club e spero di aiutare a conquistare i nostri obiettivi», ha spiegato parlando della sua nuova avventura.

L’esordio è già alle spalle, con la mezz’ora giocata in Coppa Italia contro il Como e la responsabilità di uno dei rigori finali, nonostante l’eliminazione. «Sono contento per l’esordio ma ovviamente triste per il risultato, perché volevo passare il turno insieme alla squadra. Ma ora è il momento di lavorare e guardare avanti», ha detto, mostrando subito mentalità e senso del collettivo. Per lui non era nemmeno la prima volta al Maradona: «Martedì è stata la mia seconda volta qui, avevo già giocato in questo stadio con lo Sporting in Champions. Ma giocare per il Napoli è una sensazione incredibile, sentire la passione del tifo partenopeo».

Continua a leggere

Arbitri Serie A: La Penna dirige Inter-Juventus, Colombo designato per Napoli-Roma

di Vincenzo Scarpa 12 Febbraio 2026 - 18:30 18:30

Rese note le designazioni arbitrali per la venticinquesima giornata di Serie A, turno che mette in calendario incroci pesanti sia in chiave scudetto sia per la corsa europea. A dirigere l’anticipo di domani sera tra Pisa e Milan sarà Fabbri.

I riflettori principali saranno però puntati sabato sera su San Siro, dove andrà in scena l’ennesimo capitolo del derby d’Italia tra Inter e Juventus. Una partita che vale molto più dei tre punti e che sarà affidata a La Penna, arbitro di esperienza scelto per una gara che si preannuncia ad alta tensione agonistica e ambientale.

Continua a leggere

De Laurentiis in Antimafia: audizione lampo sul mondo ultras

di Federica Annunziata 12 Febbraio 2026 - 10:16 10:16

Roma - Si è conclusa in meno di un'ora l'audizione di Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, davanti al Comitato della Commissione parlamentare Antimafia dedicato alle infiltrazioni mafiose nelle manifestazioni sportive e ai legami tra criminalità organizzata e società calcistiche. Il numero uno del club partenopeo, convocato a Palazzo San Macuto intorno alle 8:30, ha…

Continua a leggere

REDAZIONE
Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA