#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Luglio 2025 - 21:36
23.7 C
Napoli

Meglio noleggiare l’auto in città o in aeroporto?



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il noleggio di un’auto è davvero una grande comodità. Che ci si trovi in viaggio all’estero oppure in Italia poter noleggiare un’auto facilita di molto la vita in quanto fa risparmiare tempo e molto spesso anche denaro visto che si tratta di un servizio fornito sempre di più low cost.

Tuttavia, il noleggio di un mezzo non è cosa da prendere alla leggera ed è bene informarsi al meglio prima di procedere, soprattutto per cercare la soluzione più conveniente in base alle proprie esigenze pratiche ed economiche.

Ad esempio pochi lo sanno, ma molto spesso quando si prenota un’auto a noleggio si può riscontrare un aumento importante del prezzo complessivo dato dall’aggiunta di servizi extra. Ovviamente non tutti i car rental fanno gravare tali spese sulle spalle dei clienti e per questo è meglio informarsi al meglio prima di scegliere il proprio servizio di noleggio.


In questa guida poniamo il focus sul noleggio e in particolare vogliamo chiarire se sia meglio farlo in città oppure all’aeroporto. Questa è una domanda davvero comune tra chi noleggia spesso l’auto quando viaggia. Sono stati fatti diversi studi che vagliano i prezzi per il noleggio dell’auto nelle destinazioni più popolari, grazie ad essi è possibile capire quali siano i periodi più convenienti per prenotare e mettendo i prezzi a confronto per il ritiro dell’auto in città invece che in aeroporto.

coQual è il periodo più conveniente per noleggiare un’auto?

In linea di massima sembra che siano i mesi più freddi quelli in cui i prezzi si abbassano per il noleggio auto. Vediamo un esempio pratico. Un viaggiatore si trova in Campania e sta cercando di capire come noleggiare un’auto all’aeroporto di Napoli.

In una simile città è possibile risparmiare anche il 50% sul prezzo normale nei mesi di dicembre e gennaio. Ad esempio per l’aeroporto di Capodichino noleggiando la macchina su rent.it (che pratica noleggio low cost) il veicolo può venire a costare anche sotto i 22 euro al giorno.

Nella top 5 delle mete più popolari dove i prezzi per il car rental sono molto bassi rientra anche città come Lisbona, Bucarest e Los Angeles dove si risparmia comunque oltre il 10% nei mesi invernali.

Risparmio sull’acquisto di servizi extra

Si può poi fare un confronto tra i costi per il noleggio di accessori extra e l’acquisto di questi. Sembra proprio che in molte località estere sia la seconda opzione quella da ritenersi più conveniente. A Los Angeles ad esempio l’acquisto di un navigatore satellitare e di un seggiolino per bambini permette di risparmiare rispettivamente il 32% e il 54%. Le mete europee in molti casi mostrano invece un risparmio più contenuto.

A Lisbona invece il risparmio per un seggiolino per bambini arriva comunque al 52% e il risparmio per il navigatore satellitare ammonta al 21%.

Alcuni consigli per prendere auto a noleggio

Una buona idea comunque resta sempre quella di procedere a un paragone delle tariffe su internet per capire quali siano le offerte migliori presenti in circolazione. Attenzione alle pubblicità che catturano subito l’attenzione e spingono all’acquisto di un servizio con sovrapprezzi inutili. I consumatori infatti tendono ad acquistare impulsivamente senza valutare al meglio le circostanze e le possibili alternative.

Specialmente nel settore dell’autonoleggio, che ha registrato un vero e proprio boom nel 2018, le alternative per prendere un’auto a un prezzo giusto non mancano di certo come abbiamo visto nel nostro esempio precedente che riguardava il famoso sito rent.it specializzato proprio nel noleggio low cost. Per prendere una decisione, poi, e capire quale auto noleggiare è sempre una buona idea chiedere l’opinione di altri utenti.


Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2019 - 11:45

facebook

ULTIM'ORA

Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
Superenalotto, il jackpot supera i 24milioni di euro. Tutte le...
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 10...
Blitz tra Grazzanise e Santa Maria la Fossa: 8 pusher...
Gigi D’alessio fa sette al Plebiscito: due nuove date per...
Napoli, non è ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Arzano, auto rubata a Caserta: ritrovata e restituita
Camorra, i Buonerba gestivano gli alloggi popolari: “Ti sparo in...
Caos Click Day disoccupati a Napoli, scontri in piazza e...
Furto d’acqua alla Reggia di Caserta, il direttore Maffei: “Mesi...
Maiori, ristorante sotto sequestro per smaltimento illecito
La Juve Stabia blinda capitan Candellone: rinnovo fino al 2027....
Ritiro Napoli a Dimaro, in programma allenamenti e incontri serali...
Lido abusivo sulla spiaggia libera a Castellammare di Stabia, sequestrati...
Arzano, l’opposizione contesta la spesa di 72.000 euro per i...
Porto di Napoli, Allarme UNIPORT: “Detriti di Bagnoli qui? Ennesimo...
Casoria, prima edizione del Premio “Siamo Libere”
Arena San Sebastiano: stasera lo show di Simone Schettino
Napoli, caos traffico: tassisti e consumatori in pressing sul Comune...
Napoli, all’ospedale San Paolo primo impianto OSIA per la cura...
Napoli, tenta di rubare un’auto all’Arenella: arrestato
Giugliano, vertice col Prefetto contro i roghi di rifiuti: domani...
Teano, agricoltore muore schiacciato dal trattore a Teano
Gratteri, “Con blitz anticamorra contro i Mazzarella colpito un clan...
Torre del Greco, trovato cadavere in piazzale della Repubblica: ipotesi...
Incidente sull’Asse Mediano: rider 53enne muore durante una consegna
Clementino torna con “Grande Anima”: il nuovo album esce il...
Napoli, blitz in mare nel Golfo: 406 imbarcazioni controllate, 119...
Napoli, tentato scippo a turista spagnola in piazza Principe Umberto:...
Costiera Amalfitana, abusi su minorenne: arrestato 42enne

Nessun articolo pubblicato oggi.

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE