Cucina

Dolci tipici americani: quali sono le ricette principali

Condivid

Sono tantissimi i dolci della tradizione americana che sono stati importati anche nel nostro paese soprattutto negli ultimi anni, con la diffusione delle note bakery nelle principali città italiane. Luoghi speciali dove è possibile fare colazione ma anche regalarsi un momento di dolcezza per il proprio palato.
Una sorta di trasposizione delle nostre pasticcerie che ha aperto una finestra sul mondo dei dolci americani. Quali sono i più noti e quelli maggiormente golosi? Partiamo dai pancake che negli Usa vengono assaporati a colazione: si parla di frittelle dolci che possono essere guarnite con il tradizionale sciroppo di acero o più semplicemente con qualsiasi tipologia di marmellata.
Altrettanto nota è la apple pie, torta ripiena di mele e crema che presenta una rivestitura fragrante. Quando si pensa ad un dolce tipico americano è spesso ai muffin che corre il pensiero: si parla di torte mignon, monoporzioni soffici circondati da carta per facilitarne il consumo. Ce ne sono di ogni genere e di tutti i gusti, dalla marmellata al cioccolato. Ormai sono diffusissimi anche nei bar italiani e sono tantissimi coloro i quali se li preparano a casa seguendo la ricetta tradizionale.
Perché proprio di tradizione si parla dato che molti di questi dolci sono legati anche a festività speciali o ricorrenze; un po’ quanto accade nel nostro paese, compresa la zona della Campania da sempre ricca fucina culinaria. Si pensi ai dolci tipici delle festività, un tratto distintivo della cultura meridionale e che trova riscontro anche all’estero.
Il mondo Usa non vanta un grande credito in tema di cibo, soprattutto se rapportato al nostro paese dove invece il mangiare è letteralmente un’arte. Eppure negli ultimi anni anche come fenomeno di costume si deve necessariamente segnalare la diffusione dei dolci Usa e dei locali, le bakery per l’appunto, presso cui consumarli.
Un qualcosa che affonda le proprie radici più nel trend che in altro andando ad avvicinare ulteriormente le due culture. Il tutto in un momento nel quale gli Usa sono sempre più affini anche in termini logistici, vista la politica delle principali compagnie aeree tesa a garantire collegamenti diretti dall’Italia e la sempre maggiore facilità per cittadini del nostro paese di risiedere negli Stati Uniti grazie a documenti semplificati come l’autorizzazione al viaggio ESTA.
In sostanza anche la cucina, ed in questo caso specifico la produzione di dolci, può essere un ottimo espediente per avvicinare ulteriormente due popoli e due culture piuttosto differenti.


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2019 - 14:47
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzato un 5 Superstar da 393mila euro a Frattamaggiore

la fortuna stasera bacia la provincia di Napoli e in maniera particolare il comune di… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:57

Pomigliano, sindaco indagato per concussione: “Pressioni per revocare licenziamenti”

Raffaele Russo, sindaco di Pomigliano d’Arco, è ufficialmente indagato per concussione dopo aver contattato i… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:23

Esplosione a Torre del Greco, spunta la pista del suicidio

C'è la pista del suicidio tra le ipotesi investigative maggiormente seguite dalla Procura di Torre… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:05

Napoli, attività commerciale abusiva sequestrata a Secondigliano

Napoli – Blitz delle forze dell’ordine nell’area di via Miano, a ridosso di un noto… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 20:06

Napoli: rogo sulla collina dei Camaldoli, fiamme e paura nei quartieri alti

Napoli – Le fiamme hanno aggredito anche la collina dei Camaldoli, il polmone verde tra… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:56

Poliziotto penitenziario aggredito nel carcere di Sant’Angelo dei Lombardi

Sant'Angelo dei Lombardi – Un agente della Polizia Penitenziaria è stato aggredito da un detenuto… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:45