Dolci tipici americani: quali sono le ricette principali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono tantissimi i dolci della tradizione americana che sono stati importati anche nel nostro paese soprattutto negli ultimi anni, con la diffusione delle note bakery nelle principali città italiane. Luoghi speciali dove è possibile fare colazione ma anche regalarsi un momento di dolcezza per il proprio palato.
Una sorta di trasposizione delle nostre pasticcerie che ha aperto una finestra sul mondo dei dolci americani. Quali sono i più noti e quelli maggiormente golosi? Partiamo dai pancake che negli Usa vengono assaporati a colazione: si parla di frittelle dolci che possono essere guarnite con il tradizionale sciroppo di acero o più semplicemente con qualsiasi tipologia di marmellata.
Altrettanto nota è la apple pie, torta ripiena di mele e crema che presenta una rivestitura fragrante. Quando si pensa ad un dolce tipico americano è spesso ai muffin che corre il pensiero: si parla di torte mignon, monoporzioni soffici circondati da carta per facilitarne il consumo. Ce ne sono di ogni genere e di tutti i gusti, dalla marmellata al cioccolato. Ormai sono diffusissimi anche nei bar italiani e sono tantissimi coloro i quali se li preparano a casa seguendo la ricetta tradizionale.
Perché proprio di tradizione si parla dato che molti di questi dolci sono legati anche a festività speciali o ricorrenze; un po’ quanto accade nel nostro paese, compresa la zona della Campania da sempre ricca fucina culinaria. Si pensi ai dolci tipici delle festività, un tratto distintivo della cultura meridionale e che trova riscontro anche all’estero.
Il mondo Usa non vanta un grande credito in tema di cibo, soprattutto se rapportato al nostro paese dove invece il mangiare è letteralmente un’arte. Eppure negli ultimi anni anche come fenomeno di costume si deve necessariamente segnalare la diffusione dei dolci Usa e dei locali, le bakery per l’appunto, presso cui consumarli.
Un qualcosa che affonda le proprie radici più nel trend che in altro andando ad avvicinare ulteriormente le due culture. Il tutto in un momento nel quale gli Usa sono sempre più affini anche in termini logistici, vista la politica delle principali compagnie aeree tesa a garantire collegamenti diretti dall’Italia e la sempre maggiore facilità per cittadini del nostro paese di risiedere negli Stati Uniti grazie a documenti semplificati come l’autorizzazione al viaggio ESTA.
In sostanza anche la cucina, ed in questo caso specifico la produzione di dolci, può essere un ottimo espediente per avvicinare ulteriormente due popoli e due culture piuttosto differenti.


Torna alla Home


La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

IN PRIMO PIANO