#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Luglio 2025 - 23:12
26.1 C
Napoli

Dal San Carlo al Suor Orsola: Saponaro firma la Bohème e dirige il Master su ‘Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche’

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Da Puccini a Patroni Griffi. Dall’opera alla drammaturgia. C’è tutta la versatilità del lavoro artistico di Francesco Saponaro nei suoi primi lavori del 2019. Fino alle 22 Gennaio al San Carlo c’è la sua rivisitazione decisamente originale della Bohème e dall’8 Marzo firma un suggestivo omaggio a Giuseppe Patroni Griffi portando al Teatro Sannazaro, esattamente 20 anni dopo la sua scrittura, “Una tragedia reale”. A fine Febbraio, invece, Saponaro, formatosi negli anni da assistente regista con Toni Servillo, Marco Baliani e Renato Carpentieri, solo per citare qualche grande ‘maestro’, ed attualmente membro del Comitato scientifico della Fondazione Eduardo De Filippo, torna in cattedra all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, da coordinatore artistico del primo master universitario italiano dedicato alla pedagogia e alla didattica del teatro.
Un progetto innovativo ideato da Nadia Carlomagno, attrice e professore di Pedagogia Sperimentale all’Università Suor Orsola Benincasa, strutturato come un laboratorio permanente sulle arti sceniche dove confluiscono differenti aree di ricerca: teatro, musica, danza, drammaturgia, pedagogia, psicologia, antropologia, sociologia e didattica.
“Teatro: pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche” è la denominazione completa del Master, che dopo il successo della prima edizione pilota di livello base, quest’anno propone anche il livello avanzato, ovvero un perfezionamento specialistico finalizzato alla messa in scena di un progetto originale di scrittura, riservato anche ai diplomati delle scuole di teatro e ai professionisti delle arti sceniche. “Teatro come arte totale – spiega Saponaro – con un indirizzo aperto a tutti i mestieri del teatro”. I partecipanti avranno così un’ampia offerta formativa con tre diversi percorsi accademici: due annuali (livello base o avanzato) ed un Master biennale (base + avanzato) che conferiscono anche i 24 CFU indispensabili per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella scuola ai sensi del D.M. 616 del 10 agosto 2017. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 Gennaio con bando online su www.unisob.na.it/masterteatro.
“Il nostro percorso formativo – evidenzia Nadia Carlomagno – nasce anche dalla necessità di potenziare le competenze pedagogico-didattiche volte all’utilizzo delle pratiche teatrali nei contesti artistici e in quelli formativi, in un’ottica in cui si ridisegna la figura del docente come regista e come attore che indaga la didattica come spazio di interazione. Una visione del teatro come crescita umana e professionale, come luogo di creazione e di condivisione, di ricerca e di conoscenza dell’animo umano, con l’obiettivo di partire dalla scuola per educare alla creatività, all’ascolto, a mettersi nei panni dell’altro recuperando l’essenza delle relazioni umane”. Il teatro, dunque, come forma più alta di umanesimo, con un percorso formativo utile per diverse professionalità. Tra i focus didattici del Master ci saranno, infatti, “Teatro, azione e Formazione” per educare alla teatralità nelle scuole e nei centri di formazione con un’esperienza fondamentale per l’innovazione didattica degli insegnanti, per gli educatori e per i professionisti che operano nelle istituzioni socio-educative e “Teatro e Inclusione” per lavorare alla “messa in scena” anche attraverso il role playing, il social dreaming e lo psicodramma, preziosi strumenti inclusivi di lavoro di gruppo e in gruppo, indispensabili per il lavoro di psicologi, sociologi, docenti di sostegno e professionisti che operano nelle istituzioni socio-sanitarie.
Il Master su “Teatro: pedagogia e didattica” sarà un percorso didattico votato alla ricerca e alla sperimentazione che nasce già con alcuni precisi obiettivi produttivi come il Laboratorio permanente di recitazione e di regia, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e la pubblicazione dei migliori lavori di tesi. Un percorso votato anche e soprattutto alla pratica delle arti sceniche con gli stage che si svolgeranno nei numerosi Centri di produzione teatrale convenzionati con l’Ateneo, nei principali Teatri o all’interno di importanti strutture festivaliere di settore come il Napoli Teatro Festival Italia.
Tra le aree tematiche del Master ci saranno “Il teatro: interpretazioni pedagogico-didattiche per una nuova formazione”, “L’attore e l’educ-attore. Tecniche della performance e di didattica laboratoriale”, “Psicologia, antropologia e teatro. I processi psico-sociali che favoriscono la relazione e l’inclusione”, “Drammaturgia e storia del teatro. Analisi, visione e lettura di testi e spettacoli teatrali”, “Danza e coreografia. Il corpo in movimento. Tecniche della performance”, “Tecniche di allestimento e messa in scena”, “Dall’ipotesi di messa in scena alla creazione dello spettacolo. La regia e lavoro con l’attore”, “Management e organizzazione teatrale”.
Tra i principali docenti del team di lavoro del Master ci sono la sceneggiatrice dei film di Martone, Ippolita di Majo, gli attori Spiro Scimone e Francesco Sframeli, le danzatrici Susanna Sastro e Mariella Celia, gli studiosi di teatro e di didattica Fausto Malcovati e Pier Cesare Rivoltella, il neuropsichiatra Roberto Militerni, la psicologa Giovanna Celia, il regista Raffaele Di Florio, il light designer Pasquale Mari, la casting director Costanza Boccardi, l’antropologo Marino Niola e il musicologo Pasquale Scialò.

Info e Bando:
Tel. 081-2522327 – Mail: altaformazione.info@unisob.na.it
www.unisob.na.it/masterteatro


Articolo pubblicato il giorno 15 Gennaio 2019 - 18:35


facebook

ULTIM'ORA

Estrazione Lottoe numeri vincenti 10 e Lotto di oggi 3...
Camorra, chiesti 15 anni di carcere per il boss Patrizio...
Galleria Umberto I, si torna a giocare a pallone di...
Superenalotto, realizzato un 5 Superstar da 393mila euro a Frattamaggiore
Pomigliano, sindaco indagato per concussione: “Pressioni per revocare licenziamenti”
Esplosione a Torre del Greco, spunta la pista del suicidio
Napoli, attività commerciale abusiva sequestrata a Secondigliano
Napoli: rogo sulla collina dei Camaldoli, fiamme e paura nei...
Poliziotto penitenziario aggredito nel carcere di Sant’Angelo dei Lombardi
Incendio in un appartamento a Melito: cinque intossicati lievi
Torre del Greco, morto in ospedale l’uomo estratto vivo dalle...
Il boss Michele Orefice voleva uccidere il tiktoker Luca Di...
Paolo Belli fa tappa a Pompei con il tour estivo...
Juve Stabia come il Napoli: dal 10 al 20 luglio...
Incendio a Gianturco, l’Arpac conferma: diossine tornate sotto la soglia...
Blackout a Caserta: Reggia e Comune chiusi per grave guasto...
Napoli, i primi test in amichevole a Dimaro saranno contro...
Quartieri Spagnoli, pregiudicato accusato di maltrattamenti aggravati ottiene i domiciliari
Roma-Milan, clamorosa suggestione: scambio Dovbyk-Gimenez sul tavolo
Brescia escluso dalla Serie C, ora è ufficiale
Due piromani denunciati a Napoli e Ischia
Emergenza caldo in Campania: sindacati denunciano condizioni insostenibili per i...
Succivo, giornalista arrestato per estorsione: resta in carcere Mario De...
Esplosione in casa a Torre del Greco: ferito un 64enne....
Stuntman italiano a Hollywood faceva l’Agente finanziario abusivo
Ondata di calore in attenuazione: sabato calano i bollini rossi,...
Operazione “Terra dei Fuochi”: sequestri e 5 denunce tra Caivano...
La tragedia ai Quartieri Spagnoli: fratello uccide il congiunto malato...
Sant’Antimo, il ristoratore tiktoker Luca Di Stefano ferito per motivi...
Napoli, orrore ai Quartieri Spagnoli: uccide il fratello e poi...

Nessun articolo pubblicato oggi.

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Il boss Michele Orefice voleva uccidere il tiktoker Luca Di Stefano e la sua ex amante
  • La tragedia ai Quartieri Spagnoli: fratello uccide il congiunto malato e poi si toglie la vita
  • Falsi prodotti Apple venduti negli Stati Uniti: arrestati 4 napoletani
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE