Castellammare. Bufera sul post Fb del consigliere Sica “Non nego ci possa essere un certo fascino del nazismo”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Fanno discutere le parole sul nazismo di Ernesto Sica, consigliere comunale di Castellammare di Stabia in quota Fratelli d’Italia, nel giorno della memoria. In un lungo post su Facebook l’esponente del partito guidato da Giorgia Meloni definisce “inaccettabile” la Shoah “come tutti gli stermini di massa” e poi scrive: “Non nego ci possa essere un certo fascino del nazismo, ma ciò si limita solo ad un primo acchitto (sic), perchĂ© in fin dei conti il nazismo provò ad imitare il fascismo italiano (…) fallendo miseramente e creando qualcosa di molto diverso e distante dal fascismo italiano, che fĂą (sic) invece rappresentazione della volontĂ  popolare, fĂą (sic) movimento con salde radici ideologiche e spirituali, strutturato da una ossatura culturale di alto profilo”. “Le leggi razziali – prosegue ancora Sica – furono macchia vergognosa ed indelebile del fascismo italiano (anche se le analisi su tal punto sarebbero molteplici) ma furono fondamenta invece di un ‘piccolo’ nazismo che diffuse principalmente odio e terrore”. “L’uccisione di massa di quasi 6 milioni di ebrei è frutto di menti malate che mai devono ritornare! Così come le quasi 100 milioni di vittime del comunismo, delle quali gran parte provenienti dal passato”, rimarca il consigliere di Fratelli d’Italia. Ma il passaggio sul “fascino del nazismo” non è piaciuto ad alcuni dei concittadini di Sica: nei commenti al post c’è infatti chi chiede le dimissioni immediate del consigliere.
Duro l’affondo di Tonino Scala, consigliere di Liberi e Uguali, che sempre su Fb attacca: “‘Non nego ci possa essere un certo fascino del nazismo’. Non lo nego, consigliere, ma esercita fascino solo in chi ha la testa bacata”. Scala ricorda anche alcune recenti vicende che hanno visto come protagonista Sica, come il post sui mondiali di calcio vinti dalla Francia (“per la prima volta una squadra africana vince la coppa del mondo”, scriveva Sica sui social) e lo striscione “Non passa lo straniero” con le due ‘s’ stilizzate nella maniera delle SS naziste, esposto alcuni mesi fa in Villa Comunale. “Può un uomo con queste idee esercitare il ruolo di presidente della commissione statuto e regolamenti?”, chiede Scala rivolgendosi al sindaco di Castellammare Gaetano Cimmino, di Forza Italia.




LEGGI ANCHE

Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE