‘Nella città del presepe’, lo spettacolo itinerante e interattivo a Carditello

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sabato 8 e domenica 9 dicembre, in occasione dell’apertura del Natale a Carditello, Karma mette in scena “Nella città del presepe”, uno spettacolo itinerante e interattivo che coinvogle il pubblico in un vero e proprio presepe napoletano. Nelle antiche scuderie del Real Sito di Carditello, tra sette attori, vari figuranti e due musici, conoscerete la storia e la simbologia nascosta dietro i pastori che comporranno la nostra città del Presepe. A raccontarvelo sarà Benino, il famoso pastore dormiente, che in un clima magico, vi spiegherà il significato celato dietro i pastori del presepe napoletano. Ognuno con la sua storia: una lavandaia con il suo dramma, la zingara che porta il fardello delle predizioni, un simpatico pastore con una fame atavica, il panciuto oste che vi farà bere del buon vino, e la Sacra Famiglia che vivrà il dramma degli ultimi giorni prima del parto… Il tutto circondato da un numero di figuranti che metteranno in scena alcuni dei più importanti quadri della tradizione presepiale. A fare da sfondo, due musici, sempre presenti nel presepe napoletano, che vi allieteranno con delle tipiche tammurriate devozionali. Il regista Antonio Ruocco dichiara: “Questo spettacolo, per me, rappresenta un ritorno a più di dieci anni fa. Prende spunto, infatti, da un progetto che feci all’università per un documentario sul presepe chiamato Io sono Benino”. Alcune cose sono proprio tratte da quella sceneggiatura a cui ero particolarmente legato perché si univano due cose che amo: la scrittura e la tradizione.
“La città del presepe” è proprio questo: fare cultura e far scoprire le simbologie nascoste dietro i pastori”.
Antonio Raia si occupa della parte organizzativa: “L’idea di unire la tradizione, il teatro e la valorizzazione del Real Sito di Carditello è una cosa che ci rende molto orgogliosi.
Un progetto che va avanti da due anni e che, quest’anno, arriva in questo sito in cui abbiamo iniziato un ‘opera di valorizzazione grazie alla Fondazione”
Entrambi ci ricordano che “non è un presepe vivente, ma un vero spettacolo teatrale itinerante e interattivo”. Il cast è composto da: Ciro Pellegrino, nei panni di Benino, Ciro Scherma nei panni dell’oste, Diego Consiglio sarà Razzullo, Emiliana Bassolino sarà la zingara, Valeria Ariota sarà la lavandaia, Olimpia Panariello sarà la Madonna.
Enzo Esposito e Mario Guarino saranno i due musici.
Entrambi ci ricordano che “non è un presepe vivente, ma un vero spettacolo teatrale itinerante e interattivo”.
Il contributo è di € 15.00 – Ridotto per ragazzi fino a 12 anni – Gratuito fino a 6 anni.
La prenotazione si può effettuare compilando il modulo “Prenota il tuo evento” sul sito http://www.karmacultura.it, inviando una e-mail a [email protected] specificando cognome, numero di cellulare e numero di partecipanti. O anche con un sms/whatsapp al numero 342 732 97 19 specificando cognome, indirizzo e-mail e numero di partecipanti.

 


Torna alla Home


In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
Oroscopo di oggi 25 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Questa giornata potrebbe portare nuove opportunità nel tuo percorso di carriera, Ariete. Utilizza la tua energia e la tua determinazione per fare un passo avanti. In amore, potrebbe essere necessario aprire il...
Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
22 treni in più nei giorni festivi, potenziata l’offerta anche in occasione del Comicon

IN PRIMO PIANO