Meeting D’Arte Internazionale Biennale di Napoli presso il Centro di Cultura Domus Ars

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Napoli, presso il Centro di Cultura Domus Ars, in via Santa Chiara 10, prende avvio, con inaugurazione venerdì 7 dicembre alle ore 11, il “Meeting D’Arte Internazionale Biennale di Napoli” che durerà sino al 17 dicembre. La manifestazione nasce dall’esigenza di valorizzare la Campania, da sempre fucina di talenti che unisce tradizione e innovazione in tutte le arti. Da Parthenope a Neapolis la città vanta eccellenze e primati unici al mondo. Un’occasione per evidenziare la creatività, la bravura, la dedizione, la tenacia dei giovani figli della nostra terra. E non solo.
L’evento è curato dal dr. Ferdinando Sorrentino, Direzione Artistica Domenico Sepe, Coordinamento Artisti Alfredo Troise.
Prenderanno parte al dibattito i relatori: dr. Giovanni Conzo, Procuratore aggiunto della Repubblica di Benevento, dr. Giuseppe Gaeta, Direttore Accademia Belle Arti di Napoli, dr.ssa Federica Colucci, Gip del Tribunale di Napoli, dr. Domenico Ciruzzi, Presidente Fondazione Premio Napoli; dr. Francesco Tranfaglia, Presidente Associazione Carabinieri Sez. Salvo D’Acquisto, dr.ssa Virginia Ciaravolo, Presidente Associazione Mai Più Violenza Infinita; dr Mario Di Costanzo, Formazione socio politica Diocesi di Napoli, dr. Gaetano Daniele, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, dr. Luigi Sorrentino, Presidente Gruppo Archeologi Terre di Palma Campania,dr. Massimo Pelliccia, Sindaco di Casalnuovo di Napoli, dr. Leo Annunziata, Sindaco di Poggiomarino, avv. Ferdinando Ceraso del foro di Napoli.
Ospiti invitati che interverranno: Gianfranco Gallo, attore e drammaturgo, Jean Noel Schifano, scrittore e intellettuale francese; Lello Esposito, scultore, Luca Signorini, Maestro Primo Violoncello del Teatro San Carlo; Angelo Forgione, autore, Leandro Del Gaudio, autore, Mariella Gargotta, autore, Willy Santangelo, gallerista, Paolo Rivelli, Presidente Real Circolo Francesco II di Borbone, dr.ssa Antonella Carlo, Responsabile comunicazione MANN, Lorenza Vetrano, Interprete.
Modera il dibattito Pina Stendardo, giornalista e direttrice del Monito.
Un focus sull’arte intesa quale strumento di interazione, cooperazione e integrazione con la partecipazione dell’Istituto Smaldone di Napoli, scuola paritaria per bambini con problematiche relative al sordomutismo.
Quattro intermezzi musicali del Maestro Angelo Mosca accompagnato dalla voce di Carla Maria De Michele segneranno i tempi della conferenza.
Dal 7 al 17 di dicembre sarà possibile visitare la “Mostra Domus” e la “Collettiva Ipogeo”. Nella prima saranno presenti gli artisti: D’Alessio Ciro, De Vivo Prisco, Della Morte Michelangelo, Erbinio Tonia, Mingione Pietro, Paolantoni Francesco, Russo Salvatore, Saviano Agostino, Sammarco Raffaele e Walton Zed. Nella seconda saranno presenti 48 artisti partecipanti.
La manifestazione è contro ogni tipo di organizzazione criminale.

 


Torna alla Home


A due giorni dalla sfida contro la Roma, il tecnico del Napoli, Francesco Calzona, è intervenuto in conferenza stampa: "Finora abbiamo creato tantissimo. Abbiamo difeso male ma abbiamo creato tanto. La partita di Empoli, invece, ha fatto notare anche problemi in fase offensiva. Noi abbiamo l'obbligo di intervenire su...
Napoli, dal 3 al 5 maggio 2024, diventerà il fulcro dell'azione per gli appassionati delle corse di moto d'acqua, con l'attesissima prima tappa del Campionato Italiano Moto d'Acqua 2024. Lo scenario sarà il suggestivo Lungomare Caracciolo, di fronte all'arenile della Rotonda Diaz, che farà da cornice ad una serie...
La Roma che si trova nel mezzo di un periodo cruciale, tra Juventus e Atalanta, con il Bayer Leverkusen nel mezzo. Dopo un momento difficile seguito alla sconfitta contro il Bologna, la squadra giallorossa cerca di riscattarsi nel recupero contro l'Udinese, tentando di riassestare una classifica che si è...
Il Tesoro di San Gennaro e la Scuola internazionale di Comics di Firenze presentano al COMICON 2024, domenica 28 aprile alle ore 15 nella sala Dino De Matteo della Mostra D’Oltremare di Napoli (padiglione 2), SAN GENNARO LO SA, il corto animato creato per l’omonima canzone scritta ed interpretata...

IN PRIMO PIANO