Ultime Notizie

Indagine sulle barriere autostradali dell’A16 nel territorio di Avellino

Condivid

Avellino. Perizia tecnica sullo stato delle barriere e la loro conformità sull’A16 Napoli-Canosa nel tratto irpino: inchiesta bis dopo l’incidente del bus diretto a Pozzuoli. Stamane il consulente tecnico nominato dal Tribunale, l’ingegnere Andrea Demozzi, ha eseguito le prime verifiche tecniche sulle barriere del tratto autostradale A16 Napoli-Canosa per verificare se esistono falle nella sicurezza dopo l’incidente del bus finito nella scarpata di Acqualonga. In particolare i sopralluoghi, assieme agli investigatori della polizia stradale di Avellino, hanno interessato gli ancoraggi delle barriere a bordo ponte sullo stesso viadotto Acqualonga, ma in direzione Bari, e sul viadotto Bosco Grande in direzione Napoli. Non risultano al momento persone iscritte nel registro degli indagati. La nuova indagine irpina su Aspi è scaturita dal processo per l’incidente del 28 luglio 2013, nel quale 40 persone a bordo di un bus malandato morirono precipitando del viadotto Acqualonga dell’A16 Napoli-Canosa. La barriera dopo che il bus, partito da Pietrelcina e diretto a Pozzuoli, l’aveva colpita tre volte, si staccò dal cordolo del viadotto e precipitò assieme al bus. L’ingegnere Andrea Demozzi che ha condotto oggi i sopralluoghi per stilare una perizia, ha partecipato assieme ad altri tecnici alla stesura della perizia sullo stato delle barriere all’epoca dell’incidente che provocò 40 vittime. Il processo in corso al tribunale di Avellino si avvia ormai a sentenza, mentre il Procuratore Rosario Cantelmo ha aperto un nuovo fascicolo d’indagine per verificare se altri viadotti, simili a Acqualonga presentino problemi di sicurezza.


Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2018 - 21:05
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Domenica bestiale sull’Alta Velocità Napoli-Roma: ritardi di due ore

Un'altra domenica bestiale per dirla alla Fabio Concato per i viaggiatori della linea Alta Velocità… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 20:46

Incendio blocca Intercity Napoli–Frosinone, passeggeri lasciati sotto il sole

Un incendio nei pressi della tratta ferroviaria all’altezza di Caianello ha mandato in tilt il… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 20:04

Susy Del Giudice al Social World Film Festival di Vico Equense

Presenti, tra gli ospiti della serata conclusiva della quindicesima edizione del Social World Film Festival… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 19:46

Napoli sotto assedio degli incendi: 4 roghi in città

Napoli – Un’ondata di incendi ha messo in ginocchio Napoli nelle ultime 48 ore, con… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 19:31

Bimba di 10 anni annega nel Piave mentre fa il bagno

Treviso – Un pomeriggio di svago si è trasformato in tragedia oggi sulle sponde del… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 19:09

Bruciano le colline casertane: incendi ovunque

Caserta – È un’emergenza incendi quella che da oltre 24 ore sta investendo l’intera provincia… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 18:52