Alle 18.00 del 19 dicembre, inaugurazione della mostra cinematografica dedicata a Massimo Troisi. A Villa Bruno, San Giorgio a Cremano, città natale dell’artista, la mostra intitolata “Il cinema di Massimo”, è a cura dell’associazione culturale Osservatorio Cinematografico Vesuviano e si inserisce nell’ambito del Premio Troisi in corso nella città vesuviana. Un’esposizione unica interamente dedicata alla filmografia di Troisi. In programma la proiezione di pellicole originali dei film di Troisi, il tavolo di montaggio rvm dove l’artista intervistò Alberto Sordi, la macchina originale passatrice di montaggio da lui utilizzata per assemblare le immagini del film “Splendor”, scritto e diretto da Ettore Scola, durante la lavorazione, il materiale cartaceo pubblicitario di tutti i suoi film, proiezioni di interviste, backstage di film inediti. La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile fino al 30 dicembre. In questa occasione l’associazione Osservatorio Cinematografico Vesuviano presenterà le attività culturali che intende promuovere sul territorio cittadino al fine di valorizzare il patrimonio artistico della città.
Rai5 celebra Troisi con il documentario «Buon compleanno Massimo»
Nel giorno in cui avrebbe compiuto gli anni, Rai 5 rende omaggio a Massimo Troisi con il documentario «Buon compleanno Massimo», diretto da Marco Spagnoli e in onda il 19 febbraio alle 21.20. Un ritratto intenso che attraversa la vita e la carriera di uno degli artisti più amati del Novecento italiano, restituendone la delicatezza, l’intelligenza e quello sguardo ironico e malinconico capace di raccontare Napoli e l’Italia intera.
Il film ricostruisce il percorso umano e professionale dell’attore e regista di San Giorgio a Cremano attraverso testimonianze inedite di familiari, amici, colleghi e collaboratori. I materiali di repertorio si intrecciano con un racconto corale che accompagna lo spettatore oltre il personaggio pubblico, dentro l’uomo, con le sue fragilità e la sua straordinaria sensibilità.
San Giorgio a Cremano, blitz antidroga dei carabinieri: 20enne arrestato con cocaina e hashish
Notte di controlli antidroga a San Giorgio a Cremano, dove i Carabinieri della locale stazione hanno arrestato un 20enne del posto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso di un servizio predisposto ad hoc, i militari hanno fermato e sottoposto a perquisizione Mario Canzanella, già noto alle forze dell’ordine. Il giovane…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti