Cultura

Il CIF di Salerno presenta ‘A regola d’Arte – La Costituzione al Museo’

Condivid

Il CIF (Centro Italiano Femminile) Comunale di Salerno, continua nell’opera di sensibilizzazione e di crescita delle coscienze, con particolare attenzione ai giovani.
A tal proposito l’Associazione si è fatta promotore dell’edizione salernitana della mostra “A regola d’Arte – La Costituzione al Museo”, che sarà inaugurata il prossimo 11 dicembre alle ore 11 presso il Museo Diocesano San Matteo. La Mostra, che vede il coinvolgimento del Liceo Statale “Alfano I” e del Liceo Artistico “Sabatini Menna”, resterà aperta sino all’ 11 febbraio 2019. L’evento, già organizzato in sedi prestigiose, quali Palazzo Reale a Napoli, il Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno e la Certosa di San Lorenzo a Padula, è promosso dal Marano Ragazzi Spot Festival, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dal Servizio Educativo del Polo Museale della Campania.
Alla manifestazione parteciperanno: Don Luigi Aversa, Direttore del Museo Diocesano, Michele del Gaudio, Magistrato, Rosario D’Uonno, Coordinatore USR Campania del Marano Ragazzi Spot Festival, Gennaro D’Antò, del Servizio Educativo del Polo Museale della Campania, Anna Teresa Arnone, Presidente del CIF Comunale di Salerno, Elisabetta Barone, Dirigente Scolastica del Liceo “Alfano I”, Ester Andreola, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” ed Emilia Alfinito, Consigliera di presidenza del CIF Comunale di Salerno. L’iniziativa è stata ideata e progettata per celebrare il settantesimo anniversario della Costituzione, approvata il 22 dicembre 1947 ed è entrata in vigore il 1 gennaio 1948. Gli studenti, infatti, hanno scelto alcune opere d’arte nel Museo come spunto di riflessione per la realizzazione di pannelli didattici che faranno parte della Mostra. I giovani saranno i cittadini del domani, protagonisti del mondo ed è estremamente importante formarli, sollecitando la loro curiosità, nel percorso verso l’informazione e conoscenza della Carta dei valori fondanti la Repubblica Italiana.


Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2018 - 09:08

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Mostra

Ultime Notizie

Napoli, abusivismo commerciale e contraffazione: 500 denunciati dalla Guardia di Finanza

Un’ampia operazione della Guardia di Finanza di Napoli, condotta tra il 25 aprile e il… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 08:16

Camorra, omicidio del 15enne Emanuele Tufano: 14 arresti tra i quartieri Mercato e Sanità a Napoli

Napoli – Blitz all’alba della Polizia di Stato nei quartieri Mercato e Sanità per l’omicidio… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 07:39

Napoli, arrestati gli assassini di Emanuele Durante

Un'operazione scattata alle prime luci del giorno di oggi ha portato i Carabinieri del Nucleo… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 07:11

Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo di oggi, scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 06:50

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46