AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 11:27
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 11:27
15.5 C
Napoli

Concorso nazionale ‘Lettere d’Amore dal carcere’, premiazione a Lanciano

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’Associazione Emozioni Naturali in stretta collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Lanciano, ha organizzato per l’anno 2018 la sesta edizione del Concorso nazionale ‘Lettere d’Amore dal carcere’. Questa iniziativa – spiega il presidente Tonino Di Toro – tende a valorizzare l’affettivita’ dei detenuti, espressa ancora tramite le lettere cartacee – ormai residuale strumento di espressione e comunicazione nel terzo millennio – e a invogliare i detenuti a fare una riflessione rispetto a “soggetti e oggetti d’amore” che li hanno coinvolti affettivamente, sentimentalmente, emotivamente, nel corso della loro esistenza. Tale riflessione non potra’ che essere di tenore positivo, costituendo un importante stimolo rispetto a cittadini che hanno fatto scelte negative, quindi con una valenza educativa immediata. Il Concorso, avviato in maniera spontanea, con pochi mezzi a disposizione, ha suscitato nei detenuti un grande interesse, tant’e’ vero che nelle edizioni precedenti ha raccolto ben 1.000 opere/lettere dagli Istituti di pena di tutt’Italia. Il Concorso che ha coinvolto direttamente i detenuti ed unico nel suo genere, ha suscitato molto interesse ed entusiasmo a livello territoriale. Nel 2014, il Concorso, e’ stato insignito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di “Medaglia per alto valore dell’iniziativa”. Il concorso – spiega Di Toro – prevede il coinvolgimento di tutte le carceri italiane, i lavori sono valutati da una commissione sinergica di professionisti e i risultati vengono resi noti attraverso un evento che si articola in recital contornato da intermezzi musicali, coinvolgendo altresi’ le scuole, le universita’, gli organi di informazione. Quest’anno, al fine di valorizzare i testi pervenuti, e’ stato prodotto una raccolta di circa 150 elaborati fra le lettere ritenute piu’ interessanti; il volume verra’ diffuso nei canali consueti e distribuito durante l’evento di premiazione. Il concorso assegna 3 premi in valuta: 300 euro – 200 euro – 100 euro alle opere meritevoli, eventuali ex equo godono degli stessi premi. Nella annualita’ in corso la cerimonia di premiazione e’ programmata per domani presso il Teatro “Fenaroli” di Lanciano.

LEGGI ANCHE

Truffa dei finti operatori bancari a Lanciano, bloccati 30mila euro

Scopri le bellezze e le opportunità di Lanciano, una città ricca di storia e cultura.

Lanciano. Si fingono operatori bancari, contattano la vittima e la convincono a trasferire i risparmi per “metterli al sicuro”. È il meccanismo della truffa scoperta dai Carabinieri a Lanciano, in provincia di Chieti, che ha portato alla denuncia di due persone di 21 e 47 anni, entrambi residenti a Napoli, e al blocco di 30mila euro su un conto corrente a loro riconducibile. L’indagine parte dalla denuncia presentata da un 51enne del posto, contattato telefonicamente da presunti dipendenti di istituti di credito. “Sul suo conto risultano anomalie e operazioni sospette”, il messaggio utilizzato per creare allarme e spingere la vittima ad agire con urgenza. Con artifizi e raggiri, l’uomo viene indotto a disporre diversi bonifici bancari verso conti indicati come “di sicurezza”, in realtà intestati ai due truffatori. L’intervento tempestivo dei militari dell’Arma consente di ricostruire i movimenti di denaro e di bloccare la somma prima che venga definitivamente sottratta. I due indagati vengono denunciati in stato di libertà per truffa, mentre il denaro resta sotto sequestro. La rapidità della querela e l’immediata attività investigativa evitano conseguenze più gravi, interrompendo…

Continua a leggere

Camorrista di Acerra ricercato va nel carcere di Lanciano per un colloquio con un parente e lo arrestano

Acerra. Frontato fino al punto di andare fino in carcere per incontrare un familiare detenuto pur sapendo di essere ricercato per camorra. Non perché non sapesse dell'ordinanza cautelare a suoi nome con l'accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso. Eppure il camorrista ricercato di Acerra è stato fermato dalla polizia penitenziaria  all'ingresso della sala colloqui del carcere di Villa Stanazzo a Lanciano in provincia di Chieti. Quando gli agenti hanno effettuato il controllo al terminale quasi non ci credevano e a quel punto le porte del penitenziario abruzzese si sono aperte anche per lui ma non come visitatore bensì da detenuto. Poi è scattata anche una perquisizione in carcere nel corso della quale  sono stati sequestrati 2 panetti di droga, 8 cellulari e 1 coltello nelle celle dei detenuti. Per il Sindacato autonomo polizia penitenziaria, il sospetto è che siano stati lanciati dall'esterno, al di là del muro di cinta perché, nonostante il sistema anti-drone di cui è dotata la struttura, l'impianto non avrebbe funzionato regolarmente.

Continua a leggere

Ritrovata a Castel Volturno l’insegnante di ballo di Lanciano scomparsa il 28 aprile. “Mi hanno rapita”

Ha raccontato di essere stata rapita, che la volevano uccidere e gettarla in mare e di essere riuscita a scappare. Sei giorni da incubo, con giornate e nottate intense di ricerche. Poi ieri sera Milena Santirocco, 54 anni, insegnante di ballo di Lanciano , sparita il 28 aprile scorso dopo essere scesa al mare a Torino di Sangro, è "riapparsa" in provincia di Caserta a Castel Volturno. Si è presentata al commissariato di polizia e ha raccontato una versione che gli inquirenti stanno ancora verificando. Aveva i vestiti bagnati. Questa mattina è stata ascoltata al commissariato a Lanciano, dove è arrivato anche il pm di Vasto, Silvia Di Nunzio. Dovrà chiarire che cosa è accaduto in questo lasso di tempo in cui è sparita. La notizia del ritrovamento ieri sera tardi. "Si è presentata spontaneamente presso un commissariato della provincia di Caserta. E' in buono stato di salute", ha annunciato sui social Alessia Natali, responsabile abruzzese dell'associazione Penelope che si occupa di persone scomparse.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…