Quartieri Napoli

Napoli, i disoccupati occupano Municipalità 8: ‘Fuori la Lega da Scampia’

Condivid

Napoli. Un gruppo di disoccupati e attivisti dello spazio ‘Cantiere 167’ di Scampia ha occupato stamani l’aula del consiglio della Municipalità 8 di Napoli in segno di protesta per l’adesione del consigliere comunale Andrea Ceolini alla Lega del ministro dell’Interno, Matteo Salvini. “Portare la Lega sull’ottavo Municipio di Napoli, a Scampia, rappresenta per noi un evidente ossimoro”, spiegano i manifestanti, “è contro la volontà popolare. Non possiamo permettere la nascita di questa formazione politica sul nostro territorio. Nemmeno se per mero opportunismo. Fuori la Lega da Scampia”. I manifestanti chiedono “le dimissioni immediate di Ceolini. Si legge sulla pagina facebook del movimento:

“Stamane come attivisti del cantiere 167 e come disoccupati 167 Scampia, abbiamo occupato l’aula del consiglio dell’ottavo Municipalita’, per manifestare il nostro sdegno nei confronti dell’adesione di un consigliere municipale al gruppo lega nord in seguito all’adesione del consigliere comunale Vincenzo Moretto al partito di Salvini e alla creazione di suddetto gruppo, a dispetto della volontà popolare, nell’assemblea elettiva del nostro territorio. Portare la lega sull’ottavo municipio di Napoli, a Scampia rappresenta per noi un evidente ossimoro. Scampia è forse il quartiere di Napoli o addirittura d’Italia dove insiste il più alto numero di occupazioni abusive, dove il tasso di disoccupazione raggiunge livelli paurosi e tra i più alti d’Europa, dove c’è una fortissima dispersione scolastica, dove le persone per tirare a campare sono costrette ad inventarsi ogni giorno un lavoro precario e senza tutele. Si vive più che da altre parti senza la certezza del domani. Il nostro è un territorio che è stato martoriato prima dalla criminalità organizzata e poi dai colletti bianchi della parte marcia del terzo settore che hanno speso in questi anni il brand Di Scampia per arricchirsi e per lasciarci nel degrado.
Eppure Scampia è anche e soprattutto il quartiere delle mille resistenze dal basso, il quartiere delle associazioni che adottano gli spazi verdi, del mutualismo, di chi fa accoglienza nel vero senso della parola e lo fa tutti i giorni, senza remore, senza paura e senza alcun ritorno economico.
Scampia è il quartiere dove ogni giorno si organizzano raccolte per chi è in difficoltà.
Scampia rappresenta come quartiere solidale e come territorio in cui si sperimenta la giustizia spesso oltre e contro la legalità formale tutto ciò che Matteo Salvini vorrebbe asfaltare, cancellare.
Ecco perché non possiamo permettere La nascita di questa formazione politica sul nostro territorio. Nemmeno se per mero opportunismo. Come si comporterà la lega con gli abusivi delle vele, con chi ad oggi non ha altro che un tetto di cemento ed amianto in testa, come si comporterà la lega con i disoccupati che manifestano per rivendicare il diritto costituzionale al lavoro, e con quelli che mettono le bancarelle “indecorose”?
Li farà arrestare con pene che vanno dai 4 agli 8 anni, così come previsto quel disastro del decreto sicurezza?
Diciamo da anni che la Lega e’ un pericolo per la democrazia e questi primi mesi di governo fascio stellato ci stanno dando ragione.  Per questo vogliamo
LA LEGA FUORI DA SCAMPIA E LE DIMISSIONI IMMEDIATE DEL CONSIGLIERE CEOLINI !


Articolo pubblicato il giorno 5 Novembre 2018 - 14:35

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Casavatore, alla Festa dei Gigli anche il il sindaco di Napoli

Casavatore - Festa dei Gigli: il sindaco Gaetano Manfredi in città con il primo cittadino… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 09:07

Camorra, il boss Barattolo: “Mi ha chiamato Mozzarella invece di Mazzarella, lo devo uccidere”

Un litigio nato su Instagram per un’offesa a sfondo personale ha rischiato di degenerare in… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 08:33

Scoperta a Camposano fabbrica illegale di tabacco da narghilè: denunciato un siriano

Napoli – Un vero e proprio laboratorio clandestino per la produzione di tabacco da narghilè,… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 07:47

Incidente in scooter a Mugnano: muore a 15 anni Emanuele Palma

Mugnano – E' morto ieri sera Emanuele Palma, il 15enne di Calvizzano gravemente ferito in… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 06:59

Oroscopo del 14 luglio 2025: previsioni segno per segno

Ecco cosa riservano le stelle oggi per amore, lavoro, salute e finanze, con un consiglio… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 06:26

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05