AGGIORNAMENTO : 14 Ottobre 2025 - 22:15
17.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Ottobre 2025 - 22:15
17.1 C
Napoli

Incendio nella Galleria delle Ferrovie dello Stato: due indagati

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Procura di Nocera Inferiore ha iscritto nel registro degli indagati due persone per l’esplosione avvenuta venerdì scorso nella galleria Bivio Santa Lucia, un tratto ferroviario di circa 12 chilometri della linea ferrata Napoli – Salerno.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca
La Procura contesta ai due indagati il reato di lesioni. I due sono l’amministratore unico della ditta appaltante e l’ingegnere direttore dei lavori della Salcef, l’impresa che per conto di Rfi stava provvedendo alla manutenzione dei binari in galleria. A seguito dell’esplosione rimasero feriti cinque operai di cui uno grave che riportò ustioni sul 30% del corpo. L’uomo un 40enne dovette ricorrere alle cure mediche dell’ospedale Cardarelli di Napoli, gli altri colleghi invece furono soccorsi sul posto. Erano circa una 30ina gli operai presenti sul tratto interessato. Non era in corso un lavoro straordinario ma un lavoro di routine per il controllo dei binari e l’eventuale sostituzione.
L’inchiesta, aperta dalla Procura quale atto dovuto, porterà ad approfondire i fatti. I giudici vorranno capire se siano stati adempiuti tutti gli obblighi derivanti dalle normative vigenti in materia di sicurezza del lavoro oltre ad accertare l’idoneità delle attrezzature da lavoro. La prima ipotesi è che il rogo fosse stato causato da una bombola, in questo caso se la circostanza si rivelerebbe fondata, bisognerà capire se l’incidente è stato causato da errore umano o difetto dell’attrezzatura. Intanto le persone indagate potranno nominare dei loro consulenti in vista degli accertamenti tecnici che verranno effettuati nei prossimi giorni.

Articolo pubblicato il 21 Novembre 2018 - 08:49 - Catello Coppola

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti