A Pozzuoli, sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 con HSA Italia | corsi di introduzione alla subacquea per persone disabili

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sabato 24 e domenica 25 novembre, torna in Campania con tappa a Pozzuoli (NA), Il Mare, un Sorriso per tutti promosso da HSA Italia – Handicapped Scuba Association International nell’ambito del progetto OSO Ogni Sport Oltre, con l’obiettivo di far conoscere la subacquea a favore delle persone con disabilità fisica e sensoriale e di sostenere le associazioni sul territorio. Il programma delle due giornate di Pozzuoli prevede il corso di introduzione alla subacquea, nuoto e snorkeling per le persone disabili dell’Associazione locale Esclulappio Coperativa Sociale e il corso di formazione per professionisti (istruttori, divemaster, buddy) che desiderano apprendere le tecniche per insegnare la subacquea alle persone con disabilità.
L’evento, patrocinato dal Comune di Pozzuoli, si annuncia straordinario per i grandi numeri raggiunti in fase di prenotazione: sono già in trenta i partecipanti con disabilità iscritti alle prove gratuite e ben oltre quaranta i professionisti iscritti al percorso formativo che, dopo un addestramento specifico teorico e pratico, potranno insegnare e accompagnare in acqua persone disabili in modo sicuro grazie agli standard HSA di elevata qualità e riconosciuti a livello internazionale dal 1981.
Il successo dell’evento è garantito anche dal prezioso coinvolgimento nell’organizzazione di un’importante realtà del territorio che svolge la propria attività con passione, promuovendo il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente subacqueo e il valore della condivisione: il Centro Sub Pozzuoli, storico Diving Center di Pozzuoli che negli anni ha brevettato migliaia di subacquei e certificato decine di istruttori.
Il supporto logistico è a cura di Acquavet, diretta da Paolo Ardizio, società puteolana di fama internazionale che si occupa di lavori subacquei, Play Off Wellness Village che metterà a disposizione il proprio impianto per lo svolgimento delle sessioni in piscina, Lido Giardino Beach Resort che ospiterà le sessioni teoriche e le prove in mare e di Giosuè Sannino, Coordinatore di HSA Italia per la Campania.
“Sott’acqua siamo tutti senza barriere – commenta Guglielmo Fragale, istruttore HSA, titolare del Centro Sub Pozzuoli e responsabile dell’evento –. E’ un fatto concreto che vediamo ogni volta che organizziamo un corso di introduzione alla subacquea per chi ne fa esperienza per la prima volta. E quando le immersioni coinvolgono ragazzi e adulti con disabilità, allora le risposte sono davvero sorprendenti: siamo felici della partecipazione, è per noi uno stimolo ad andare avanti nella condivisione della bellezza del mondo sommerso, mettendo a disposizione tutta la nostra professionalità e simpatia”.
I corsi di introduzione alla subacquea per persone disabili e le attività formative per i professionisti fanno parte delle iniziative SUBACQUA ZERO Barriere, che HSA Italia organizza da diversi anni sul territorio italiano e rientrano dal 2018 nelle azioni del progetto Il Mare, un Sorriso per tutti di HSA Italia, sostenuto dal bando 2018 OSO Ogni Sport Oltre promosso da Fondazione Vodafone.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:15
18/03/2026 21:15

Angri, travolta da due auto: donna di 45 anni muore al Cardarelli

Fatale il doppio impatto lungo via Nazionale.

18/03/2026 20:19

Tumore all'anca, intervento record al Santobono: salvata la gamba a un bimbo di 9 anni

Un intervento complesso, al limite della chirurgia oncologica pediatrica, ha evitato l’amputazione della gamba a un bambino di 9 anni colpito da un tumore all’anca.

18/03/2026 20:07

Epatite A, boom di casi a Napoli: 43 ricoverati al Cotugno

A Napoli, un aumento inatteso di casi di epatite A sta sollecitando il sistema sanitario locale.

18/03/2026 19:55

Ragazza morta folgorata dal telefonino mentre era in vasca: chiesto processo per sei indagati

Una tragedia ha colpito la comunità, evidenziando le problematiche legate alla sicurezza dei dispositivi elettronici.

18/03/2026 19:43

Santa Maria a Vico, anziana segregata in casa denutrita e in condizioni precarie: nei guai una coppia

A Santa Maria a Vico, carabinieri scoprono una donna di 75 anni segregata in gravi condizioni nella sua abitazione.

18/03/2026 19:31

Sanità, tenta la fuga con la droga: arrestato un 33enne

Ha tentato di eludere il controllo accelerando in scooter, ma è stato fermato dopo un breve inseguimento.

18/03/2026 19:19

Napoli, il Vesuvio si imbianca a sorpresa: crollano le temperature nel pomeriggio

Napoli vive un'improvvisa trasformazione invernale.

18/03/2026 18:53

Rivolta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, assolti 24 detenuti: mancava la prova video

Il Tribunale smonta l’impianto accusatorio: non prodotto in aula il cd con le immagini dei disordini del 2022. Tutti prosciolti “per insufficienza probatoria”.

18/03/2026 18:25

Napoli, spaccio tra i vicoli della Maddalena: arrestato dopo una colluttazione

Un 38enne irregolare sorpreso dagli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia in vico VII Duchesca. Sequestrate dosi di hashish e marijuana.

18/03/2026 17:55

Bombe e intimidazioni nell'Agro aversano, Colombiano: " Più Stato, più comunità, più futuro "

Il presidente della Provincia di Caserta condanna con fermezza gli atti intimidatori che nelle ultime settimane hanno scosso Casapesenna, San Cipriano d'Aversa e Cesa. E nel giorno della memoria di Don Peppe Diana, rilancia: «La risposta alle bombe è una sola»

18/03/2026 17:42

Napoli-Bari, un altro passo verso l'Alta Velocità: attivato il secondo binario in Campania

L'intervento sulla tratta Cancello-Frasso Telesino-Dugenta è un tassello fondamentale della nuova linea AV/AC che collegherà le due città in tempi ridotti. Il sottosegretario Ferrante: "Un'infrastruttura rivoluzionaria che fa correre il Sud sullo sviluppo".

18/03/2026 17:30

Bancomat nel mirino, il prefetto richiama le banche: Subito più sicurezza

Allarme in Alta Irpinia per l’aumento delle rapine agli sportelli automatici. Rafforzare difese e sistemi anti-crimine diventa una priorità.

18/03/2026 17:19

Napoli, furto nello stabile di Brin: arrestati 3 rumeni

Fermati dopo essersi introdotti in un condominio di via San Maria di Costantinopoli alle Moschee: stavano tentando di forzare un appartamento, mentre la donna fungeva da “palo”. In loro possesso arnesi da scasso e oggetti rubati restituiti ai legittimi proprietari

18/03/2026 17:06

Napoli, agguato a Secondigliano: il Prefetto dispone controlli a tappeto

Dopo l’agguato della scorsa notte in corso Mianella, Michele di Bari ordina l’intensificazione dei controlli sul territorio. Sotto la lente anche il recente blitz che ha smantellato una piazza di spaccio nel quartiere.

18/03/2026 16:54

Donazione multiorgano a Giugliano, mobilitate équipe da tutta Italia: salvate più vite

All’ospedale San Giuliano un complesso intervento coordinato dalla terapia intensiva. Prelevati cuore, polmone, fegato, reni e cornee. Il ringraziamento dell’Asl ai familiari del donatore

18/03/2026 16:43

Rivolta al Reparto Tevere: a giudizio 24 detenuti per i disordini a Santa Maria Capua Vetere

Nuova udienza nel maxi-processo a Santa Maria Capua Vetere, 24 detenuti accusati di una rivolta violenta del 2022.

18/03/2026 16:30

Castellabate, Comune prende in mano gestione del porto: più servizi e tariffe calmierate per il triennio 26-28

Il Consiglio Comunale di Castellabate ha approvato la delibera di Giunta che affida al Comune la gestione diretta e sperimentale, per il triennio 2026‑2028, degli ormeggi, delle attrezzature e delle attività legate alla nautica da diporto nel Porto di San Marco.

18/03/2026 16:18

Morte Domenico, il doloroso racconto di mamma Patrizia al pm

L'escussione di Patrizia Caliendo in Procura ha fatto slittare al pomeriggio l'appuntamento davanti al notaio per la costituzione della Fondazione Domenico Caliendo

18/03/2026 16:06

Villa di Briano, arrestato truffatore: deve scontare oltre due anni di carcere

Un 42enne di Villa di Briano è tornato in carcere . Era stato condannato in via definitiva per associazione a delinquere e truffa per fatti commessi tra il 2013 e il 2016, in particolare a Milano, Bologna e Trieste.

18/03/2026 15:54

Radici dello Sport: un premio che corre nelle radici del territorio per la Podistica Pollese

La consacrazione di una comunità in movimento
Il Premio “Radici dello Sport” assegnato due giorni fa all’ASD Podistica Pollese
presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno – uno dei luoghi
simbolo della vita pubblica salernitana – rappresenta l’ennesima conferma, oltre che
un meritato riconoscimento, per questa realtà sportiva del Vallo di Diano.

PUBBLICITA

Primo piano