Vomero. ‘Mordi la lettura’ presenta ‘Il corpo dei ricordi’ di Daniela Montella

SULLO STESSO ARGOMENTO

Continuano gli appuntamenti con “Mordi la lettura”, la rassegna ideata dalle book blogger Ida Basile e Marilena Cracolici.
Lunedì 29 Ottobre alle ore 19.00, in vista di Halloween, l’appuntamento è dedicato a “Il corpo dei ricordi’, romanzo distopico di Daniela Montella edito dalla casa editrice napoletana Milena Edizioni.
Suggestiva è anche la location che ospiterà l’incontro serale: il Riot Laundry Bar di Via Kerbaker, 19 al Vomero, quartiere collinare di Napoli.
A moderare l’incontro saranno proprio le due blogger partenopee. Ida Basile gestisce il blog #readEat – libri da mangiare, che fonde il gusto culinario con quello letterario associandol'”assaggio” di un nuovo libro auna ricetta in grado di rappresentare le emozioni che vengon fuori delle pagine. “Il corpo dei ricordi” è diviene cibo nella forma delle polpette al sugo, mai uguali ma sempre buonissime.
Marilena Cracolici è la pennadietro “Marilena’s Journal”, blog letterario che tenta di avvicinare sempre nuove persone alla lettura. È un contenitore di consigli e recensioni che stuzzicano la curiosità dei lettori assidui ma sopratutto dei curiosi e dei neofiti.
Entrambe le blogger hanno scelto questo libro perché ha una trama innovativa, è ben scritto e rapisce il lettore fin dalle prime pagine.”Il corpo dei ricordi” porta il lettore all’interno del futuro distopico sotto il comando dello Stato, un piccolo paradiso creato dall’uomo dove la Morte è bandita in ogni sua declinazione. Dolore e tristezza, infatti, non trovano spazio nella memoria collettiva. Nello Stato, ogni forma di infelicità viene rimossa e ogni difetto eliminato con un tocco di bisturi. Yolande, cresciuta al di fuori di questo mondo ideale, alla morte del marito si pone una semplice domanda: se nessuno si ricorda di te, puoi dire di aver vissuto?
In un paradiso terrestre come lo Stato, unico custode della cultura umana in un mondo ormai devastato dalle guerre, la morte è diventata illegale. Paura e dolore sono ridotti ai minimi termini e la tristezza è mal tollerata. Ogni difetto viene eliminato con un colpo di bisturi. Eventuali giovani morti, vittime di incidenti o malattie, tornano in corpi nuovi pieni di ricordi del passato. Yolande, cresciuta dai seguaci di un culto della morte, fatica ad inserirsi nel mondo perfetto. Fra ricordi dolorosi e sogni funesti, il suo unico desiderio è quello di sembrare normale. La situazione precipita quando riceve una telefonata inaspettata: Kristof, il suo amato marito, è appena morto.




LEGGI ANCHE

Seconda frana in poche ore sulla statale Meta Amalfi: crolla porzione di costone

Una seconda frana in poche ore ha colpito la strada statale che collega la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana, gettando nuovamente nell'allarme le province di Napoli e Salerno. L'episodio si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, quando una porzione di costine è franata sulla strada statale, creando seri rischi per la circolazione veicolare. I carabinieri della compagnia di Sorrento sono immediatamente intervenuti sulla scena per gestire la situazione, limitando la circolazione a senso...

Caivano: spaccia droga dagli arresti domiciliari, 21enne in carcere

Nella giornata odierna, i Carabinieri della stazione di Caivano hanno compiuto un'importante operazione, arrestando un giovane di 21 anni, residente nel Parco Verde, per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. Il soggetto, già sottoposto alla misura cautelare dei domiciliari, è stato trovato in possesso di una quantità significativa di sostanze stupefacenti presso la propria abitazione. Nonostante il regime di restrizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto 8,23 grammi di marijuana e circa 45 grammi di...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE