Musica

Successo per la visita in Cina del Conservatorio di Napoli. Palma: ‘Una nuova era nei rapporti culturali’

Condivid

“Il successo della nostra visita in Cina ha messo in luce una significativa apertura culturale nei confronti del Conservatorio di Napoli”. È quanto sostiene il presidente dell’istituzione partenopea, Antonio Palma, di rientro con il direttore Carmine Santaniello dalla trasferta a Wuhan, il capoluogo della provincia dello Hubei dove si sono tenuti due concerti dei musicisti di San Pietro a Majella. A eseguire brani musicali sono stati Salvatore Biancardi (pianoforte e clavicembalo), Angela Luglio (soprano), Maria Luisa Bigai (voce recitante), Giuseppe Guida e Giuseppe Grieco (violino) e Raffaele Sorrentino (violoncello). L’incontro ha rappresentato una buona partenza in vista di nuove intese che mirano a definire stabilmente i rapporti tra San Pietro a Majella, il Wuhan Conservatory of Music e la locale università, in questi giorni sede di un evento nell’ambito dei festeggiamenti per i settant’anni della sua fondazione.
“A Wuhan – afferma Palma – esponenti della classe dirigente cinese hanno mostrato attenzione per la storia e apprezzato, grazie anche all’abilità e alla sensibilità del direttore e dei nostri musicisti che si sono esibiti, il lavoro svolto dal Conservatorio di Napoli, definendolo luogo ideale per la divulgazione di nuovi progetti. In questo modo abbiamo instaurato subito un rapporto di collaborazione stretto, privilegiato e caratterizzato dalla stima reciproca che speriamo possa estendersi a tutta la Cina”.
Per il direttore Santaniello è stato “un appuntamento importante che, al di là della sua valenza strategica per i rapporti tra istituzioni, ha dimostrato ancora una volta il valore dei nostri musicisti e rappresenta il grimaldello ideale per avviare un periodo di crescita e di rinnovamento del Conservatorio di Napoli”.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 31 Ottobre 2018 - 08:38

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, controlli ai Baretti: recuperati i telefonini rubati a due turisti

Napoli– La "movida" di Chiaia, cuore pulsante della vita notturna napoletana, è stata nuovamente al… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:29

Stadio Maradona, ecco tutti i divieti imposti dal Comune per la stagione calcistica 2025/2026

Napoli– In vista dell’inizio del campionato di Serie A 2025/2026, il Comune di Napoli ha… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:12

Meteo, inizio settimana col fresco poi arriva di nuovo il caldo africano

Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:36

La storia del caffè: dalle origini antiche alla moka

C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:22

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04