Scatti d’Autore a Salerno. La mostra fotograficaa di Ciro Ciliberti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Scatti d’Autore all’Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno, si apre con le foto di Ciro Ciliberti e il Convegno Campania in Fiamme, giovedì 4 ottobre alle ore 18.00 alla presenza di Mariarosaria Vitiello, Consigliere alle Politiche culturali della Provincia.
Le immagini spettrali del Vesuvio bruciato si intrecciano all’inchiesta giornalistica.
Ciro Ciliberti, classe 1968, lavora come designer in Italia ed all’estero e gira il mondo come reporter. Coinvolgerlo nella Rassegna Fotografica Scatti d’Autore è stato immediato e naturale, perché Ciro, durante i roghi in Campania dello scorso anno, è andato a verificare de visus, con la sua macchina fotografica, il disastro ambientale provocato dalle fiamme.
Ha sentito l’urgenza di documentare, da fotoreporter, la disperazione che emanava da quella terra martoriata, la terra del Vesuvio, bruciata e violentata fin dentro le sue viscere dalle fiamme, altissime, che hanno distrutto tutto: vegetazione, coltivazioni tipiche, fauna e flora. Lo ha fatto anche per i residenti della Campania, di cui ha toccato la disperazione, e per le future generazioni.
Sappiamo che i roghi hanno già distrutto gran parte del patrimonio boschivo e della macchia mediterranea, nonché specie animali, compromettendo anche la tenuta della fascia costiera, per cui si rende necessario sollecitare l’opinione pubblica regionale e nazionale analizzando le cause e valutando proposte per arginare tale disastroso fenomeno. E la pubblica opinione si sollecita attraverso le inchieste, le fotografie ed i video di giornalisti e fotografi, nonché fotoreporters che lavorano “sul campo”.
All’Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno, dal 4 al 9 ottobre, le immagini spiazzanti “In Elegia delle Nude Ceneri” del Vesuvio bruciato, nell’ambito della Rassegna Scatti d’Autore, curata da Pasquale Cicalese e da Maria Rosaria Voccia, fanno da corollario al Convegno di inchiesta “Campania in Fiamme: Criticità & Proposte”, ideato e portato all’attwenzione di residenti, Enti e Istituzioni in tutta la Regione Campania dal sito di informazione Sevensalerno.
Il Maestro Fotografo Ciro Ciliberti farà un workshop sabato 6 ottobre dalle 10 alle 13, aperto agli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, e a quanti vorranno partecipare. L’ingresso è gratuito.


Torna alla Home


Napoli, nigeriano fermato mentre tenta di violentare una donna

Un uomo di nazionalità nigeriana è stato fermato dagli agenti della polizia municipale di Napoli mentre cercava di compiere un'aggressione sessuale. L'episodio si è verificato in via Marchese Campodisola, vicino a piazza Bovio, dove il sospetto stava molestando una donna. I cittadini che hanno assistito alla scena hanno  avvertito la...

Eboli, morto anche l’anziano coinvolto nell’incidente costato la vita ai due carabinieri

E' morto l'anziano coinvolto nell'incidente stradale lungo la statale tra Eboli e Campagna della scorsa settimana in cui morirono i due carabinieri: l’appuntato scelto Francesco Ferraro, 27 anni, e il maresciallo Francesco Pastore di 25, entrambi pugliesi. Il 75enne Cosimo Filantropia era ricoverato in gravi condizioni dalla notte dell'incidente. E...

Napoli, inchiesta sul vessillo del figlio del boss durante la processione dei Fujenti

E' stata aperta un'inchiesta per risalire ai responsabili che durante la processione dei Fujenti della Madonna dell'Arco nei giorni scorsi al rione Traiano hanno alzato il vessillo di Fortunato Sorianiello, detto Foffy ucciso nel 2014 da un clan rivale in un agguato mentre si trovava in un salone di...

Oroscopo di oggi 15 aprile 2024

Oroscopo di oggi 15 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Potresti sentirti particolarmente energico ed entusiasta oggi. Questa è una grande giornata per iniziare nuovi progetti o per fare progressi significativi nei tuoi obiettivi attuali. La tua creatività sarà al top,...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE