ULTIMO AGGIORNAMENTO : 30 Agosto 2024 - 21:44
27.5 C
Napoli

Scatti d’Autore a Salerno. La mostra fotograficaa di Ciro Ciliberti

Pubblicita

Scatti d’Autore all’Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno, si apre con le foto di Ciro Ciliberti e il Convegno Campania in Fiamme, giovedì 4 ottobre alle ore 18.00 alla presenza di Mariarosaria Vitiello, Consigliere alle Politiche culturali della Provincia.
Le immagini spettrali del Vesuvio bruciato si intrecciano all’inchiesta giornalistica.
Ciro Ciliberti, classe 1968, lavora come designer in Italia ed all’estero e gira il mondo come reporter. Coinvolgerlo nella Rassegna Fotografica Scatti d’Autore è stato immediato e naturale, perché Ciro, durante i roghi in Campania dello scorso anno, è andato a verificare de visus, con la sua macchina fotografica, il disastro ambientale provocato dalle fiamme.
Ha sentito l’urgenza di documentare, da fotoreporter, la disperazione che emanava da quella terra martoriata, la terra del Vesuvio, bruciata e violentata fin dentro le sue viscere dalle fiamme, altissime, che hanno distrutto tutto: vegetazione, coltivazioni tipiche, fauna e flora. Lo ha fatto anche per i residenti della Campania, di cui ha toccato la disperazione, e per le future generazioni.
Sappiamo che i roghi hanno già distrutto gran parte del patrimonio boschivo e della macchia mediterranea, nonché specie animali, compromettendo anche la tenuta della fascia costiera, per cui si rende necessario sollecitare l’opinione pubblica regionale e nazionale analizzando le cause e valutando proposte per arginare tale disastroso fenomeno. E la pubblica opinione si sollecita attraverso le inchieste, le fotografie ed i video di giornalisti e fotografi, nonché fotoreporters che lavorano “sul campo”.
All’Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno, dal 4 al 9 ottobre, le immagini spiazzanti “In Elegia delle Nude Ceneri” del Vesuvio bruciato, nell’ambito della Rassegna Scatti d’Autore, curata da Pasquale Cicalese e da Maria Rosaria Voccia, fanno da corollario al Convegno di inchiesta “Campania in Fiamme: Criticità & Proposte”, ideato e portato all’attwenzione di residenti, Enti e Istituzioni in tutta la Regione Campania dal sito di informazione Sevensalerno.
Il Maestro Fotografo Ciro Ciliberti farà un workshop sabato 6 ottobre dalle 10 alle 13, aperto agli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, e a quanti vorranno partecipare. L’ingresso è gratuito.




LEGGI ANCHE

Nations League, i 23 convocati da Spalletti per le sfide con Francia e Israele

Due mesi dopo l'uscita di scena agli ottavi di finale dell'Europeo contro la Svizzera, la Nazionale italiana torna in campo per i primi due...

Taurasi Film Festival: i vincitori della nona edizione

Si è conclusa con grande successo la nona edizione del “Taurasi Film Fest”, il rinomato concorso di cortometraggi organizzato dall’Associazione culturale “Taurasium” e patrocinato...

Paninoteche ambulanti sul lungomare di Mondragone: 4 denunciati

A Mondragone, in via Lungomare Camillo Federico, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, insieme al personale della locale Guardia Costiera, hanno denunciato in...

IN PRIMO PIANO

PUBBLICITA