AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 16:06
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 16:06
15.5 C
Napoli

Salerno, FAI convoca una riunione e invita De Maio, Servalli e Benincasa ad un incontro per risolvere i problemi di mobilità

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Federazione autotrasportatori italiani ha convocato per venerdì 12 ottobre alle ore 18, una riunione nella sede dell’associazione, nella zona industriale di Salerno, alla quale parteciperanno non solo gli iscritti Fai dell’intera Campania, ma anche aziende di autotrasporto che provengono da altre regioni e che hanno la necessità di accedere al tratto tra Salerno e relativo porto e Cava de’ Tirreni con mezzi pesanti che superano i 75 quintali. La criticità della mobilità in questa tratta è infatti ancora in essere: sono chiuse al traffico ai camion oltre i 75 quintali sia la A3, per controlli di sicurezza della viabilità, che la strada statale per ordinanze comunali. I tir sono costretti ad andare sull’A30, con un aggravio di circa 50 chilometri rispetto al percorso tradizionale, che si traduce in maggiori costi per le aziende di autotrasporto e per tutto quanto riguarda l’intero settore di circolazione delle merci. Al termine della riunione – voluta per trovare insieme alla federazione una risposta alle difficoltà di mobilità evidenziate – la delegazione Fai comunicherà le misure di protesta degli autotrasportatori che verranno attivate per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli enti preposti. E’ stata inoltre inviata all’assessore alla Mobilità del comune di Salerno, Mimmo De Maio, al sindaco di Vietri Sul Mare Franco Benincasa e al sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, una richiesta ufficiale di incontro per fare il punto sulla viabilità e sulla eventualità di utilizzare la SS18, ma anche per conoscere i risultati degli studi condotti dai docenti universitari in merito alla possibilità di utilizzo di questa strada. “L’ordinanza attuale ferma il trasporto dei mezzi pesanti per 90 giorni. Leggo sui quotidiani che il viadotto Gatto sarà sottoposto ad altre verifiche con conseguente chiusura parziale del traffico. Non vedo ad oggi alcuna volontà di affrontare il problema della viabilità e del trasporto merci in un periodo – quello natalizio – che a breve porterà un incremento della mobilità, ha detto il segretario regionale coordinamento Fai, Angelo Punzi.

LEGGI ANCHE

Camorra, l’ombra di Walter Mallo dietro lo scontro tra i Luongo e i Filippini a San Vitaliano

di Giuseppe Del Gaudio 15 Febbraio 2026 - 16:06 16:06

Il potere criminale, a Napoli e provincia, non si ferma davanti alle sbarre. Viaggia attraverso smartphone illegali, si nutre di "imbasciate" portate da compagni di cella fidati e si consolida attraverso alleanze trasversali tra clan distanti geograficamente, ma uniti dalla comune vita detentiva. L’ultima inchiesta della DDA di Napoli sul cartello degli Aloia-Covone-Luongo scoperchia un…

Continua a leggere

Costiera Amalfitana, la SS163 riapre a tempo di record dopo la frana di Vietri

di Federica Annunziata 15 Febbraio 2026 - 15:35 15:35

Vietri sul Mare – Una boccata d’ossigeno per la viabilità della Divina. A pochi giorni dallo smottamento che ha paralizzato i collegamenti, riapre ufficialmente oggi, domenica 15 febbraio, alle ore 17.00, il tratto della Statale 163 Amalfitana tra Vietri sul Mare e Cetara. La circolazione stradale sarà ripristinata lungo la corsia interna, regolata da un…

Continua a leggere

Ponticelli, sorpreso con crack e cocaina: arrestato 55enne

di Gustavo Gentile 15 Febbraio 2026 - 15:13 15:13

Napoli - Un 55enne di Napoli è stato arrestato ieri sera a Ponticelli, nel corso di un servizio di controllo del territorio, dai poliziotti del Commissariato Ponticelli per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. L’uomo aveva già diversi precedenti di polizia. Il tentativo di fuga in un vano sottoscala Intorno alla serata di ieri, gli agenti…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA